Buongiorno!
Oggi arriva finalmente in libreria la nuova trilogia di Jay Kristoff. La stavate aspettando? Oggi vi parlo del primo libro!
Titolo: Lifel1k3
Autore: Jay Kristoff
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 25 ottobre 2022
Pagine: 408
Prezzo: €22,00
TRAMA
Eve ha diciassette anni, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l’unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell’ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.
La trilogia:
1. Lifel1k3
2. Dev1at3
3. Truel1f3
RECENSIONE
Ci troviamo in America, in un futuro post-apocalittico, dove gli umani hanno creato dei robot per servirli. La protagonista è Eve, una ragazza di 17 anni la cui vita sta per cambiare, grazie all'incontro con l'androide Ezekiel. I due, più la migliore amica di Eve, Lemon, e il robot Cricket, inizieranno un viaggio per provare a salvare il Nonno, senza sapere che il passato della ragazza è ricco di segreti.
Questo romanzo mi ha sorpresa, in positivo: solitamente adoro i libri di Kristoff, perciò c'erano buone probabilità che mi piacesse anche questo, però mi ha proprio stupita la genialità di alcuni colpi di scena.
Le prime 50-60 pagine non sono state semplicissime, hanno richiesto tutta la mia concentrazione, perché Kristoff ha l'abitudine di iniziare le sue storie in medias res, buttando il lettore direttamente in mezzo alle vicende. Una volta che mi sono abituata allo stile, la lettura è proseguita in modo super scorrevole: non mi accorgevo nemmeno di macinare pagine su pagine, in pochissimo tempo.
L'aspetto che più mi è piaciuto sono i numerosi riferimenti ad Anastasia, infatti oserei dire che potrebbe essere considerato un retelling. Se siete anche voi degli amanti del film o della storia della duchessa russa, non potete lasciarvi sfuggire questa serie!
I personaggi sono davvero interessanti e ben costruiti: l'autore è riuscito a fare in modo che il lettore riesca a empatizzare anche con i cattivi, trattando tematiche come l'oppressione e la morale in un mondo futuristico.
La ship principale è molto carina, anche se voglio aspettare di vederne gli sviluppi, prima di tifare ufficialmente per loro.
I colpi di scena finali sono numerosi e mozzafiato, molto spesso la mia reazione era questa:
Vi consiglio caldamente di avere subito per le mani tutta la trilogia, perché vorrete iniziare il secondo immediatamente, ve lo assicuro!
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo leggerete? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento