martedì 25 gennaio 2022

Review Party: "Un Fato Così Ingiusto e Solitario" di Brigid Kemmerer



Buongiorno!
Oggi arriva in libreria il primo libro della famosa trilogia di Brigid Kemmerer. Ho avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima, perciò ora ve ne parlo, senza spoiler. 





Titolo: Un Fato Così Ingiusto e Solitario
Autrice: Brigid Kemmerer
Casa editrice: Oscar Fantastica
Data d'uscita: 25 gennaio 2022
Pagine: 504
Prezzo: €22,00 (ebook €10,99)

TRAMA

Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.

La trilogia Cursebreakers:
1. Un Fato così ingiusto e solitario
2. Un cuore così impavido e spezzato (8 febbraio)
3. Un voto così intrepido e mortale (1 marzo)

RECENSIONE

Questa serie mi ha intrigata e incuriosita sin dalla sua uscita americana, avvenuta ormai un paio di anni fa. Avevo sentito ottime recensioni su questo retelling de La Bella e la Bestia, e posso confermare di non esserne rimasta delusa.

Di che cosa parla? Rhen, il principe di Emberfall, è stato maledetto: finché non troverà una ragazza che si innamorai di lui, sarà costretto a rivivere la stagione autunnale del suo diciottesimo compleanno e a trasformarsi ogni volta in un mostro feroce che uccide senza pietà. Dopo innumerevoli stagioni passate senza successo, con la sola compagnia del suo capitano delle guardie Grey, il principe Rhen ha quasi perso le speranze, anche perché quella che sta per iniziare sarà la sua ultima possibilità. Quando Grey rapisce per sbaglio Harper e la porta a Emberfall da Washington DC, la ragazza (affetta da paralisi cerebrale) è spaesata e desiderosa di tornare a casa dalla sua famiglia. Quando capisce che non può tornare a casa fino alla fine della stagione e che può essere un aiuto per Emberfall, Harper comincia pian piano a fidarsi di più di Rhen e Grey, decidendo di dar loro una mano. Perché oltre alla maledizione, i nostri protagonisti devono fare i conti anche con i nemici che vogliono conquistare il regno.


Senza farvi troppi spoiler, ecco che cosa ho apprezzato del romanzo:
  1. innanzitutto ha quasi 500 pagine, ma la storia scorre molto velocemente, grazie anche allo stile molto semplice dell'autrice. L'ho divorato in pochissimi giorni e non l'ho mai trovato pesante o noioso.
  2. La protagonista, Harper, soffre di paralisi cerebrale: l'autrice ha specificato in una nota alla fine del libro che questo tipo di malattia si manifesta in modo differente da persona a persona e che è stata aiutata nella descrizione del personaggio da una sua cara amica. Ho apprezzato il fatto che Harper non sia stata determinata dalla sua malattia e che il suo coraggio e la sua forza andassero oltre questa patologia.
  3. Bellissima l'idea di "unire" il mondo fiabesco e medievale di Emberfall a quello moderno di Washington DC: l'ho trovata molto originale e ha contribuito a rendere questo retelling davvero originale. Inoltre, gli aspetti legati alla fiaba della Bella e la Bestia sono evidenti, ma il romanzo mantiene comunque una sua originalità che sicuramente si noterà meglio nei seguiti. 
  4. Ultimo punto, ma non per importanza, non c'è il triangolo amoroso!! Ebbene sì, ammetto che fossi terrorizzata da questa prospettiva, invece sono rimasta molto colpita e ho apprezzato l'amicizia creatasi tra Harper e Grey. I tre protagonisti sono, inoltre, molto interessanti e abbastanza approfonditi, per essere solo il primo libro. Sono curiosa di vedere come si svilupperanno nei seguiti, ci sono dei buoni presupposti.


Ora vediamo alcuni aspetti che ho apprezzato meno, che alla fine si riconducono tutti a uno solo: nonostante mi siano piaciuti i protagonisti, specialmente Grey e Harper, non mi sono affezionata troppo a nessuno. Non mi hanno fatto provare quelle emozioni forti che invece caratterizzano i personaggi di altre serie e altre autrici, e di conseguenza tutta la lettura, seppur veloce e intrigante, è stata un po' priva di pathos. 

Sono comunque molto curiosa di scoprire cosa succederà nei seguiti, specialmente dopo la scoperta finale. Meno male che Oscar li porterà a poche settimane di distanza l'uno dall'altro!


Il mio voto:




Che ne pensate? Cosa aspettate di più? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...