martedì 5 luglio 2016

RECENSIONE: "La Ragazza di Mezzanotte" di Melissa Grey + SORPRESA!

Buon pomeriggio!!
Oggi vi propongo la mia recensione di un romanzo fantasy che mi ha conquistata, il primo di una trilogia pubblicata da Mondadori (che ringrazio per la copia).



Titolo: La Ragazza di Mezzanotte
Autrice: Melissa Grey
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 21 giugno 2016
Pagine: 372 
Prezzo: € 17,00

TRAMA

Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. 
Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York.
Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York.
Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin.
E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto.
Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.


La serie "The Girl at Midnight":
1. La Ragazza di Mezzanotte (The Girl at Midnight)
2. The Shadow Hour (in inglese a luglio 2016)
3 The Savage Dawn (in inglese nell'estate del 2017)





RECENSIONE

C'erano una volta due creature leggendarie: gli Avicen, di forma umana, ma con le piume al posto dei capelli, e i Drakharin, discendenti dai draghi. Sono nemici giurati e la guerra tra le specie dura da secoli. 
Prendete un'umana, la sua migliore amica avicen che vuole diventare una guaritrice, il principe dei Drakharin e il suo capitano delle guardie, e un avicen un po' eccentrico, e immaginate questo gruppo di 5 persone, una più diversa dell'altra, che si alleano per cercare l'uccello di fuoco, un essere leggendario che dovrebbe avere il potere di fermare la guerra. Cosa mai potrà accadere?



Nonostante ci siano ben cinque punti di vista, la protagonista del romanzo è Echo, una ragazza che quando era piccola è stata accolta dagli Avicen e che da allora vive con loro, aiutandoli a rubare quello di cui hanno bisogno. Nonostante consideri gli Avicen la sua famiglia, a volte fa fatica a integrarsi nel gruppo, e tende a nascondere le sue debolezze attraverso il sarcasmo. Per dimostrare il suo valore, decide quindi di compiere un' impresa che molti riterrebbero impossibile, ovvero andare alla ricerca del famoso uccello di fuoco. Mi è piaciuta molto come protagonista, non solo perchè ha saputo farmi sorridere per le sue battute, ma anche perchè nel suo essere solo un'umana si è rivelata la sua forza. E' coraggiosa, forte, e determinata a proteggere i suoi amici. E poi vive letteralmente in mezzo ai libri, come si fa a non amarla solo per questo?



Di sicuro una delle cose che più mi sono piaciute è che ciascun personaggio, sia quelli principali che quelli secondari, è ben caratterizzato e diverso l'uno dall'altro.
Abbiamo Caius, il principe dragone (anche se all'inizio lo terrà nascosto ad Echo) che ama il suo popolo e che, perciò, decide di trovare un modo per fermare la guerra. E' intelligente e interessante, ma anche oppresso dal suo passato.
Poi c'è Dorian, il capo delle guardie di Caius, che dal momento in cui il principe gli ha salvato la vita diventa il suo migliore amico e servitore. E' molto rigido e dedito alle regole, ma a volte emergono anche i suoi veri sentimenti.
Poi abbiamo altri due avicen: Ivy, la migliore amica di Echo, è la tipica ragazza gentile e altruista, che non farebbe del male ad una mosca e che anzi vorrebbe diventare una guaritrice; mentre Jasper apparentemente sembrerebbe molto eccentrico ed egoista, uno che pensa solo a ciò che può ricavare per se stesso, ma sotto sotto ha un cuore buono.
Interessantissimi anche i personaggi secondari, come l'Ala, la veggente degli Avicen, che ha accolto Echo da piccola, oppure Tanith, la sorella di Caius che vuole rivendicare per sè il trono del fratello. 




Con uno stile fresco e accattivante, e l'abbondanza di colpi di scena e di emozioni, non l'avrei mai definito un romanzo d'esordio. Ha saputo soddisfarmi in tutto: mi ha fatta ridere, commuovere, trattenere il fiato dall'ansia, mi ha sorpresa. Insieme ai personaggi ho esplorato diverse città e diversi mondi, in un viaggio alla ricerca non solo della salvezza per i due popoli, ma anche alla scoperta della propria identità. Per non parlare delle ship e del mio povero cuore! Se vi piacciono Alec e Magnus della serie di Cassandra Clare, amerete anche una delle ship del romanzo, ve lo assicuro ;)
Tanti lettori lo hanno trovato simile ad altre saghe, e per certi versi può essere vero, ma io sono riuscita ad individuare senza problema una sua originalità, che secondo me sarà ancora più evidente nei capitoli successivi della trilogia.

 


Un fantasy perfetto per gli amanti di Cassandra Clare e Laini Taylor! Consigliato a tutti <3




Il mio voto:






Spero che la recensione vi sia piaciuta, ma non ho finito, perchè ho una sorpresa: uno di voi avrà la possibilità di adottare una copia del romanzo! Basta compilare il form qua sotto, seguendo queste semplicissime regole:

OBBLIGATORIE:

1) Essere lettore fisso del blog
2) Commentare questo post con la vostra email
3) Mettere mi piace alla pagina Facebook di Mondadori - Libri per ragazzi
4) Condividere il post su un social

FACOLTATIVE:

1) Commentare l'intervista all'autrice
2) Mettere mi piace alla pagina Facebook del blog
3) Seguire l'autrice su twitter


Avete tempo fino alle 23.59 del 12 luglio!







Buona fortuna a tutti!!

