sabato 29 ottobre 2016

RECENSIONE: "Per sempre con te" di Katie McGarry

Buongiorno!!
Oggi pomeriggio andrò a casa di Chiara del blog "Il castello tra le nuvole" perchè domani partiremo insieme alla volta del Lucca Comics (cariche di libri, ovviamente!).
Intanto vi lascio la mia recensione di uno degli YA che ho preferito questo mese *-*




Titolo: Per sempre con te
Autrice: Katie McGarry
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 13 ottobre 2016
Pagine: 427
Prezzo: €16,00 (ebook €6,99)

TRAMA

La diciassettenne Breanna può essere definita con due parole: semplice e responsabile. Per lei il rispetto delle regole è tutto, finché una notte non rimane invischiata in una situazione di cyberbullismo per un suo comportamento non proprio da prima della classe, in cui Thomas "Rasoio" Turner ha il ruolo principale. Il suo mondo perfetto e ordinato, così, viene scosso dal profondo. Thomas "Rasoio" appartiene al club motociclistico dei Reign of Terror dove le brave ragazze come Breanna non sono contemplate. Ma quando capisce che lei è sotto ricatto per una foto compromettente in cui loro due compaiono insieme, decide che è arrivato il momento di mettere da parte le regole non scritte dei Terror. I due fanno un patto: Rasoio tirerà fuori Breanna dal brutto guaio in cui si è cacciata; lei, in cambio, lo aiuterà a venire a capo di un mistero interno al club, di cui nessuno ha intenzione di parlare. Dopo di che ognuno riprenderà la propria vita. Ma più passano del tempo insieme e più il feeling tra loro aumenta, senza che nessuno dei due possa fare qualcosa per contrastarlo. Rasoio e Breanna si troveranno entrambi costretti a camminare ognuno sul filo delle proprie regole per poter scoprire chi sono, che cosa vogliono e dove andranno in un futuro non troppo lontano.


La serie Thunder Road:
1. Ovunque con te (Nowhere but here)
2. Per sempre con te (Walk the edge)
3. Long way home (2017)




RECENSIONE

La McGarry è ormai diventata per me una garanzia, e aspetto i suoi romanzi sempre con molta trepidazione. Mi era piaciuto moltissimo il primo romanzo di questa serie sui motociclisti (QUI la recensione), e non vedevo l'ora di tornare a sentir parlare dei Reign of Terror e in particolare di Rasoio, che mi aveva incuriosito moltissimo in "Ovunque con te".
Ma andiamo con ordine.

Breanna Miller è la quinta di 9 fratelli, ed è un genio: la sua mente funziona in un modo diverso rispetto a quella degli altri, e questo le consente di ricordare tantissimi cose. Agli occhi della gente appare come quella studiosa, che rispetta le regole, ma è anche quella strana. Per questo motivo all'inizio all'inizio dell'ultimo anno di liceo decide dare una svolta alla sua vita, ad esempio cambiando il suo modo di vestire e iscrivendosi ad il social network più popolare. Vorrebbe che tutti la vedessero per come è.
Dall'altra parte abbiamo Thomas Turner, detto Rasoio (guai a chiamarlo con il suo vero nome!) che è un membro ufficiale del Reign of Terror e amico di Oz, Chevy e Violet, già conosciuti nel libro precedente. Ragazzo molto intelligente, ma che perde facilmente le staffe, ha perso la madre quando era piccolo per circostanze ancora misteriose, che lo portano a sospettare del club e quindi a non fidarsi totalmente di loro. 
Chiede, perciò, a Breanna di aiutarlo a risolvere dei codici che gli permetteranno di capire cosa è successo alla madre. In cambio, lui la proteggerà da un compagno di scuola che sta cercando di ricattarla con foto compromettenti che potrebbero impedire alla ragazza di frequentare l'università che desidera. 




Come ogni libro della McGarry che si rispetti, non mancano i drammi familiari, in questo caso sia dalla parte di Breanna che da quella di Rasoio, l'idea di rispetto e anche tanta azione. In più, l'autrice tratta anche il tema del cyberbullismo, molto attuale e importante in questi anni. Il tutto con lo stile intrigante e fluido che la caratterizza.
Ho adorato in particolar modo come si è sviluppata prima l'amicizia e poi la storia d'amore tra Breanna e Thomas: un percorso lento e dolcissimo che vi farà sciogliere il cuore. Perché da quando lei è entrata nella vita del nostro motociclista dagli occhi azzurri, quasi tutto il resto sembra aver perso di importanza.
Una coppia che vi farà innamorare, che all'apparenza sembrano provenire da due mondi completamente opposti, ma che in realtà hanno molte cose in comune. Non a caso, la mia citazione preferita del romanzo è: "Il ragazzo che tutti vedono, ma nessuno conosce sta con la ragazza che tutti conoscono, ma nessuno vede."

Dite che è normale se non ho ancora deciso chi preferire tra Oz e Thomas? Mi sono entrati nel cuore entrambi e stanno facendo braccio di ferro,  ma al momento sono pari! Voi chi preferite?



Il mio voto:






Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemi sapere ;)

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...