venerdì 3 febbraio 2017

RECENSIONE: "6 cose impossibili" di A.G. Howard

Buongiorno!!
Oggi vi lascio la mia recensione del nuovo, attesissimo romanzo di A.G. Howard, l'ultimo della famosa serie retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie <3
Lo trovate in libreria e negli store online da ieri, e ringrazio la Newton per avermelo fatto leggere in anteprima :)




Titolo: 6 cose impossibili
Autrice: A.G. Howard
Casa editrice: Newton Compton
Data d'uscita: 2 febbraio 2017
Prezzo: €12,90 (ebook €4,99)

TRAMA

Alyssa Gardner è finalmente andata nella tana del coniglio e ha il controllo del suo destino, dopo aver affrontato innumerevoli sfide e avventure straordinarie.
I tre racconti di questa raccolta narrano diversi momenti trascorsi dalla famiglia e dagli amici di Alyssa nel Paese delle Meraviglie. La madre di Alyssa, in Il ragazzo nella ragnatela, rivive gli eventi che hanno portato alla salvezza dell’uomo che sarebbe diventato suo marito. Morpheus, invece, dà spazio ai ricordi di Jeb legati ai fatti narrati nel Mio splendido migliore amico. Infine, in 6 cose impossibili, Alyssa ricorda il periodo della sua vita dopo Il segreto della Regina Rossa, e il ruolo che la magia ha avuto nel difendere la felicità di coloro che ama. Questo quarto capitolo della saga di A.G. Howard, che segue Il segreto della Regina Rossa, fornisce uno sguardo più completo sul passato e sul futuro dei personaggi preferiti di questa avventura nel tempo. 


La trilogia Splintered:
1. Il mio splendido migliore amico
2. Tra le braccia di Morfeo
3. Il segreto della regina rossa
3.5  6 cose impossibili






RECENSIONE

Da grande fan di questa serie e di quest'autrice, non potrei essere più contenta di così per l'uscita di questo nuovo libro: dopo la fine del terzo, sentivo proprio la necessità di avere di più, di potermi gustare altro tempo immersa nelle pagine con questi personaggi che tanto ho amato. E fortunatamente l'autrice ci ha accontentato. Sconsiglio la lettura del romanzo e di questa recensione a chi non ha letto "Il segreto della regina rossa" (qui la mia recensione), perché potrebbero esserci spoiler!

Non si tratta di un vero e proprio romanzo, in realtà, ma di tre novelle che vanno ad approfondire dei momenti mancanti nella serie. Le prime due sono piuttosto brevi, mentre la terza è lunghetta e occupa più della metà del libro.

Nella prima, "Il ragazzo nella ragnatela", l'autrice di accompagna attraverso i ricordi dei genitori di Alyssa, andando a mostrarci come tutto è iniziato, ovvero come la madre della ragazza abbia incontrato Morpheus e come il padre sia stato intrappolato da Sorella Due quando era bambino. Durante la lettura della trilogia ho sempre voluto approfondire questa storia, perché ci veniva presentata sempre raccontata da altri, perciò è stato molto interessante vederla attraverso gli occhi dei diretti interessati. Mi è piaciuto anche che ci abbia mostrato uno squarcio della loro vita dopo la fine del terzo libro.

La seconda novella, dal titolo "La falena nello specchio", è ambientata invece tra il primo e il secondo romanzo della serie, e vede il nostro amato Morpheus che sente la mancanza di Alyssa dopo che lei è tornata con Jeb nel mondo umano. Non riuscendo a capire cosa ci trovi la ragazza in quel sempliciotto mortale (parole sue, non mie), decide di esplorare alcuni dei ricordi del ragazzo, perciò l'autrice ci permette di entrare nella testa di Jeb e vivere tre scene del primo libro dal suo punto di vista. Un bel rigalo sia per gli amanti di Jeb, ma anche per coloro a cui è mancato Morpheus e le sue congetture (ad esempio la sottoscritta).


Ed infine, arriviamo all'ultima novella, la mia preferita, che si chiama proprio "6 cose impossibili": non vi svelerò molto per darvi la possibilità di gustarla al massimo, ma posso dirvi che in questo racconto il lettore può vedere degli scorci sia della vita che Alyssa trascorre con Jeb, sia dell'eternità con Morpheus. Ritrovare questi personaggi, sopratutto la nostra falena preferita, di cui avevo sentito terribilmente la mancanza, è stato un regalo bellissimo. Questa novella, poi, racchiude tantissime emozioni: ho sorriso come un ebete in tutte le scene con Morpheus, mi è scesa anche qualche lacrimuccia in un momento particolare, e sono riuscita anche ad apprezzare molto il personaggio di Jeb (non che prima non mi piacesse, anzi, ma non l'ho mai trovato interessante ed attraente quanto Morpheus).



Lo stile dell'autrice è quello che abbiamo imparato a conoscere ed amare nei libri precedenti: accattivante, ipnotico e magico, che trascina il lettore in un Paese delle Meraviglie più oscuro e macabro, ma comunque fantastico.
Questa serie rimarrà per sempre tra le mie preferite in assoluto, e sicuramente è il mio retelling preferito di Alice! 
Spero che la Newton porti in Italia anche i nuovi romanzi della Howard, ormai leggerei anche la sua lista della spesa ;)

Fan della serie e dell'autrice, questa chicca fa per voi, non potete perdervela!


Il mio voto:




Che ne pensate? Chi lo aspettava ? Fatemi sapere :D

A presto,
Silvy

6 commenti:

  1. Se prima non vedevo l'ora di prenderlo, dopo la tua recensione ansimo all'idea di averlo. Come te sono una fan accanita di questa serie, mi è piaciuta sin dal primo libro. Complimenti per la scelta delle immagini, meravigliose e azzeccatissime *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu :)
      Se ti è piaciuta la trilogia, allora questa è una chicca che amerai ;)

      Elimina
  2. Mi manca solo questo e poi leggerò tutta la serie ^_^

    RispondiElimina
  3. Bene, bene, bene.
    Dalla trama non avevo capito molto quale sarebbe stata la trama delle novelle, e soprattutto quanto ci sarebbe stato Morpheus, ma questo tuo post mi ha rassicurato :D
    Non vedo l'ora di leggere la storia dei genitori di Alyssa e della sua vita futura *o*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...