Buondì a tutti!!
Ieri è partito il blogtour dedicato ad "Everneath", il nuovo romanzo della De Agostini in uscita proprio oggi. Io e altri blogger (
Luigi,
Elisa,
Deb e
Frency) abbiamo, infatti, pensato di organizzare delle tappe per approfondire degli aspetti del romanzo che vi avrebbero permesso di conoscerlo più a fondo e godervi così la lettura ;)
Ieri, su Everpop, avete potuto leggere un estratto e scaricare il segnalibro con il volto di Nikki, la protagonista.
Nella mia tappa vi parlerò dell'ambientazione, in particolare come dal mito greco si è passati al world-building del romanzo.
Infatti questo libro è ispirato al mito di Ade e Persefone, e il mio scopo di oggi è proprio quello narrarvi il mito e poi illustrarvi come il mondo di Everneath lo rispecchi oppure no.
Ma prima vi lascio qualche informazione sul romanzo ;)
Titolo: Everneath
Autrice: Brodi Ashton
Casa editrice: De Agostini
Genere: Paranormal Romance YA
Data d’uscita: 26 gennaio 2016
Prezzo: 14,90€
Pagine: 416
TRAMA
Per settimane Nikki Beckett è scomparsa nel nulla, spezzando il cuore ai genitori, agli amici e soprattutto a Jack, il suo fidanzato. E ora è tornata senza nemmeno una parola, una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per ciò che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all’inferno, un luogo disperato e crudele in cui un immortale si è innamorato di lei e si è nutrito delle sue emozioni. Adesso, però, Nikki ha la possibilità di riprendersi la sua vita e Jack per sei mesi, sei mesi soltanto. Prima che l’inferno la reclami di nuovo, e questa volta per sempre.
La serie di "Everneath":
1. Everneath
1.5 Neverfall
2. Everbound
3. Evertrue
SECONDA TAPPA
Persefone è la bellissima figlia di Zeus, il dio del cielo e di Demetra, la dea dell'agricoltura. Ama passare il tempo a raccogliere fiori e passeggiare per i campi.
Un giorno Ade la vide e si innamorò perdutamente di lei, così decise di rapirla e portarla con sé nell'Oltretomba.
Demetra, che amava sua figlia con tutta se stessa, cominciò a cercarla ovunque, e non trovandola si disperò, distruggendo tutti i frutti della terra e condannando gli uomini a morire di fame. Quando scoprì che Ade l'aveva preso per sposarla, supplicò Zeus di intervenire. Egli allora mandò Hermes a recuperare la ragazza, ma prima di lasciarla andare il marito le fece mangiare dei chicchi di melograno che le avrebbero fatto venire nostalgia degli Inferi.
Dopo qualche mese, infatti, la ragazza sentì il bisogno di tornare dal marito, e per questo motivo il gelo e le tempeste causate dai pianti di Demetra tornarono.
Alla fine, Zeus decise che Persefone avrebbe passato sei mesi con la madre e altri sei nell'Oltretomba con il marito.
Con questo mito gli antichi Greci intendevano spiegare perchè esistono le stagioni: quando Demetra era con la figlia (primavera ed estate) la terra germogliava, mentre quando era costretta a stare senza di lei (autunno e inverno) i fiori appassivano e gli alberi non davano frutti.
Nel romanzo, invece, l'Everneath non corrisponde esattamente agli inferi: è piuttosto il luogo, situato tra la Terra e l'inferno, in cui vivono gli Eterni, esseri immortali che hanno scoperto il segreto dell'immortalità e che sopravvivono assorbendo le emozioni umane, visto che loro non possono provarle.
Per cento anni possono vagare sulla Terra, restando sempre giovani, assorbendo le emozioni, ma per altri cento devono affrontare il Pasto: scelgono un Pegno che li affianchi (il Pegno, però, devono seguirli volontariamente) e per un secolo ogni Eterno si nutre del proprio umano.
Una volta terminato il Pasto (che nel mondo degli umani dura solo 6 mesi circa), il Pegno si ritrova solitamente invecchiato di molti anni e non ricorda quasi nulla della sua vita.
A questo punto, è condannato ad andare nei Tunnel, un luogo orribile e doloroso in cui i Pegni vengono usati per alimentare per sempre l'Everneath. Se vogliono, viene loro concesso il Ritorno, ovvero la possibilità di tornare in Superficie per sei mesi, prima che un vortice li risucchi nei Tunnel.
Un fatto molto raro è che il Pegno non invecchi: in questo caso significa che egli e l'Eterno che l'ha scelto possono tentare di soffiare il trono al Re e alla Regina dell'Everneath.
Perciò, come potete vedere, ci sono delle somiglianze, ma il mondo creato dalla Ashton ha comunque una sua originalità che rende il romanzo molto interessante ;)
Ed ora, una sorpresa per voi:
a Rafflecopter giveaway
Spero che la mia tappa vi sia piaciuta! Presto avrete anche la mia recensione ;) Non perdetevi domani su Devilishly Stylish la fantastica nail-art <3
Alla prossima,
Silvy