martedì 11 gennaio 2022

Review Party: "Perché il Re degli Elfi odiava le storie" di Holly Black


Buongiorno!
Oggi vi parlerò del nuovo libro di Holly Black, in uscita oggi per Mondadori. Vi ricordo che dovete aver letto la trilogia, prima di recuperare anche questo.
Non leggete la recensione se non avete letto prima la trilogia, in quanto può contenere spoiler di "La Regina del Nulla".






Titolo: Perché il Re degli Elfi odiava le storie
Autrice: Holly Black
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 11 gennaio 2022
Pagine: 192
Prezzo: €19,90 (ebook €8,99)

TRAMA

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.


La serie:
1. Il Principe Crudele
2. Il Re Malvagio
3. La Regina del Nulla
3.5 Perché il Re degli Elfi odiava le storie

RECENSIONE

Se come me avete sentito la mancanza di Cardan e Jude nel momento stesso in cui avete finito "La Regina del Nulla", allora sicuramente starete aspettando con gioia questa pubblicazione.

Tramite un filo conduttore, ovvero il rapporto tra il protagonista maschile e le storie, l'autrice ci permette di esplorare in queste brevi novelle:
  1. Il passato di Cardan;
  2. Alcuni momenti ambientati durante la trilogia, ma approfonditi e vissuti da Cardan;
  3. Un episodio che avviene dopo l'epilogo del terzo libro.
Per questo motivo, è assolutamente necessario aver letto l'intera trilogia prima di potersi tuffare in questo libricino.




Insomma, questa novella, o romanzo breve, ci permette di approfondire il passato del personaggio di Cardan, e allo stesso tempo di scoprire cosa è successo ai nostri amati Cardan e Jude.
Parto subito con la nota dolente, ovvero il motivo per cui non ho dato 5 stelle: speravo tanto in qualche scena in più ambientata dopo la fine di "La Regina del Nulla", in cui fossero presenti Cardan e Jude come coppia. Non è un segreto il fatto che io li adori insieme e, abituata come sono alla Clare, alla Maas o alla Armentrout, che tendono a regalare ai loro lettori molte scene da far battere il cuore, avrei tanto voluto una bella scena romantica per la mia ship. In poche parole, dopo il modo in cui si è conclusa la trilogia, la Black ha avuto l'opportunità di mostrarci il futuro dei protagonisti, la loro vita coniugale sia nel mondo mortale che nel regno fatato, ma non l'ha sfruttata fino in fondo. 
Ovviamente, però, ci sono diversi aspetti che ho apprezzato:
  • Da amante del personaggio di Cardan, mi è piaciuto molto poterlo approfondire e conoscere meglio, esplorando il suo passato e capendo il motivo dietro alcuni suoi comportanti. 
  • Seppur poche, le scene dei Jurdan mi hanno lasciata con gli occhi a cuoricini (e il desiderio di averne ancora... Holly, spero per te che faranno da comparsa in qualche prossimo libro!).
  • Lo stile dell'autrice è, come sempre, molto semplice e scorrevole. Considerando anche la brevità del romanzo, direi che si legge davvero in fretta.
  • Ultimo, ma non per importanza, le bellissime illustrazioni sono una gioia per gli occhi e il cuore. Rovina Cai ha fatto un lavoro eccezionale nel rappresentare i personaggi, che sono proprio come me li ero immaginata. 









Nel complesso, questo libro mi è piaciuto e l'ho trovato molto godibile, una vera chicca per i fan della serie, grazie anche alle bellissime illustrazioni di Rovina Cai, le quali hanno aggiunto un tocco magico in più. Non è indispensabile per la comprensione della trama, ma, per chi ha apprezzato la trilogia, è sicuramente un pezzo da collezione.


Il mio voto:









Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...