Buongiorno!
Oggi esce questa graphic novel che i fan della trilogia e della Bardugo non possono assolutamente perdere! Passate a leggere anche le altre recensioni ;)
Titolo: Grishaverse. Demone nel Bosco
Autrici: Leigh Bardugo e Dani Pendergast
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 27 settembre 2022
Pagine: 216
Prezzo: €19,90
TRAMA
Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all’altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla
Questo imperdibile graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato dalla talentuosa Dani Pendergast, è il prequel di “Tenebre e Ossa”, saga bestseller e ora anche serie Netflix, tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po’ di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.
RECENSIONE
Avevo già letto questo prequel nel 2018, ma l'ho riletto con molto piacere come graphic novel. Trovo che questo formato sia particolarmente adatto alla storia e che renda l'esperienza più completa e immersiva.
La storia è ambientata molti anni prima rispetto alla trilogia principale, e ci mostra un giovane Oscuro, che si faceva chiamare Eryk e viaggiava continuamente con la madre, sempre in fuga dai cacciatori e in incognito.
Questo prequel ci mostra perfettamente come e perché l'Oscuro è diventato quello che è in Tenebre e Ossa: le sue esperienze, il fatto di doversi sempre nascondere l'hanno portato a desiderare un mondo libero per i Grisha e a fare di tutto per realizzare questo sogno. Il suo essere moralmente grigio è quindi frutto di ciò che ha subito durante la sua infanzia e adolescenza, ed è grazie a questa novella che riusciamo a capire queste piccole sfaccettature che rendono l'Oscuro quello che è.
La graphic novel si legge in massimo mezz'ora, perciò è davvero perfetta per chi cerca una lettura veloce ed è una bella chicca per i fan della serie che vogliono approfondire uno dei personaggi principali e più controversi.
I disegni di Dani Pendergast, inoltre, sono davvero ben fatti: il suo stile mi piace molto, perché è nitido e ben definito e la palette di colori utilizzata si abbina bene alla personalità oscura del protagonista.
Insomma, questo volume potrebbe non essere indispensabile per comprendere la trilogia, ma è perfetto per i fan della serie che vogliono avere nella propria collezione della Bardugo una storia bella visivamente e importante per capire meglio il background.
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Non ho seguito il Grishaverse, ammetto che non mi ha mai attirata. Non penso quindi che leggerò la graphic novel perché non conosco il personaggio ma devo dire che ne stanno parlando tutti benissimo. Bellissima recensione ❤️
RispondiElimina