martedì 5 settembre 2023

Review Party: "Una ragazza d'altri tempi" di Felicia Kingsley


Buongiorno,
Oggi esce in libreria per Newton Compton (che ringrazio per la copia digitale) il nuovo, super atteso, romanzo di Felicia Kingsley.




Titolo: Una ragazza d'altri tempi
Autrice: Felicia Kingsley
Casa editrice: Newton Compton 
Data d'uscita: 5 settembre 2023
Pagine: 512
Prezzo: €9,90 (ebook €5,99)

TRAMA

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...

RECENSIONE

Ormai, quando viene annunciato un nuovo libro di Felicia, non leggo più nemmeno la trama perché tanto so già che lo adorerò. E, con questo libro, l'autrice si è proprio superata, perché è più di un semplice romance, in quanto aggiunge anche un pizzico di magia/scienza con i viaggi nel tempo e un bel mistero da risolvere. 
Adoro quando un romance include anche altri generi, non a caso uno dei miei libri preferiti della Kingsley è "Prima regola: non innamorarsi", perciò uno dei motivi per cui ho amato questo romanzo è proprio perché non si limita solo alla storia d'amore.

Ma di che cosa parla? Rebecca Sheridan, una studentessa di Egittologia appassionata del periodo Regency, si ritrova improvvisamente nel 1816, dove scopre di essere una nobildonna che deve trovare marito. Peccato che, poco dopo il suo arrivo, si presenta subito un mistero da risolvere, quello della morte della sua migliore amica. Nelle indagini verrà aiutata dalla persona meno raccomandata dell'alta società, il corsaro Reedlan Knox. Lui sarà l'unico, tra tutti gli uomini che la corteggiano, a catturare la sua attenzione e il suo cuore. Quando sarà il momento di tornare nel futuro, cosa deciderà di fare Rebecca?

Ho amato questo romanzo, non c'è assolutamente nulla che non mi sia piaciuto, quindi questa recensione non sarà altro che un elenco di ciò che ho apprezzato, grazie al quale spero di convincervi a leggerlo.
Innanzitutto, non si può non amare Reed, è proprio il perfetto book boyfriend: mi ha ricordato un pochino Cassian di ACOTAR, con quel mix perfetto tra dolcezza, sarcasmo e quello di spirito di protezione verso la persona che ama. 
Anche Rebecca mi è piaciuta, soprattutto perché per certi aspetti mi sono molto rivista in lei. Insieme a Reed, poi, fa scintille, tanto da lasciarmi spesso con gli occhi a cuoricino. 


Altra cosa che mi ha fatto urlare e sorridere, sono stati i vari riferimenti che Felicia ha piazzato qua e là: parlo sia dei riferimenti musicali (mettetemi qualcosa di Taylor Swift in un libro, e io sono felice) sia dei riferimenti agli altri suoi romanzi. Non è un segreto, ormai, che tutti i romanzi dell'autrice siano ambientati nello stesso universo, quindi non è la prima volta che ci sono queste sorprese, ma ogni volta che compare qualche personaggio di un altro libro è sempre un piacere.


"Una ragazza d'altri tempi" è un romanzo accattivante e molto scorrevole, che si legge in davvero poco tempo e che può accontentare una vasta fetta di lettori, grazia al suo mix di generi. Di certo l'autrice ha saputo inserire tutti gli elementi che piacciono a me, perciò le mie 5 stelle se le becca tutte.
Amanti dei romance e dei mystery, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo libro.



Il mio voto



Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...