Iniziamo la settimana con la mia recensione del nuovissimo libro della Armentrout, edito Giunti (che ringrazio per la copia), uscito solo una settimana dopo gli Stati Uniti!
Per chi non lo sapesse, è il primo della trilogia dedicata a Luc, personaggio conosciuto nella serie lux, e quindi ambientata 4 anni dopo la fine di Opposition!
Titolo: The Darkest Star. Il libro di Luc
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: Giunti editore
Data d'uscita: 7 novembre 2018
Pagine: 395
Prezzo: €16,00 (ebook €8,99)
TRAMA
Il primo capitolo della nuova saga «Origin», spin off della serie «Lux», in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla terra. Sono trascorsi anni dalla fine del ciclo iniziato con Daemon e Katy e Luc non è più un bambino troppo cresciuto dai modi terrificanti, bensì un ragazzo innaturalmente bello, con tanti demoni da tenere a bada e un futuro avvolto nella nebbia. Quando Evie Dasher, diciassettenne, lo incontra dopo essere stata catturata in un locale noto come uno dei pochi luoghi in cui gli umani e il Luxen sopravvissuti possono socializzare liberamente, inizialmente lo scambia per un Luxen... ma lui in realtà è molto, molto più potente. La sua crescente attrazione per Luc la trascinerà verso un tradimento che potrebbe distruggere la sua vita, in un mondo di cui aveva sino ad allora solo sentito parlare, un mondo in cui tutto ciò che pensava di sapere sarà smentito.
La trilogia Origin:
1. The Darkest Star. Il libro di Luc
2. The Burning Shadow (ottobre 2019)
3. Untitled
RECENSIONE
Quando ho saputo che sarebbe uscita una serie su Luc (e che in Italia sarebbe arrivata quasi in contemporanea) ho fatto i salti di gioia, perché rivedere Daemon e Katy, anche se come personaggi secondari, è una cosa che speravo fosse possibile al più presto. Loro due sono una delle mie coppie preferite della Armentrout e non ne avrò mai abbastanza, vorrò sempre sapere cosa stanno combinando e come prosegue la loro vita. Fortunatamente, i miei desideri sono stati ascoltati e quindi eccoci qui!
Ah, una precisazione: tecnicamente questa trilogia può essere letta anche senza aver prima finito la serie Lux, è tutto comprensibile, però se poi in seguito vorrete leggere anche la prima vi sarete già rovinati il finale di Opposition, quindi vi consiglio prima di recuperare la serie principale (a meno che quella non siate intenzionati a leggerla).
La storia è ambientata quattro anni dopo la fine di Opposition, e vediamo il mondo ancora un po' stravolto dall'invasione aliena: tutti i Luxen devono indossare un braccialetto che impedisca loro di usare i loro poteri, ma nonostante ciò, la gente ancora non si fida di loro, anche se molto vogliono solo vivere in pace. Evie Dasher è una normale diciassettenne, ma quando una sera incontra Luc, quello che lei crede essere un Luxen molto misterioso, la sua vita cambierà e dei segreti sul suo passato verranno a galla. Dopo un iniziale rapporto non proprio amichevole, i due diventeranno sempre più legati, ma nel frattempo Evie e i suoi compagni di scuola dovranno fare i conti con delle uccisioni che sembrano coinvolgere proprio gli alieni. Chi sarà il colpevole? E che segreto sta nascondendo Luc?
Essendo passati esattamente 4 anni da quando ho letto Opposition, ammetto di non aver ricordato bene tutto quello che è successo alla fine della serie, se non i fatti più importanti, e quello che è capitato a Luc era finito un po' nel dimenticatoio. Per questo motivo, leggendo questo romanzo, alcuni aspetti mi sono tornati subito in mente, altri un po' meno, ma questo mi ha permesso di avere ancora un briciolo di sorpresa per i colpi di scena.
In questo primo libro della trilogia, l'autrice ha voluto soprattutto presentare il worldbuilding (in particolare per coloro che non hanno letto la serie Lux) e i protagonisti, lasciando meno spazio all'azione, se non verso la fine. Quello che ci mostra è una situazione delicata: c'è ancora molto odio da parte degli umani nei confronti degli alieni, anche verso coloro che sono pacifici e vogliono solo vivere una vita tranquilla. Capiamo già che nei prossimi libri la situazione peggiorerà e causerà rivolte non da poco, ma fortunatamente qualcuno di intelligente che non è accecato dall'odio esiste ancora, tra cui la nostra protagonista.
Evie è un personaggio interessante, che nel romanzo attraversa diversi stati emozionali a causa delle scoperte sul suo passato. Non aggiungerò molto su questo aspetto per non fare spoiler, ma di Evie posso senz'altro dire che l'ho trovata estremamente realistica: ama la fotografia, non ha paura di aver paura, sa essere anche coraggiosa quando è necessario, ed è una buona amica. Quando incontra Luc, comincerà a provare qualcosa per lui e la sua vita cambierà.
Il nostro bel protagonista mi ha ricordato per certi versi Daemon, ma allo stesso tempo è molto diverso: è sì protettivo e misterioso, ma è anche più "oscuro" rispetto a Daemon, e meno spiritoso. Non per questo mi è piaciuto di meno, direi anzi che è la conferma che la Armentrout ha creato, di nuovo, un book boyfriend perfetto. La relazione tra i due, anche se è ancora all'inizio, si prospetta bellissima e forte come quella di Katy e Daemon, e io non vedo l'ora di vedere come si svilupperà!
In questo primo libro rivediamo solo pochi personaggi delle serie precedente, come Daemon e Archer, ma queste comparse mi hanno fatto fare un gridolino imbarazzante in pubblico, quindi direi che sono servite a qualcosa.
Lo stile della Armentrout è quello che ormai conosciamo benissimo: scorrevole, molto semplice ma allo stesso tempo accattivante, molto divertente. Ho terminato il romanzo in due giorni e ora non posso credere di dover aspettare un anno per il seguito.
Sono certa che nel prossimo volume ne vedremo delle belle, e che ci sarà molta più azione e altri colpi di scena. Non vedo l'ora!
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento