giovedì 9 settembre 2021

Review Party: "Scholomance. Lezioni pericolose" di Naomi Novik



Buongiorno,
oggi parliamo di una nuova uscita Mondadori (che ringrazio per la copia), ovvero "Scholomance" di Naomi Novik.




Titolo: Scholomance. Lezioni pericolose
Autrice: Naomi Novik
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 7 settembre 2021
Pagine: 264
Prezzo: €19,00 (ebook €9,99)

TRAMA

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!).
Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti… o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati - la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura… e perché non è quel che si dice una ragazza amabile - e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti…
Con un'impeccabile maestria, Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.


La serie:
1. Scholomance. Lezioni pericolose (A Deadly Education)
2. The Last Graduate
3. Untitled


RECENSIONE

Harry Potter incontra La nona casa. Questa descrizione calza assolutamente a pennello per questo romanzo, la cui lettura è stata per me molto strana.

Di cosa parla? Di una scuola molto particolare, in cui gli adolescenti vivono e studiano cercando di non farsi ammazzare dai nefasti, dei mostri che vivono nell'edificio. Le materie presenti non sono solo matematica, storia e le lingue, ma anche gli incantesimi utili per sconfiggere questi mostri, che solitamente gli studenti si scambiano fra loro. Capirete quindi che è difficile stringere amicizia con altri alunni, poiché la regola che vige è "ognuno pensi per sé" e nessuno fa niente senza avere un tornaconto. La protagonista è El, una ragazza che tiene lontano tutto e tutti e che, per questo motivo, è considerata una strega oscura. Ma Orion Lake, il ragazzo che ha la mania di salvare i ragazzi e di uccidere i nefasti, l'eroe della scuola, farà pian piano breccia nelle sue difese, diventando suo amico. Quali pericoli li aspettano all'orizzonte?


Premetto che questo è stato il mio primo libro della Novik e non sapevo cosa aspettarmi. Partiamo da lati più negativi:
  • la mia difficoltà è stata principalmente quella di ingranare: all'inizio ho fatto davvero fatica, perché l'autrice inserisce molti flashback e molte descrizioni che vanno a rallentare la narrazione della storia e che non mi hanno aiutata a capire il presente. Tanto che, anche dopo averlo terminato, alcune cose non le ho ancora comprese bene, ma mi sono comunque fatta un'idea generale.
  • Mi sarebbe piaciuto avere anche il punto di vista di Orion, perché mi avrebbe permesso di comprenderlo meglio. 
  • Altro tasto dolente sono i capitoli lunghi, che però compensano il fatto che il romanzo sia piuttosto breve. 


Però ci sono anche molti aspetti che ho apprezzato:
  • l'idea di base in stile dark academia è molto interessante e non si può dire che la Novik non abbia fantasia. 
  • A differenza di molti, non mi dispiace per niente leggere libri scritta in prima persona: in questo caso ho, anzi, amato le interazioni di El con il lettore, e sono state spesso motivo di sorrisi. Come vi dicevo, avrei voluto, però, avere anche il punto di vista di Orion, ma pazienza.
  • Ho adorato la relazione tra El e Orion e le loro relazioni: il modo in cui la ragazza lo insulta ogni volta che la salva e il modo in cui lui le resta accanto mi hanno fatta morire. Anche presi singolarmente, i due protagonisti sono davvero interessanti e ben caratterizzati. L'autrice non ci spiega tutto di loro, li lascia ancora avvolti in un alone di mistero, ma spero che nel seguito tutte le domande troveranno una risposta.
  • Molto carina anche l'amicizia che si instaura tra El e le sue due amiche. Ho apprezzato come la Novik si prenda il suo tempo per costruire tutte le relazioni, e che quindi non vengono percepite come affrettate.
Vi dicevo all'inizio che questa lettura è stata molto strana, perché nonostante le mie incomprensioni e la confusione a volte, dello stile, tutto sommato mi è piaciuta e mi ha lasciato un senso di positività. 
L'ultima riga, poi, non può che farmi rimanere come il coniglio qui sotto, in attesa del seguito, che non vedo l'ora di leggere. 



Il mio voto: 4-




Che ne pensate? Lo aspettavate? Lo avete letto? Fatemi sapere!

Intanto passate anche dagli altri blog del review party organizzato da Franci (che ringrazio)!



A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Mi son persa questa uscita.... e chissà quante altre ovviamente XD
    Sembra una storia molto interessante, dall'inizio della tua recensione pensavo che no nti era piaciuto molto invece poi tutt'altro... mi hai davvero incuriosita, lo aggiungo alla lista ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...