giovedì 3 maggio 2018

RECENSIONE: "Tua per sempre, Lara Jean" di Jenny Han

Buongiorno!
Come promesso, oggi vi beccate la mia recensione dell'attesissimo ultimo libro della trilogia di Jenny Han, uscito lunedì per Piemme ;)




Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autrice: Jenny Han
Casa editrice: Piemme
Data d'uscita: 30 aprile 2018
Pagine: 331
Prezzo: €16,00 (ebook €6,99)

TRAMA

Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?


La trilogia:
1. Tutte le volte che ho scritto ti amo
2. P.S. Ti amo ancora
3. Tua per sempre, Lara Jean

RECENSIONE

Ho solo una cosa da dire: adorabile. Quest'ultimo capitolo della trilogia mi è piaciuto proprio tanto, ho avuto gli occhi a cuoricino per quasi tutta la lettura, durata poche ore (l'ho iniziato una mattina e l'ho terminato la sera stessa). 

In questo ultimo capitolo della trilogia, che copre la durata degli ultimi mesi di liceo, vediamo Lara Jean, completamente innamorata di Peter, alle prese con una scelta difficile: la scelta dell'Università. Lei non avrebbe dubbi su dove andare, ma la vita spesso non va secondo i piani, e questo potrebbe causarle qualche problema proprio con Peter. Riusciranno i nostri eroi a superare anche questa difficoltà? 

Ad essere sincera, la prima parte del romanzo mi è sembrata più un insieme di scenette una separata dall'altra, che raccontano di episodi della vita di Lara Jean. Non che questo sia un male, anzi: è come se l'autrice, dopo la fine del secondo libro (che vi ricordo doveva essere l'ultimo) abbia voluto regalarci degli stralci di vita extra della protagonista con Peter e la sua famiglia, e a me ha fatto solo piacere! Adoro quando le autrici, dopo la fine di qualche serie, pubblicano dei capitoli bonus o delle novelle per farci vedere a che punto sono i personaggi, e la prima parte di questo romanzo mi è sembrata proprio così. Nella seconda, invece, ho notato un filo narrativo più evidente, che comprendeva anche il drama della storia, che fortunatamente si risolve in fretta e ci porta al tanto atteso lieto fine. Ammetto che mi è dispiaciuto tantissimo salutare questi personaggi, a partire da Lara Jean e Peter (che in questo libro sono proprio adorabili), ma come dimenticare anche la piccola e divertentissima Kitty. 
Lara Jean è proprio come l'abbiamo conosciuta: dolce, gentile e raffinata, anche se a volte un po' ingenua, anche in questo libro cresce e impara qualcosa sulla vita e sul futuro. 
La mia cotta per Peter è potuta solo crescere, e qui parte l'hashtag #piùPeterpertutte, perché lui è il ragazzo perfetto, cavalleresco, romantico e divertente, anche se ha l'ego un po' più grande del normale.  
Jenny Han ha scritto una trilogia adorabile, romantica e dolce, adatta per chi ama le storie che fanno venire gli occhi a cuore e i ragazzi perfetti. E l'ha fatto con uno stile semplice, scorrevole e accattivante, che mi ha permesso di divorare in poche ore ciascuno dei romanzi.


E non dimenticatevi che quest'estate uscirà su Netflix il film tratto dal primo libro della trilogia, perciò se non l'avete ancora iniziata direi che è il momento buono per farlo ;) Vi lascio un paio di immagini dal set*-*

 


Il mio voto:






Che ne pensate? Lo aspettavate? L'avete già letto? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. non vedo l'ora di riuscire a leggerlo ** ho adorato i primi due volumi :)

    RispondiElimina
  2. Una delle serie ya più carine e tenere di sempre *-*
    Spero che il film sia all'altezza dei libri!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...