A presto,
Silvy

25 commenti:

  1. Beh ... Questo sembra proprio il periodo del grande ritorno del Fantasy di qualità! Questo romanzo anche grazie alla tua recensione sembra davvero una perla di questo genere perciò, dato che ne metti gentilmente in palio una copia, provo ad essere la fortunata vincitrice! Perciò partecipo con entusiasmo ed incrociando le dita! :-)
    La mia mail te la scrivo in privato però! ^_^
    Baci e grazie per l'opportunità

    RispondiElimina
  2. Che bello, avevo visto la copertina e già mi ispirava con tutte quelle piume, dopo la tua recensione sono ancora più intenzionata a leggermelo *^*
    E grazie per l'opportunitàm chissà se la fortuna sarà dalla mia *incrocia le dita*

    la mail: marika.grosso@email.it

    RispondiElimina
  3. La copertina mi ispira davvero tanto!!! La trama è qualcosa di intrigante!! Non vedo l'ora *_*

    federicogiuliani.96@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Questo libro, già mi ispirava, e pure parecchio, ma dopo la tua recensione sono ancora più convinta a leggerlo, sembra davvero bellissimo *_*

    Tento la fortuna e partecipo, la mia mail è hayls.hutch@gmail.com :)

    RispondiElimina
  5. recensione bomba! direi che inizialmente lo avevo snobbato poi ho fatto retromarcia e l'ho presentanto sul blog e ora ne sono innamorata!♥ partecipo saya@vivereinunlibro.it

    RispondiElimina
  6. Una sola parola per descrivere il libro e la tua recensione : Strepitoso *_* amo moltissimo la copertina con tutte le piume, e quindi partecipo al ga. Ecco la mia e-mail: salvatoreilliano95@hotmail.it

    RispondiElimina
  7. Conoscevo già questo libro, ma dopo questa recensione vorrei proprio leggerlo :) la mia email è giuliaina@live.it

    RispondiElimina
  8. Bella la tua recensione, vedo che questo libro ti ha entusiasmato molto ^____^
    Io per il momento mi sono letteralmente innamorata della copertina, la trovo meravigliosa...
    Partecipo molto volentieri al Giveaway :)
    Seguo il blog con il nome: Elisa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook " Mondadori libri per ragazzi " con il profilo: Elysa Pellino
    Ho condiviso su Facebook, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10207473181281456?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/750354751645216768
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/5C7aH5uHamd
    - Ho commentato l'intervista dell'autrice :)
    - Ti seguo la pagina Facebook del tuo blog con il profilo: Elysa Pellino
    - Seguo l'autrice su Twitter con il profilo: Elysa Pellino
    - Ho completato il form.
    Grazie per questa bellissima sorpresa, In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  9. Che bella sorpresa e che bellissima recensione, partecipo al giveaway tenendo le dita incrociate sperando sia la volta fortunata, vorrei davvero leggere questo libro lo aspetto da tanto! ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  10. In questi giorni sto avendo l'opportunità di conoscere questo libro,se ne parla ovunque e non mi dispiacerebbe vincerlo
    Ho seguito tutte le regole
    Seguo il blog come Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Partecipo ^_^ Ho condiviso qui : https://www.facebook.com/lasco.patrizia , seguo il blo Come Patrizia Lasco

    RispondiElimina
  12. Volevo leggere questo libro da quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato in Italia, la cover mi affascina troppo per lasciarlo perdere. Bellissima recensione, e dal momento che gli hai dato il massimo sarà sicuramente una bella lettura. Grazie per l'opportunità.
    La mia mail: ladyjadis@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. lo storia è molto accattivamente, non vedo l'ora di leggerlo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  14. Inizialmente non mi attirava particolarmente questo libro, poi ho cominciato a leggere approfondimenti e recensioni varie della saga e ora mi ispira moltissimo! Partecipo molto volentieri; grazie per l'opportunità!! :) La mia email è: mariandthebooks@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S Ho sbagliato a scrivere il mio nome di iscrizione al blog perché ho la tastiera del pc che fa i capricci ed ha confermato quello che avevo scritto prima che avessi il tempo di correggere. Quello che è scritto: Mari bookisj --> Il nome giusto: Mari bookish.
      E' un problema?

      Elimina
  15. Mi ispira molto questo libro! :D
    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Oh wow, cinque punti di vista non me li aspettavo proprio ma deve essere comunque interessante se sono gestiti bene come sembra! :)
    E poi sono molto curiosa nei confronti del rapporto tra Echo e L'Ala.
    La mia email è lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. Grazie per l'opportunità, desidero da tempo leggere questo libro!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  18. Io me ne sto innamorando sempre di più! La cosa triste è che sto vedendo che tutto lo stanno ricevendo e io sto aspettando di poterlo acquistare T_T Colgo l'occasione e partecipo, non si sa mai *-* La mia email è valentina.panzetta@gmail.com

    RispondiElimina
  19. Partecipo e condivido :)
    La mia email: alessia.pellino94@hotmail.com

    RispondiElimina
  20. Mi ispira tantissimo e la copertina è stupenda.
    La mia email è crystalbreeze@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. La copertina è veramente bella e in genere a me non piacciono quelle italiane, non vedo l'ora di leggerlo è un po' che lo aspetto. La mia email è pmichela92@gmail.com

    RispondiElimina
  22. Questo libro mi ha da subito conquistata, sarà stata la copertina o la trama ma ho capito che non potevo lasciarmelo sfuggire! ^^
    La tua recensione poi ha fatto triplicare la mia voglia di leggerlo!

    Partecipo al giveaway e la mia email è grazia_gra@live.t

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...