mercoledì 27 ottobre 2021

Review Party: "Il Regno di Cenere" di Sarah J. Maas


Buongiorno!
Oggi è il momento di parlare dell'ultimo libro della serie del Trono di Ghiaccio della Maas, l'epica conclusione della sua magnifica serie d'esordio. 





Titolo: Il Regno di Cenere
Autrice: Sarah J. Maas
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 19 ottobre 2021
Pagine: 1008
Prezzo: €18,00 (ebook €8,99)


TRAMA

Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente.

La serie:
0.5 La lama dell'assassina
1. Il trono di ghiaccio
2. La corona di mezzanotte
3. La corona di fuoco
4. Regina delle ombre
5. L'impero delle tempeste
6. La torre dell'alba
7. Il regno di cenere


RECENSIONE

Premetto che non ho idea di come sarà questa recensione, perché non esistono parole per descrivere cosa significhino questo libro e questa serie per me.
Quella del Trono di Ghiaccio è stata la serie che mi ha fatto conoscere Sarah J. Maas (letteralmente, visto che mentre leggevo il terzo libro sono volata a Londra per la sua presentazione in libreria), che mi ha accompagnata per più di tre anni e che mi ha vista crescere e diventare quella che sono oggi. L'ho cominciata al primo anno di università e ho concluso l'ultimo volume piangendo sul treno e tra una lezione e l'altra del mio quinto anno. 

Non entrerò troppo nel merito della trama di quest'ultimo volume, perché sarebbe spoiler, ma vi dico solo che la battaglia finale è alle porte: avevamo lasciato Aelin, alla fine de "L'impero delle tempeste", prigioniera di Maeve. Ora tutti i personaggi che sono comparsi nella serie, a partire dalle novelle prequel, dovranno unire le forze per sconfiggere Erawan e salvare il loro mondo.


Non è un romanzo perfetto oggettivamente, ma per me lo è: a livello emotivo ho amato tutto, a partire dai personaggi. È stato bellissimo assistere a tutte le varie reunion, specialmente a quelle dei personaggi che abbiamo incontrato solo nei primissimi libri/novelle della serie. Anche se amo tutti e per me sono un po' come dei figli, colei che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore è Aelin: il suo percorso di crescita è stato, per me, meraviglioso da osservare e ormai la considero come l'amica che vorrei avere. 

Per essere un romanzo di mille pagine non mi sono mai annoiata, tanto che l'ho finito in 8 giorni, nonostante frequentassi le lezioni in università: non saprei nemmeno dire quali scene la Maas avrebbe potuto tagliare, perché tutte le scene mi sono piaciute. Forse, sotto sotto, questo è dovuto anche alla mia fatica nel dire addio a questa serie, e quindi sono stata contenta per ogni frase, ogni pagina, ogni attimo in più che ho potuto vivere con questi personaggi. 


Due delle critiche che più ho letto per questo volume (e per l'autrice in generale) sono: che tutti i personaggi hanno una relazione amorosa, e che non ci sono abbastanza morti durante le battaglie. Per quanto riguarda la prima critica, la Maas ha sempre detto di essere cresciuta con i romance e di essere un'amante dei lieto fine, e io non potrei essere più felice di così: amo quando ci sono tante belle ship, quindi non potrei che essere più d'accordo di così per questa scelta. E per quanto riguarda le morti, quelle che ci sono in Kingdom of Ash mi sono bastate (anche se una l'ho trovata un po' inutile, ma vabbè), perciò ringrazio il cielo che non ce ne siano state altre.
I libri della Maas sono poco realistici per questo? Probabilmente sì, ma io dico "chissene frega"! Di certo non leggo la Maas solo per il realismo: amo quest'autrice perché so che saprà farmi sognare ed emozionare, avendo la quasi certezza che non ucciderà i personaggi principali (e qui spero di non aver parlato troppo presto!).


 
L'epilogo mi ha fatto versare una valle di lacrime, l'ho trovato perfetto e adatto alla storia. In più, nei ringraziamenti (mi hanno fatta piangere pure quelli!) la Maas ringrazia i suoi lettori, ma sono io che vorrei ringraziarla per questi meravigliosi personaggi che mi rimarranno sempre nel cuore, e che mi mancano alla follia. 
Se non si fosse capito, leggete questa serie e preparatevi a provare tutto lo spettro di emozioni. E se avrete bisogno di parlarne con qualcuno, la mia chat è sempre aperta!


Il mio voto:




Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Dovrò decidermi a iniziare sta saga, prima o poi; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...