mercoledì 21 marzo 2018

RECENSIONE: "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia

Buongiorno!
Iniziamo la giornata del mio compleanno con la recensione di "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia, l'ultimo YA firmato Giunti che mi ha rubato il cuore <3




Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autrice: Francesca Zappia
Casa editrice: Giunti Editore
Data d'uscita: 7 marzo 2018
Pagine: 350
Prezzo: €12,00 (ebook €6,99)

TRAMA

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

RECENSIONE

Ok, sarà molto difficile scrivere questa recensione, perché sicuramente non riuscirò a esprimere bene cosa è questo romanzo e cosa ho provato, ma farò del mio meglio.

La protagonista è Eliza, una liceale introversa, apparentemente senza amici e che parla poco. Online, invece, non è altri che LadyConstellation, l'autrice di una graphic novel che ha un seguito enorme. I suoi genitori non comprendono fino in fondo quanto grande è la sua fama, e soprattutto ritengono  che Mare di Mostri (il fumetto) sia solo un hobby e che quindi Eliza si dovrebbe impegnare a diventare più socievole nella vita offline. Sarà grazie a Wallace, un ragazzo appena arrivato a scuola e che è un grande fan di Mare di Mostri, che Eliza comincerà a uscire dal suo guscio e a fare amicizia, ma come reagirà quando scoprirà che lei è LadyConstellation?

Un applauso alla Zappia per aver scritto un piccolo gioiellino, mescolando il romanzo alle bellissime illustrazioni della graphic novel e alle fanfiction. In questo modo ha aumentato la mia curiosità di scoprire di più sul mondo di Mare di Mostri e sono molto contenta che l'autrice stia pensando di scrivere proprio quella storia su Wattpad. Ma ciò in cui l'autrice è stata bravissima è descrivere gli adolescenti di oggi e come gli adulti spesso fatichino a comprenderle: è vero che non sono tutti come Eliza, che soffre di ansia e ha paura di relazionarsi, ma ognuno ha i propri mostri da sconfiggere, che non sono gli stessi per tutti, ma come ognuno di noi è diverso dall'altro, anche i mostri lo sono. Credo che Eliza sia una protagonista in cui è veramente facile e naturale immedesimarsi, e non perchè tutti soffriamo d'ansia, ma forse perché non ci siamo sentiti compresi dai genitori, o perché abbiamo una passione così grande che gli altri non capiscono perché vogliamo sempre dedicarci a questa. Ormai sono ovunque i meme in cui si vedono due tipi di persone: quelli che vanno in discoteca il sabato sera e quelli che stanno a casa a guardare Netflix o a leggere, come se fosse sbagliato o come se non esistessero persone che fanno entrambe le cose. Come a Eliza, anche a me è successo che mi dicessero "Basta leggere, esci un po'!", perciò in un certo senso mi sono sentita molto vicina alla protagonista.
Mi è piaciuto molto anche Wallace perché non è il solito protagonista maschile dei romanzi YA, ma è tenero, dolce e profondo, con un passato doloroso. Inutile dire che la mia cotta è grande ;)
  
Molti hanno paragonato questo romanzo a Fangirl, e se per certi versi è simile, per altri è molto diverso, perciò se vi è piaciuto Fangirl sono certa che amerete anche questo, ma se non avete apprezzato il libro della Rowell date comunque una possibilità alla Zappia, perché sono differenti e anche lo stile delle autrici è diverso.  



Non so se sono riuscita a esprimere bene quanto lo abbia amato, ma vi prego di leggerlo tutti <3


"Il mare è pieno di mostri"


Il mio voto:






Che ne pensate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Appena uscì in lingua originale non mi convinse particolarmente, ma dopo aver letto tutti i commenti positivi in seguito alla sua traduzione in italiano potrei dargli una possibilità ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...