martedì 20 ottobre 2020

RECENSIONE: "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Ricks

Buongiorno,
oggi esce per Oscar INK un graphic novel davvero carino e adorabile, perfetto per questa stagione autunnale. Ecco la mia recensione senza spoiler!



Titolo: Pumpkinheads
Autrice: Rainbow Rowell
Illustratrice: Faith Erin Hicks
Casa editrice: Oscar INK
Data d'uscita: 20 ottobre 2020
Pagine: 224
Prezzo: €20,00 (ebook €10,99)

TRAMA

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…
L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.

RECENSIONE

Chi di voi ama l'autunno, le zucche, i dolci tipici di questi mesi? Se la risposta è stata "io, io, io", allora non può assolutamente lasciarsi sfuggire questa dolcissima e adorabile graphic novel!

La Rowell e la Hicks ci presentano Josiah e Deja, due migliori amici definiti "d'autunno", poiché da tre anni si incontrano solo in questa stagione, ovvero quando entrambi lavorano a una fiera di cibi autunnali. Ma ormai il liceo è finito e i ragazzi sono in procinto di andare al college, perciò hanno intenzione di godersi a pieno l'ultima sera alla fiera. La missione di Deja sarà quella di assaggiare più cibi possibili, mentre per Josiah dovrà parlare per la prima volta con la ragazza per cui ha una cotta da anni. 

Questa storia sprizza autunno da tutti i pori e merita proprio di essere letta al calduccio, sotto le coperte, con una bella tazza in mano e qualche dolcetto alla zucca. Si divora in circa un'ora, complice sicuramente la brevità, ma anche la curiosità di conoscere meglio questi personaggi. 
Ho adorato Deja, specialmente per come è stata rappresentata: è una persona solare e allegra, che ti sprona a dare il meglio di te e a superare le tue paura. È una di quelle persone che fanno subito amicizia con tutti, e infatti è uscita con molti suoi colleghi della fiera, rimanendo comunque in buoni rapporti anche dopo la rottura. Ma soprattutto l'ho adorata per la sua voglia di mangiare e assaggiare tutto, anche perché al suo posto avrei fatto la stessa cosa. Anche solo guardando le tavole mi è venuta spesso l'acquolina in bocca!

Nonostante la sua brevità, la Rowell è riuscita a farmi riflettere molto sulle tematiche che ha scelto di affrontare: quelli del rimpianto, della paura di essere rifiutati, del dire addio, sono tutti temi con cui ognuno di noi, specialmente durante l'adolescenza, ha avuto a che fare. La lettura di questa tenera storia mi ha riportato indietro nel tempo ai miei anni del liceo e mi ha ricordato tutte le emozioni e i sentimenti che caratterizzano quella fase della vita. 
Le tavole, poi, sono davvero meravigliose, specialmente per i colori utilizzati: sono i colori caldi tipici dell'autunno, quei colori che infondo serenità e tranquillità al primo sguardo e che rendono questa storia ancora più dolce e adorabile. 
Non ho dato 5 stelle solo perché il finale mi è sembrato un po' prevedibile e avrei preferito che la trama fosse un po' più sviluppata, ma probabilmente questo è anche un problema mio che non sono abituata a leggere graphic novel!

Lo consiglio a chi cerca una storia dolce da leggere al volo e a chi ama l'autunno e tutto quello che comporta!


Il mio voto:



Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere! Intanto date un'occhiata anche alle altre recensioni!




A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. Vedo che più o meno tutte avremmo voluto essere al campo per mangiare tutte quelle prelibatezze. XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...