martedì 10 ottobre 2017

RECENSIONE: "Senza filtri" di Lily Collins

Buongiorno!
Oggi vi voglio parlare di un romanzo che tutti dovrebbero leggere, soprattutto le giovani ragazze, ma anche gli adulti potrebbero trarne ottimi consigli e insegnamenti.



Titolo: Senza filtri
Autrice: Lily Collins
Casa editrice: Fabbri Editori
Data d'uscita: 28 settembre 2017
Prezzo: €15,90 (€7,99)
Pagine: 201

TRAMA

Ogni ragazza, prima o poi, si trova davanti a delle sfide importanti: accettare il proprio corpo, affrontare relazioni difficili, superare paure che sembrano insormontabili. Ed è successo anche a Lily. Lily sa che cosa vuol dire vivere per metà nella luce e per metà nel buio. Anche lei sa cosa vuol dire lottare per salvarsi. Significa guardarsi allo specchio e amarsi, accettare di essere strane e vulnerabili, ma proprio per questo meravigliose. E spesso, per riuscire a fare quel piccolo grande passo, basta qualcuno che ti prenda la mano e che ti dica che non sei solo.





RECENSIONE

Lily Collins è un'attrice famosa tra i più giovani specialmente per aver interpretato Clary Fray in "Shadowhunters - Città di Ossa" e Biancaneve accanto a Julia Roberts, mentre è recentissima la sua performance in "Fino all'osso", un film sull'anoressia firmato Netflix. 

In "Senza filtri" non si sofferma sulla sua carriera, ma desidera aprirsi totalmente, mostrare la sua vera sé per diffondere un messaggio ai più giovani: quello di accettarsi e amarsi per come si è, e di non aver paura di usare la propria voce.
E non lo fa parlando solo teoricamente, ma scavando nel profondo dei suoi problemi, mettendosi completamente a nudo, senza vergogna. Dal rapporto con i genitori, i suoi problemi con il cibo, fino all'ex fidanzato abusivo e quello dipendente dall'alcol. Non risparmia nulla, ma racconta la sua vita in modo che tutti possano trarre insegnamento dai sui errori, ma anche dalla sua forza. 

Ho sottolineato così tante frasi che potrei riempire una recensione solo con quelle. Mi è quasi spiaciuto terminare il romanzo, perché mi sembrava quasi di dover salutare un'amica, una persona che mi ha insegnato tanto. Questa autobiografia ha senz'altro dimostrato che persona genuina sia Lily, e quanto sia grande il suo desiderio di aiutare le adolescenti di oggi a capire che quello che leggiamo o vediamo nelle riviste e in televisione non è sempre la realtà, e che dietro alla facciata si nascondono tante imperfezioni. Ma se c'è una cosa che Lily ha capito è che "Le particolarità che ti rendono diversa sono anche ciò che ti rende bella". Tutte siamo belle, tutte siamo speciale, ed è ora di farlo vedere.

Una lettura che mi ha emozionata, che mi ha insegnato tantissimo e che consiglio a tutti!


Il mio voto:





Che ne pensate? Vi ho incuriosito? Vi piace Lily? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Lily mi è sempre stata simpatica, sembra una ragazza semplice e sempre con i piedi per terra. Mi piacerebbe molto leggere questo libro e scoprire il suo vero io. Non sapevo di tutti i suoi problemi e leggere la sua biografia potrebbe risultare davvero interessante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...