lunedì 2 marzo 2020

Review Tour: "Shadowhunters. La Catena D'Oro" di Cassandra Clare















Buongiorno!
Domani arriverà, finalmente, in tutte le librerie il nuovo romanzo di Cassandra Clare, ovvero il primo della nuova trilogia he vede come protagonisti i figli dei personaggi delle Origini. E arriverà, grazie a Mondadori, in contemporanea mondiale con l'America e l'Inghilterra.



Titolo: Shadowhunters. La Catena D'Oro
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 3 marzo 2020
Pagine: 552
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)

TRAMA

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. 
Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.


La trilogia di The Last Hours:
1. La Catena d'Oro (Chain of Gold)
2. Chain of Iron (2021)
3. Chain of Thorns (2022?)


RECENSIONE

Siamo nel 1903, in piena epoca edoardiana, in una Londra in cui i nostri Shadowhunters stanno vivendo un clima pacifico, con pochi demoni. I protagonisti di questa nuova trilogia sono un gruppo di ragazzi shadowhunters, abbiamo: 
  • James e Lucie Herondale, figli di Will e Tessa, i quali hanno dei poteri oscuri che scopriremo nel corso della lettura; 
  • Matthew Fairchild è il parabatai di James e il figlio di Charlotte e Henry; 
  • Anna e Christopher Lightwood sono i figli di Cecily e Gabriel, nonché cugini di James e Lucie;
  • Thomas Lightwood è il figlio di Sophie e Gideon;
  • Jesse e Grace Blackthorn sono i figli di Tatiana Lightwood, che odia i suoi parenti e tutti gli Shadowhunters;
  • Cordelia e Alastair Carstairs sono per metà inglesi e per metà persiani, e sono dei cugini di Jem. 


Quando a Londra compaiono dei demoni particolari che possono stare alla luce del sole e che infettano gli shadowhunters con uno strano veleno, i nostri giovani eroi indagheranno per scoprire come sconfiggerli e chi si cela dietro la comparsa di queste creature. Il tutto mentre altri complotti sembrano voler intaccare le famiglie degli Herondale e dei Lightwood. 

Ho adorato alla follia questo romanzo, per una serie di motivi:
  • Primo fra tutti, i personaggi: mi sono affezionata sin da subito a tutto il gruppo, nessuno escluso. Li ho adorati perché sono tutti diversi l'uno dall'altro, ma insieme ognuno ha il proprio scopo, il proprio posto, che li porta a essere molto forti e affiatati. Per me sono diventati ormai dei bambini da proteggere, e ogni tanto avrei voluto entrare nel libro solo per far del male a chiunque tentasse di ferirli. 

  • Lo stile della Clare in questo romanzo mi ha ricordato molto quello delle Origini: se in the Dark Artifices l'autrice aveva adottato uno stile un po' più elaborato, ricco di punti di vista diversi e tante storyline differente, in questo libro è tornata un po' agli albori con uno stile lineare e scorrevole, che segue pochi punti di vista e una sola, grande storyline (che si divide in alcune più piccole ma che confluiscono in quella principale, senza infastidire o distrarre il lettore). Il suo stile è, ancora una volta, ricco di quell'ironia che mi lascia sempre il sorriso sulle labbra e che mi fa affezionare ai protagonisti. Per queste ragioni consiglio caldamente la lettura di questa serie anche a chi non aveva apprezzato "Regina dell'aria e delle tenebre" o l'intera trilogia di TDA. 

 
  • Come sempre, la Clare sa come farmi emozionare: in questo romanzo cominciano a formarsi le prime ship che andranno a consolidarsi anche nei successivi, e inutile dire che io ho già le mie preferite per cui tifare, due in particolare, ma in realtà anche una terza appena accennata mi piace molto. Ho apprezzato anche il modo in cui la Clare ha gestito la comunità LGBT in un periodo storico in cui doveva rimanere nascosta, e infatti prevedo periodi duri per alcune coppie. Speriamo solo in qualche gioia almeno alla fine della serie ;) Intanto abbiamo avuto, ovviamente, un bel cliffhanger che ci porta ad aspettare con trepidazione marzo dell'anno prossimo per il secondo volume. 
Nel complesso, non penso di aver trovato un solo difetto a questo libro, mi ha catturata sin dalle prime pagine e non mi ha mai annoiata, portandomi a divorarlo in un paio di giorni. lo consiglio a tutti, a chi ama il mondo degli Shadowhunters, a chi si approccia per la prima volta e a chi non ha apprezzato gli ultimi romanzi. 


Il mio voto:





Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...