giovedì 1 aprile 2021

Review Party: "Bloodwitch" di Susan Dennard

Buongiorno!
Dopo avervi mostrato il recap della mie ultime letture e la TBR del mese, è il momento di parlarvi di Bloodwitch, il terzo libro della serie di Susan Dennard.




Titolo: Bloodwitch
Autrice: Susan Dennard
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 16 marzo 2021
Pagine: 528
Prezzo: €24,00 (ebook €12,99)

TRAMA

NEL MAGICO MONDO delle Lande Stregate, nessuno è al riparo dall’oscurità che incombe.
Lo Stregone del Sangue Aeduan e la Strega dei Fili Iseult lottano per sopravvivere mentre le armate del Re Predone avanzano nelle Lande seminando morte e terrore tra la popolazione innocente. Aeduan e Iseult hanno mire diverse, ma hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altra, consapevoli che le loro vite dipendono dal legame che hanno instaurato. Un legame molto sottile…
Mentre la guerra dilaga ancora una volta nelle Lande Stregate, Iseult sa che c’è un’unica speranza di riportare la pace: ritrovare l’amica Safi, la Strega della Verità, e, unendo i loro poteri, porre fine al caos.
Ma la lama di Signora Sorte arriva per tutti, e ora Aeduan non può più fuggire il proprio passato.


La serie:
1. Truthwitch
2. Windwitch (+ la novella Sightwitch)
3. Bloodwitch
4. Witchshadow (a giugno in inglese)
5. Untitled

RECENSIONE

Eccoci giunti al terzo libro di questa serie: al momento è forse quello che mi ha presa un po' di più, anche se continuo a pensare che lo stile della Dennard non sia il mio preferito. 
Continuano le diverse storyline che avevamo già seguito nel secondo volume, e assistiamo all'arrivo della guerra tanto temuta. I personaggi vengono sempre più approfonditi  e il cambiamento in molti di loro rispetto a come li avevamo conosciuti nel primo libro è notevole.

Ribadisco e confermo quanto ho detto nelle scorse recensioni, ovvero che i personaggi più interessanti sono Iseult e Aeduan: non è che gli altri mi stiano antipatici, ma non sempre sono interessata ai loro punti di vista. 
Con Iseult e Aeduan invece è diverso: perché non solo li shippo come se non ci fosse un domani, ma anche quando sono separati voglio comunque sapere cosa stanno passando. Credo anche che siano i personaggi che più sono maturati nel corso della storia, specialmente il mio bimbo Aeduan che è cambiato tantissimo. Ovviamente la ship più bella della serie non poteva che essere super lenta e slow burn. Ma prima o poi tutta questa tensione dovrà pur esplodere e io sarò lì quando accadrà. Non vedo l'ora!
Ho adorato anche leggere le loro scene con Gufetta, la bimba che li accompagna nel loro viaggio insieme a Mirtillo, lo spaventoso pipistrello gigante: le loro scene mi hanno fatta spesso sorridere, ma anche commuovere.  




Lo stile della Dennard è molto scorrevole, ma è anche molto particolare per me: non riesco infatti a prevedere cosa accadrà dopo, non capisco cosa ha in mente l'autrice e dove voglia andare a parare. E se da un lato questo aspetto mi permette di leggere il romanzo in fretta, spinta dalla curiosità, dall'altro mi sembra che la trama non stia andando da nessuna parte. Farei fatica a spiegarvi di cosa parla questa serie, perché non è semplice per me definire una possibile sinossi. 

Continuerò sicuramente la saga perché ho bisogno di gioie per Iseult e Aeduan, e spero per il suo bene che la Dennard ci accontenterà, però se posso darvi un consiglio sarebbe questo: cercate di leggere tutta la serie di fila, uno dopo l'altro. Sono contenta di aver letto i primi tre libri nello stesso mese, perché se avessi dovuto aspettare mesi o anni tra un volume e l'altro non mi sarei sicuramente ricordata nulla, e magari avrei perso interesse (che già non è tantissimo, se non contiamo i due personaggi che adoro). Diciamo che è già difficile ricordare dopo mesi un worldbuilding e una storia che ho capito e che mi ha appassionato, figuriamoci un mondo che non mi è ancora del tutto chiaro. E purtroppo il quinto volume uscirà non prima del 2022, quindi ci sarà da divertirsi!
Aspetto comunque i prossimi volumi, ormai devo sapere come proseguirà questa storia.


Il mio voto:





Non perdetevi anche le altre recensioni, mi raccomando!




Che ne pensate?

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...