lunedì 25 gennaio 2021

Libri inediti in Italia che ho letto nel 2020!

Buongiorno!
Oggi vi racconto brevemente quali libri inediti in Italia ho letto nel 2020. Ometterò volontariamente alcuni titoli, perché sono già stati annunciati anche da noi, o perché arriveranno sicuramente in futuro: tra questi ci sono "From Blood and Ash" (e seguito) della Armentrout, "Red White & Royal Blue" di Casey McQuiston, i nuovi romanzi di Elle Kennedy e di Penelope Douglas. Della serie di Bloodlines di Richelle Mead vi parlerò invece quest'anno, dopo che l'avrò terminata. 



All'inizio del 2020 ho concluso definitivamente le Cronache Lunari, recuperando i due volumi della graphic novel di Wires and Nerve: si tratta di una graphic novel che narra un'avventura di Iko, ambientata dopo la fine di Winter. Ho apprezzato tantissimo questa storia, non tanto per i disegni (sono carini, ma non mi hanno impressionato particolarmente), quanto per la bellezza di rivedere questi personaggi che ho tanto amato e che ho dovuto salutare definitivamente. L'inglese non è troppo complicato, perciò vi consiglio di recuperare questa duologia.




Ebbene sì, siamo giunti alla fine della serie di Shatter Me (in italiano è ferma al terzo libro) e purtroppo questo finale non è stato esattamente all'altezza. Non è un brutto libro in sé, ma come finale l'ho trovato affrettato e non rende giustizia alla serie. Ecco cosa non mi ha fatto impazzire:
  • pochissime scene tra Warner e Juliette
  • Una scena un po' cringe che si poteva evitare
  • Un finale affrettato e troppo aperto per i miei gusti: quando è stata annunciata la seconda trilogia ero contentissima perché il finale di Ignite Me mi aveva lasciato molte domande sul futuro dei personaggi; peccato che questo finale fa esattamente la stessa cosa, ma stavolta non avremo altri libri.
Nonostante il finale un po' affrettato e deludente, amerò sempre questa serie, specialmente per i Warnette e per l'amicizia tra Warner e Kenji. 





La trilogia di The Bargainer di Laura Thalassa (il primo libro e Rhapsodic) è una trilogia che ho recuperato durante la quarantena, specialmente perché era consigliata ai fan di ACOMAF. Dopo averla letta posso dire che ha dei punti in comune, ma che non è assolutamente all'altezza della Maas! Bisogna anche specificare che non sono esattamente dello stesso genere: ACOMAF è un high fantasy con una forte componente romance, mentre questo è un paranormal romance per adulti vero e proprio. E come tale, ha dei cliché tipici del genere che a volte (nel secondo volume specialmente) mi hanno fatto un po' storcere il naso. È stata comunque una lettura leggera e veloce, e mi è piaciuta anche la ship principale. 






Altro romanzo che ho recuperato durante la quarantena, stavolta autoconclusivo, è questo fantasy YA, in cui una ragazza bramosa di potere cerca di sedurre il Re del suo regno con lo scopo di sposarlo, ucciderlo e diventare Regina. 
Mi è piaciuto perché l'ho divorato in pochissimo tempo, non riuscendo a staccarmi. Anche i protagonisti mi sono piaciuti, non li ho trovati particolarmente insopportabili. L'unica pecca è il worldbuilding poco approfondito, ma non mi ha infastidita particolarmente perché chiaro che l'intento dell'autrice è di focalizzarsi sulla storia d'amore, un po' come accade in libri fantasy come Serpent & Dove.
  • fantasy YA autoconclusivo
  • Protagonista grigia, non sempre segue la morale per raggiungere i suoi scopi
  • Woldbuilding non troppo approfondito -> più romance che fantasy 
  • Vi può piacere se vi piace il tipo di romanzo in stile Serpent & Dove o quelli della Armentrout.





Di questo romanzo, primo di una duologia, vi ho parlato già abbondantemente nella recensione, però vi riassumo comunque di che cosa si tratta:
  • sci-fi distopico per adulti;
  • femminista;
  • coppia LGBT (F/F);
  • ampio cast di personaggi, molto diversi/inclusivi;
  • avvincente e con molti colpi di scena;
  • perfetto se vi sono piaciuti Sei di Corvi, Aurora Rising o i Guardiani della Galassia.




Non tutti lo sanno, ma Katrina Kendrick è il pen name che Elizabeth May (l'autrice di The Falconer) usa per scrivere i suoi romanzi romance. Quest'anno ho letto il terzo libro della sua serie historical romance, ambientata nella Londra Vittoriana. Ogni volume ha per protagonista uno dei fratelli della stessa nobile famiglia e le loro avventure. Ammetto che questo non è esattamente il mio genere preferito, ma sono libri che si divorano facilmente, e sono perfetti per perdersi per qualche ora nell'Inghilterra ottocentesca. In più, questo terzo volume è quello che più ho preferito perché è un enemies to lovers *-* Vi consiglio questa trilogia se volete qualcosa in stile Bridgerton!





Quest'autunno ho letto questo retelling new adult del mito di Amore e Psiche: ovviamente essendo pensato per essere un romance, l'autrice ha scelto di tratta della versione del mito con il lieto fine ;)
Mi è piaciuto perché è stata una lettura veloce e accattivante, anche se avrei preferito che l'autrice ci mettesse più del suo: mi è sembrato, infatti, che Wendy Higgins abbia semplicemente raccontato il mito in una versione un po' più romanzata (per accontentare le sue lettrici), senza aggiungere o modificare qualcosa che rendesse la lettura più emozionante o sorprendente. Conoscendo già il mito non ho avuto nessun colpo di scena. Comunque mi è piaciuto e lo consiglio se cercate un romance che tratti di questo mito greco/romano. 



Che ne pensate? Vi ispira qualcuno di questi libri? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Libri interessanti; ma non leggo in inglese 😅
    Grazie comunque del recap

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...