giovedì 21 aprile 2016

RECENSIONE: "Wolf. La ragazza che sfidò il destino" di Ryan Graudin

Buongiorno a tutti!!
Approfitto di questo post per ricordarvi che il blogtour e la possibilità di portarvi a casa una copia di Wolf scade a mezzanotte, perciò sbrigatevi!! Cliccando sul banner qua a sinistra verrete indirizzati alla mia tappa :)
Intanto vi lascio la mia recensione, e ringrazio la DeAgostini per avermi mandato una copia ARC!




Titolo: Wolf. La ragazza che sfidò il destino
Autrice: Ryan Graudin
Casa editrice: De Agostini
Data d'uscita: 12 aprile 2016
Prezzo: €14,90 (ebook €6,99)

TRAMA

AVREBBE ATTRAVERSATO IL MONDO PER CAMBIARLO, O SAREBBE MORTA PROVANDOCI.

È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque
lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…

Acclamato dalla stampa, premiato dalla critica, un romanzo feroce e magnifico. Il primo capitolo di una nuova straordinaria serie dal ritmo adrenalinico e dall’indimenticabile protagonista femminile. Un’eroina forte e coraggiosa che rimane nel cuore del lettore per molto, molto tempo.


La duologia:
0.5 Iron to Iron (novella ancora inedita in Italia)
1. Wolf (Wolf by Wolf)
2. Blood for Blood (in uscita il primo novembre 2016 negli USA)




RECENSIONE

Ho scoperto questo libro su Goodreads, e vedendo che gli americani l'hanno adorato l'ho aggiunto in WL, ma senza soffermarmici troppo. Quando sono andata alla redazione della DeA a dicembre, ce ne hanno parlato, ci hanno mostrato la copertina e ci hanno regalato il calendario 2016 di Wolf, più la possibilità di leggere il primo capitolo in anteprima. E da allora me ne sono innamorata, morendo dalla voglia di leggerlo tutto.

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se Hitler avesse vinto la seconda guerra mondiale? L'autrice l'ha fatto perciò, a differenza di altri distopici, questo libro è ambientato nel passato, e non nel futuro. Più precisamente nel 1956.
La protagonista, Yael, è una sopravvissuta dei campi di concentramento, luogo in cui un dottore ha condotto degli esperimenti su di lei per renderla di razza ariana. L'esperimento è riuscito, ma ha anche conferito a Yael la capacità di assumere le sembianze di altre persone. Grazie a questa abilità è riuscita a scappare prima che qualcuno dei nazisti lo scopra, e poco dopo viene trovata dalla Resistenza, un movimento segreto contro Hitler.
Dopo anni di allenamento finalmente arriva la sua missione: uccidere il Führer. E per farlo, dovrà assumere le sembianze di Adele Wolfe e gareggiare in una gara motociclistica che partirà dalla Germania e arriverà in Giappone, dove avrà la possibilità di avvicinarsi a sufficienza a Hitler.
Ovviamente il viaggio non sarà semplice, soprattutto se un certo ragazzo si immischia...




Mi aspettavo un romanzo ricco di emozioni e non sono rimasta per niente delusa: ciò che più impressiona è il pensiero che molto di quello che accade è successo davvero. Perchè i campi di concentramento ci sono stati, la polizia e i controlli ci sono stati, tutti i segreti anche, e tante persone sono davvero morte. Questo romanzo sarebbe potuto non essere un distopico, ma la pura realtà, e sicuramente non lascia il lettore indifferente.
Inoltre, lo stile dell'autrice ci permette di capire e immedesimarci in Yael, una protagonista forte e coraggiosa, ma che ne ha passate tante, e spesso si dimentica chi è davvero. Fortunatamente lotterà fino alla fine per portare a termine la missione.
Poi abbiamo Luka, uno dei motociclisti che partecipano alla gara. Si intuisce che tra lui ed Adele c'è stato qualcosa l'anno precedente, ma l'autrice non ce lo svela in questo libro, poichè c'è un'intera novella prequel su Luka (che spero uscirà anche da noi!). All'inizio non riuscivo a inquadrarlo bene, ma alla fine me ne sono innamorata, e lo shippo alla follia con Yael.
Altro personaggio importante è Felix, il gemello di Adele, che partecipa alla gara per proteggere la sorella: non sa che in realtà quella che gareggia è Yael camuffata, però la aiuterà comunque, credendo che sia la sorella a dover uccidere il führer.



Lo stile dell'autrice mi ha catturata, perché è semplice, ma allo stesso tempo ricco, e mi ha permesso di leggere il romanzo in un paio di giorni (me lo sono pure portata sull'aereo per andare a Londra). Nonostante la storia d'amore non sia molto accentuata, non ho potuto non amarlo.
Purtroppo non poteva mancare il cliffhanger, e per di più l'ultimo libro uscirà in America a novembre, perciò non posso nemmeno leggermelo in lingua... Mi toccherà aspettare, e sarà sicuramente uno dei più attesi!

Io lo consiglio a tutti gli amanti dei distopici, ma anche a coloro che vogliono leggere una bella avventura!


Il mio voto: 4.5






Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere <3

Alla prossima, 
Silvy

8 commenti:

  1. E' piaciuto un casino anche a me. Davvero bello e soprattutto ti lascia qualcosa dentro. Non ti scivola addosso appena hai chiuso l'ultima pagina. Anch'io spero che esca la novella su Luka. *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alice, vorrei leggere più YA di questo tipo :) Prostriamoci davanti alla DeA tutti insieme, così magari ci daranno anche la novella *-*

      Elimina
  2. Me lo procurerò al più presto! Mi ispira troppo e so gia che lo adorerò!

    RispondiElimina
  3. E' già tra le mie mani, lo leggerò al più presto. Bellissima recensione :)

    RispondiElimina
  4. Io lo sto leggendo in questi giorni e lo sto amando moltissimo :) Non vedo l'ora di sapere come finisce XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...