giovedì 26 maggio 2016

Blogtour: "Ti darò il sole" di Jandy Nelson - Tematiche (Tappa 4)


Buongiorno!!
Oggi esce in libreria il nuovo attesissimo libro di Jandy Nelson, che in America ha spopolato sui social negli ultimi due anni. E proprio oggi tocca a me parlarvi di questo romanzo, e lo farò accennandovi alle tematiche principali (senza fare spoiler, ovviamente!). Nei prossimi giorni avrete anche la mia recensione, in cui cercherò di diffondervi l'amore che provo per questo libro.



Titolo: Ti darò il sole
Autrice: Jandy Nelson
Casa editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 26 maggio 2016
Pagine: 500
Prezzo: €17,50

TRAMA

Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure, i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente, è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame tanto nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipiteranno tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingeranno vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.




TEMATICHE

Non è facile parlare di questo romanzo, perchè contiene così tanti temi che non so da dove cominciare. Cercherò di fare ordine nella mia testa e di illustrarveli senza farvi spoiler:
  • Crescita: essendo un romanzo di formazione, non di uno, ma di ben due personaggi, assistiamo alla crescita e alla maturazione dei due gemelli, e l'autrice ce la mostra nel miglior modo possibile: alternando il punto di vista di un Noah tredicenne con quello di una Jude sedicenne. A causa di alcuni eventi che accadono, perderanno loro stessi, allontanandosi anche l'uno dall'altra, ma il destino vuole che si ritrovino e per farlo dovranno affrontare i propri rimorsi per liberarsi e tornare ad essere una famiglia.
  • Amore e sessualità: questo tema è particolarmente presente nel romanzo, trattando anche dell'omosessualità con una delicatezza e dolcezza che mi ha fatta commuovere. Nonostante non lo definirei un "romance", entrambi i protagonisti sperimentano i primi innamoramenti e le prime sofferenze dovute all'amore. 
  • Arte: è sicuramente la terza protagonista indiscussa della storia. Noah è un artista spettacolare, elogiato dalla madre (una critica d'arte), e Jude è molto brava, soprattutto con le sculture di sabbia. Entrambi vogliono frequentare la CSA, la California School of Arts, ma alla fine solo Jude ci andrà. Sarà proprio l'arte che permetterà ad entrambi di guarire.
  • Bullismo: è presente soprattutto all'inizio, e anche se non è una delle tematiche fondamentali, penso sia comunque importante perchè permette ai ragazzi di crescere e capire che devono seguire il proprio cuore se vogliono essere felici.
  •  Lutto: non mi soffermo molto su questo punto per non anticiparvi nulla, ma i protagonisti subiranno un lutto che li farà cambiare e li allontanerà l'uno dall'altra. Ognuno avrà un modo diverso di affrontarlo, e solo quando scopriranno la verità potranno tornare alla loro vita.
  • Famiglia: ultimo punto, ma non meno importante, l'autrice tratta anche del tema della famiglia, evidenziando innanzitutto il fatto che non è detto che la famiglia sia solo quella di sangue. Ma quello che spicca è sicuramente il legame che c'è tra i gemelli: Noah è sempre stato quello strambo, Jude quella estroversa, ma insieme erano come un tutt'uno, si capivano senza bisogno di parlare. Ad un certo punto quel legame sembra spezzarsi e i ruoli si invertono: Noah diventa quello normale e popolare, e Jude si chiude in se stessa. Ci sono tanti segreti a dividerli, e quando questi verranno a galla alla fine, riusciranno a mettere da parte i rancori e a perdonarsi?

Questi sono i punti principali che ho individuato io, ma il bello di questi romanzi è che ognuno si rispecchia in un aspetto diverso o si ritrova in qualcos'altro rispetto a ciò che ho scovato io. Voi, ad esempio, potreste trovarne molti altri in più!
In ogni caso, vi parlerò meglio del romanzo nella mia recensione.



REGOLE

Non potevano non pensare ad una sorpresina per voi, perciò ci sarà qualcuno che potrà portarsi a casa una copia cartacea del romanzo. Basta seguire queste semplici regoline, compilando il form qui sotto:

  • Diventare lettori fissi dei blog partecipanti al tour
  • Commentare tutte le tappe con la vostra email
  • Mettere mi piace alla pagina facebook della Rizzoli







CALENDARIO




Qui trovate le tappe precedenti: Words of Books, Everpop, Il castello tra le nuvole
E non perdetevi l'ultima tappa domani sul blog di Eli, Devilishly Stylish!



