giovedì 20 febbraio 2020

RECENSIONE: "Tempesta e Furia" di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno!
Oggi esce finalmente per HarperCollins Italia "Tempesta e Furia" di Jennifer L. Armentrout, il primo libro dello spin-off della serie The Dark Elements.




Titolo: Tempesta e furia
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 20 febbraio 2020
Pagine: 528
Prezzo: €16,90 (ebook €6,99)


TRAMA

Anche se sta perdendo la vista, Trinity Marrow, diciotto anni, può vedere fantasmi e spiriti e comunicare con loro. Il suo è un dono raro, parte di un segreto così pericoloso da costringerla a vivere nascosta in un complesso residenziale isolato e circondato da mura, guardata a vista dai Guardiani, gargoyle mutaforma incaricati di proteggere l'umanità dai demoni. E anche lei. Perché se le creature degli Inferi scoprissero la verità sul suo conto la divorerebbero, carne e ossa, per accrescere il loro potere. Quando i Guardiani di un altro clan si presentano a casa sua con l'inquietante notizia che nel mondo reale c'è qualcuno che uccide sia i demoni sia i gargoyle, di colpo il mondo che Trinity ha sempre considerato sicuro implode. E a complicare le cose c'è il fatto che uno degli stranieri giunti in visita, il biondo Zayne, è la persona più indisponente e affascinante che lei abbia mai conosciuto. Anche lui custodisce dei segreti che potrebbero sconvolgerle la vita... ma quando i demoni penetrano nella residenza del clan e la vera natura di Trinity viene svelata, collaborare diventa l'unica alternativa possibile. Per salvare la sua famiglia e forse addirittura il mondo intero, Trinity dovrà imparare affidarsi di Zayne... cosa niente affatto facile nel bel mezzo di una guerra tra potenze soprannaturali. Primo capitolo di una saga.


The Harbinger Series:
1. Tempesta e Furia (Storm and Fury)
2. Rage and Ruin (a giugno in inglese)
3. Untitled
4. Untitled


RECENSIONE

Torniamo nel mondo dei gargoyle, degli esseri paranormali che hanno il compito di proteggere gli esseri umani dai demoni. È possibile leggere questa serie anche senza aver letto la trilogia di The Dark Elements, anche se io ve la consiglio perché è proprio bella *-*
La protagonista è Trinity, una ragazza di 18 anni che vive da sempre insieme ai gargoyle perché ha bisogno della loro protezione: lei, infatti, non è del tutto umana, e i suoi poteri attirerebbero l'attenzione dei demoni che vorrebbero sottrarglieli per incrementare la propria forza. 
Trinity è in grado di vedere e comunicare con i fantasmi, tant'è che uno dei suoi migliori amici (l'elemento più spassoso del romanzo) è uno di loro. Ma è anche una ragazza con una disabilità visiva, a causa di una malattia che non le permette di vedere bene e quindi di combattere come gli altri. 
A un certo punto nel suo clan arrivano degli stranieri, tra cui il bellissimo Zayne, per annunciare la presenza di un nemico misterioso che uccide sia i demoni che i gargoyle: per salvare tutti quanti, Trinity dovrà collaborare con Zayne e il suo clan, nonostante all'inizio i loro battibecchi siano all'ordine del giorno. 
Chi sarà il nemico misterioso? E quale segreto si cela dietro l'identità di Trinity?



Non voglio svelarvi troppo della trama, perciò vi parlo subito di cosa ho apprezzato e cosa no. Partiamo dagli aspetti positivi:
  • la protagonista femminile è davvero interessante, perché ha una malattia degenerativa che la porterà alla cecità (la stessa dell'autrice), ma nonostante ciò è forte, coraggiosa e badass. Non perde tempo a piangersi addosso per la sua condizione, al contrario è molto sveglia e volenterosa di aiutare.
  • Non ero una grandissima fan di Zayne nella prima trilogia (Team Roth 4ever), ma come al solito la Armentrout è in grado di farmi piacere chiunque. Spero che nei prossimi libri ci sia anche il suo punto di vista, oltre a quello di Trinity, perché mi piacerebbe entrare un po' nella sua testolina. 
  • Ho dovuto aspettare praticamente fino a metà libro, ma poi è finalmente ricomparso lui, il mio amato Roth: ammetto che la mia voglia di iniziare questa serie era dovuta principalmente al fatto che volessi rivedere i vecchi personaggi e la Armentrout in questo non delude mai. Spero solo che nei prossimi libri della serie saranno un po' più presenti. 
Perché non ho dato 5 stelle:
  • si sente che è un romanzo molto introduttivo: l'autrice si prende il suo tempo per spiegare il worldbuilding, specialmente per chi non ha letto la prima trilogia, ma nel mio caso questo ha reso il romanzo un po' troppo lungo. Considerando i fatti che succedono, poteva avere tranquillamente almeno 60-70 pagine in meno, ma ciò non toglie che il romanzo sia comunque molto scorrevole e facilmente leggibile. Lo stile dell'autrice, in fondo, è inconfondibile. 
  • Alcuni colpi di scena sono un po' prevedibili, come l'identità della protagonista: non viene svelata subito, ma io l'avevo già intuita dai primi capitoli. I colpi di scena finali, invece, sono stati un po' più imprevedibili.


Sono davvero curiosa di vedere come si evolverà questa serie! Non ho ancora capito se saranno 3 o 4 volumi, ma a questo punto non mi spiacerebbe se fossero tanti, perché so già che non sarò pronta a dire addio a Roth per sempre. 


Il mio voto:






Che ne pensate? Lo aspettavate? Avete letto la prima trilogia? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...