Oggi vi propongo la mia recensione dell'attesissimo nuovo romanzo di Lauren Kate, "Unforgiven", in uscita per Rizzoli giovedì 12 gennaio!
Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggerlo in anteprima :)
Titolo: Unforgiven
Autrice: Lauren Kate
Casa editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 12 gennaio 2017
Pagine: 420
Prezzo: €18,00 (ebook €6,99)
TRAMA
Cam, l'angelo caduto che ha trascorso nell'inferno più tempo di tutti gli altri, non ha mai dimenticato Lilith. Stringe quindi un patto con Lucifero: avrà quindici giorni per riconquistare l'unica ragazza che abbia davvero amato. Se Lilith ricambierà i suoi sentimenti in tempo potranno vivere insieme nel mondo, ma se Cam non riuscirà a riaverla, c'è un posto speciale che l'aspetta nell'inferno. Farsi amare non sarà affatto semplice per Cam, visto poi che Lucifero cercherà di ostacolarlo in ogni modo.
La saga di Fallen:
1. Fallen
2. Torment
3. Passion
3.5 Fallen in Love
4. Rapture
5. Unforgiven
0.1-3.8 Angels in the Dark (raccolta di novelle)
RECENSIONE
Quanti di voi, dopo aver terminato Rapture, non hanno bramato un lieto fine per il bel demone che ci ha rubato il cuore? E quanti di voi hanno esultato quando Lauren ha annunciato l'uscita di un romanzo incentrato su di lui?
In Passion avevamo già avuto modo di dare una sbirciata alla storia d'amore tra Cam e Lilith, ma senza che l'autrice l'approfondisse ulteriormente. Finalmente in questo nuovo volume della serie possiamo non solo scoprire come si sono conosciuti e cosa è veramente successo mille anni prima, ma anche seguire le vicende di Cam dopo l'epilogo di Rapture, in cui Luce e Daniel hanno visto una loro conclusione (o un nuovo inizio). Ma se pensate che queste vicende avranno luogo su un campo di battaglia in stile apocalittico vi sbagliate di grosso, perché il nostro demone preferito farà ritorno ad una realtà a volte ben peggiore: il liceo. Tra lezioni, balli scolastici e band musicali, Cam dovrà "sconfiggere" Lucifero riconquistando l'amore che non ha mai dimenticato.
Il romanzo inizia subito dopo l'epilogo del quarto romanzo della serie, quando la maledizione tra Luce e Daniel è finalmente spezzata, e Cam si ritrova da solo con una nuova speranza: che anche lui possa ottenere la redenzione e vivere il vero amore come hanno fatto i suoi amici.
Per questo motivo si mette alla ricerca della sua amata Lilith, ma scopre che per tutto questo tempo è stata nelle grinfie di Lucifero, a vivere un inferno dopo l'altro (costruiti apposta per lei) senza rendersene conto. Per salvarla, Cam fa una scommessa con il sovrano degli inferi: se entro quindici giorni riuscirà a farsi amare dalla ragazza, allora potrà vivere la sua vita con lei, altrimenti dovrà sedere al fianco di Lucifero per l'eternità. Sembrerebbe una missione semplice, peccato che Lilith lo odia. Riuscirà Cam a riconquistare l'amore della sua vita?
Impossibile non innamorarsi di nuovo di Cam: un perfetto esempio di bad boy completo di giubbotto di pelle e tutto il resto, ma che andrebbe all'inferno (letteralmente) per le persone che ama.
Lilith, invece, è stata una protagonista piuttosto particolare, diversa dal solito: non è propriamente la tipica brava ragazza che incontra il bad boy di turno, ma piuttosto una ragazza che vive in un inferno continuo e che sembra odiare tutti, eccetto il fratellino. Quando incontra Cam prova un odio profondo nei suoi confronti sin da subito, senza sapere il perché e senza conoscerlo, perché non sa che il suo odio è frutto di una ferita molto più profonda, di un dolore radicato dentro di lei da secoli e che è costretta a continuare a rivivere.
Importantissima in questo romanzo è la musica, proprio perché in ogni inferno Lilith è sempre stata una musicista, e anche in questo lei e la sua chitarra sono inseparabili. E' stata realizzata anche una delle canzoni scritte da Lilith nel romanzo dal titolo "Exile", cantata da una band chiamata Revenge (potete ascoltarla qui).
Lo stile dell'autrice è quello che abbiamo imparato ad amare nel corso degli anni: fluido, scorrevole, accattivante. Grazie all'alternanza tra le scene ambientate al presente e quelle al passato, il lettore non può fare a meno di rimanere incollato alle pagine per scoprire cosa è successo tra i due protagonisti e come si concluderà la vicenda.
Mi è piaciuto il fatto che i capitoli fossero scanditi dal conto alla rovescia della scommessa, e ho apprezzato che la Kate ci abbia fatto entrare nella mente di entrambi, alternando i loro punti di vista, in modo da poterli comprendere al meglio.
A parte il finale un po' sbrigativo (ma ormai mi sono abituata alle conclusioni tipiche di questa autrice), ho apprezzato molto sia la storia che i personaggi. E' stato un piacere imbattersi anche in qualche vecchia conoscenza che fa la propria comparsa nel corso della storia. Alla fine Lauren ha lasciato aperto uno spunto per un possibile prossimo libro, di cui però non si ha nessuna certezza, siccome sta già lavorando ad un altro progetto in uscita nel 2018.
Lettura assolutamente consigliata a tutti i fan della serie e dell'autrice, ma anche a coloro che cercano un bel YA incentrato sull'amore, sul perdono e sulla redenzione.
Il mio voto: 4.5
Vi ricordo che, sempre giovedì, usciranno anche le ristampe degli altri libri della serie. E ricordatevi di andare al cinema il 26 gennaio per vedere, finalmente, il film di Fallen <3
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere :)
A presto,
Silvy
Bellissima recensione! Il liceo *_* wow! Io lo aspetto da anni! CAM è il classico bad boy ma io non vedo l'ora di vedere lei, da come ne parli. Sono in fibrillazione 😍😍😍 e spero di correre al cinema quanto prima ❤
RispondiEliminaMi piace la recensione, mi piace Cam!!! Non vedo l'ora di leggerlo ^_^
RispondiElimina