Che ne pensate? Lo leggerete?

A presto,
Silvy

24 commenti:

  1. Sono sempre più curiosa di questo romanzo! Non vedo l'ora di poterlo leggere!

    Sono felice che ci siano tutte queste tappe all'interno della storia perché la rendono più vera e interessante. Sono molto curiosa di scoprire il perché si sono allontanati, ma anche gli amori di entrambi e il loro legame con l'arte

    RispondiElimina
  2. Ah si sarà certamente una delle mie prossime letture, anche la cover mi cattura!

    RispondiElimina
  3. Tematiche importanti ed interessanti: sono sempre più curiosa di leggere questo libro! Tappa dopo tappa ho la sensazione che diventerà uno dei miei libri preferiti di sempre.

    RispondiElimina
  4. Sono quasi tutte tematiche che cerco in un libro e che poi me lo fanno amare, specialmente quando si parla di crescita e bullismo - sento subito un legame con questi libri ancora prima di averli tra le mani.

    RispondiElimina
  5. Sono troppo, troppo curiosa di leggerlo!
    Dalle tematiche, sembra uno di quei romanzi che piacciono tanto a me *w*

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono i libri che trattano anche tematiche attuali, che non sono solo il solito YA ma hanno più sostanza.
    Seguendo il blogtour mi sto appassionando sempre di più!

    RispondiElimina
  7. Tutti siamo stati ragazzi,ma non ricordo che ci fossero tutti questi problemi ai miei tempi,il tema trattato nel libro è reale ed é la cosa che fa più tristezza

    RispondiElimina
  8. Adoro i romanzi che trattano di tematiche come queste... ammesso che lo facciano nel modo giusto!

    RispondiElimina
  9. mi interessa molto anche perchè tratta la tematica dell'omosessualità

    RispondiElimina
  10. Le tematiche presenti nel libro ci sono tutte per farmi leggere questo libro..

    RispondiElimina
  11. Ho capito: ci sarà da piangere! *___* La mia mail è giospol90@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Questo libro mi attira sempre di più! <3

    RispondiElimina
  13. Alcune tematiche sono davvero molto delicate, sono curiosa di vedere come vengono sviluppate.

    RispondiElimina
  14. Quello che promette questo libro, sembra essere davvero qualcosa di unico e onestamente non vedo l'ora di leggerlo!
    Seguendo il vostro blogtour poi la mia curiosità è aumentata ancora e riascoltando la playlist e leggendo il tuo post cerco di immaginarmi quello che leggerò, ma ho il terrore che possa piacermi troppo!

    RispondiElimina
  15. Siamo di fronte ai classici temi dei coming of age ma non per questo m lascio scoraggiare! Adoro questa autrice e sono sicura che tra il suo stile poetico ed una storia unica il risultato sia null'altro che eccezionale!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il tuo blog, originale e diverso dal solito...
    Sono una tua nuova lettrice, se vuoi passare da me mi farà piacere
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Bella tappa, mi piacciono i libri introspettivi che con una storia ti aiutano a riflettere su tematiche attuali.

    RispondiElimina
  18. Le tematiche trattate sono tutte molto importanti:non è facile, ma si deve parlare di lutto, bullismo, famiglia...perchè sono cose della vita, delle quali è bene informarsi e trattare.

    RispondiElimina
  19. Praticamente tutte le tematiche di cui mi piace leggere... sento già che questo libro entrerà tra i miei preferiti di sempre!

    RispondiElimina
  20. Temi interessanti! Spero davvero che l'autrice li abbia affrontati per come si deve :)

    RispondiElimina
  21. Queste tematiche non fanno che confermare la prima opinione che ho avuto del libro, ovvero che mi piacerà quasi sicuramente! Amo i romanzi di formazione, e in più sapere che vengono trattati anche argomenti delicati come l'omosessualità non fa che incuriosirmi maggiormente, perchè sono curiosa di vedere come verranno approfonditi.

    RispondiElimina
  22. In pratica tutto ciò che mi interessa e mi piace leggere.. Fantastico! Sento che questo libro sarà fantastico! *-*

    RispondiElimina
  23. Bellissimo post, sono sempre più convinta!! Deve essere proprio bellissimo! *O*

    RispondiElimina
  24. Ci sono tante tematiche "pesanti"! Spero che l'autrice sia stata in grado di affrontarle tutte senza banalizzare nessuna :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...