lunedì 20 agosto 2018

RECENSIONE: "Il tempo dei maghi" di Cressida Cowell

Buongiorno!
Oggi vi parlo di uno dei libri letti venerdì durante la Squad Readathon di 24 ore, un libro per bambini-ragazzi uscito questa primavera per Rizzoli.



Titolo: Il tempo dei maghi
Autrice: Cressida Cowell
Data d'uscita: 20 marzo 2018
Casa editrice: Rizzoli
Pagine: 391
Prezzo: €17,50

TRAMA

Xar è un giovane Mago senza Magia, e farebbe di tutto per ottenerla. Desideria è una ragazza Guerriero che possiede un oggetto magico, e farebbe di tutto per nasconderlo. Appartengono a tribù nemiche, ma devono per forza unirsi se vogliono entrare nelle segrete della Regina Sychorax. Dove qualcuno che ha dormito centinaia di anni comincia a svegliarsi…


La serie:
1. Il tempo dei maghi (The Wizards of Once)
2. Twice Magic (a ottobre in lingua)


RECENSIONE


Nonostante negli ultimi anni io abbia capito di far fatica a leggere middle-grade o libri al di sotto del target YA, fortunatamente ci sono anche le eccezioni, e il libro della Cowell è una di quelle. Speravo davvero di adorare questo libro, visto che la copertina è bellissima e che l'autrice ha scritto "How to train your dragon" (da cui sono stati tratti i film di Dragon Trainer, che io amo), e grazie al cielo così è stato.

La storia è quella di Xar e Desideria: due ragazzi tredicenni, il primo è il film del Re dei Maghi e non ha ancora sviluppato i suoi poteri magici, mentre la seconda è la figlia minore della Regina dei Guerrieri. Le due stirpi sono nemiche da molto tempo, da quando i Guerrieri, per sconfiggere le streghe, hanno deciso che tutta la magia è malvagia e ripugnante, e per questo rapiscono e privano della loro magia molte creature magiche. 
I due ragazzi si incontrano nella foresta, e dopo i primi momenti da nemici, capiranno presto di doversi alleare per far fronte a un nemico comune che si credeva estinto: le streghe. 
Si cacceranno in molti guai, ma dopo un colpo di scena e l'altro, la loro amicizia avrà la meglio sulle opinioni delle loro famiglie. 

"Il tempo dei maghi" si è rivelata una lettura piacevolissima, incantevole e magica: lo stile dell'autrice è ricco e scorrevole, ci presenta tanti piccoli personaggi che mi hanno fatta sorridere e commuovere e la storia non è assolutamente banale. Spesso i libri per bambini sono quelli che hanno qualcosa da insegnare anche agli adulti e questo della Cowell è uno di quelli. Se l'avessi letto da bambina, sicuramente l'avrei amato, anche per le bellissime illustrazioni che riempiono le pagine del romanzo. Nonostante si possa dire che abbia un suo finale, sono davvero curiosa di leggere il seguito, e spero tanto che Rizzoli lo porti. Nel frattempo mi complimento con loro per la cura dell'edizione e soprattutto per la parte grafica, che è tanto importante quanto il testo.

Se siete in cerca di un'avventura appassionante per grandi e piccini, questa potrebbe fare per voi.   


Il mio voto: 3.75




Che ne pensate? Vi ispira? Lo leggerete? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...