Buongiorno!
Oggi parliamo dell'ultima fatica di Cassandra Clare, uscito settimana scorsa per Mondadori (che ringrazio per la copia).
Titolo: Shadowhunters. La catena di spine
Autrice: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 7 marzo 2023
Pagine: 744
Prezzo: €24,00 (ebook €12,99)
TRAMA
Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l'intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un'onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l'orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.
The Last Hours:
1. La catena d'oro
2. La catena di ferro
3. La catena di spine
RECENSIONE
Attendevo questo romanzo con molta ansia, e ora è finalmente uscito!
Avevamo lasciato Cordelia e Matthew insieme in viaggio verso Parigi, mentre James ha preferito seguire suo padre nella ricerca di Lucy, piuttosto che non rincorrerli e confessare la verità. Ora possiamo sapere come farà il nostro protagonista a risolvere le cose, e scopriremo quale sarà il grande piano di Tatiana e Belial. Ce la faranno i nostri eroi a sconfiggerli?
Sarà difficile parlarvi di questo libro senza poter fare spoiler, ma ci proverò!
Nel complesso, devo dire che mi è piaciuto: mi sono affezionata a questi personaggi sin dal primo volume, e ormai tornare nel mondo degli Shadowhunters mi fa sentire a casa, tra persone che reputo amiche. L'universo costruito della Clare mi accompagna da ormai 10 anni, e mi ha permesso di conoscere alcune persone che sono tutt'ora mie grandi amiche. Per me, leggere un libro di queste serie non sarà mai una delusione perché i ricordi e le emozioni sono sempre tanti.
Inoltre, le ship di questa serie mi sono piaciute tutte sin da subito, perciò i momenti da "fangirl" ci sono stati eccome!
Sicuramente sentirò la mancanza di tutti, perciò gradirei molto se la Clare decidesse di scrivere delle piccole novelle su di loro o i loro figli. Anche perché prevedo che l'attesa per The Wicked Powers sarà lunga, quindi sarebbe bello avere qualcosa per ingannare il tempo!
Ora cercherò di spiegarvi, senza entrare nei dettagli, quali sono secondo me le pecche del libro. O meglio, LA pecca: perché secondo me è principalmente solo una. Certo, alcuni trope e scelte narrative si potevano evitare, visto che non vanno più di moda dal 2012, ma tutto sommato me le aspettavo. Non ho invece apprezzato una scelta che la Clare ha compiuto nei confronti di uno dei personaggi: questa scelta non è stata utile ai fini della trama, non ha portato un cambiamento significativo o una crescita particolare negli altri protagonisti, perciò a mio avviso poteva essere risparmiata. Anche perché questo fatto ha generato confusione per quanto riguarda un certo albero genealogico, perciò spero in qualche novella futura anche per capire meglio certi aspetti.
Ripeto che, tutto sommato, il romanzo mi è piaciuto, grazie ai personaggi e all'epilogo molto bello e commovente per chi segue questa serie da anni! Questa trilogia è stata davvero particolare, perché l'aspetto fantasy è stato messo quasi in secondo piano, per favorire di più le relazioni e gli intrecci amorosi. Sembra quasi un Bridgerton per ragazzi, ma con i demoni! Non mi è dispiaciuta, ma ho trovato alcuni trope un po' antiquati e ormai superati. Non sono mai stata una grande fan dei triangoli amorosi e della miscomunnication, perciò diverse scene mi hanno fatto alzare gli occhi al cielo, però mi sono spesso divertita e sicuramente hanno contribuito a farmi coinvolgere nella storia.
Il mio voto:
Cosa ne pensate? Lo aspettavate? Lo avete già letto? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento