giovedì 22 novembre 2018

RECENSIONE: "Legend" di Stephanie Garber

Buongiorno!
L'altro giorno ho terminato la lettura di "Legend" di Stephanie Garber, uscito settimana scorsa per Rizzoli (che ringrazio per la copia), perciò ecco qui la mia opinione. 



Titolo: Legend
Autrice: Stephanie Garber
Casa editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 13 novembre 2018
Pagine:480
Prezzo: €18,00 (ebook €9,99)

TRAMA

Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.


La trilogia:
1. Caraval
2. Legend (Legendary)
3. Finale (a maggio in inglese)
RECENSIONE


Una delle caratteristiche che mi aveva fatto apprezzare Caraval (qui la mia recensione) è stata il suo essere continuamente avvolto dal mistero e pieno di colpi di scena inaspettati. Per certi versi, Legend è molto simile al primo volume della trilogia, ma per altri è molto diverso.

Stavolta la protagonista è Donatella, detta Tella, ovvero la sorella della protagonista del primo volume, e assistiamo ad un'altra edizione di Caraval. Dove sta quindi la differenza? Il fatto è che, stavolta, lo spettacolo potrebbe non essere solo un gioco, ma fin troppo reale.
Tella, infatti, è decisa a ritrovare la madre che anni prima le aveva abbandonate, ma per farlo dovrà collaborare con una persona misteriosa, che si rivelerà essere più pericolosa del previsto, e che le chiederà in cambio di scoprire la vera identità di Legend.
Nel corso del gioco, Tella dovrà capire di chi fidarsi, o se fidarsi di qualcuno in generale, e trovare un modo per salvare la madre senza sacrificare tutte quello che sta imparando ad amare.


Devo ammettere che Tella mi è piaciuta molto in questo libro: in "Caraval" mi era sembrata più superficiale, mentre qui, seguendo i suoi pensieri, si è dimostrata coraggiosa, determinata, e desiderosa di aiutare le persone a cui tiene. Perché nonostante non si sia mai innamorata, si rende conto di amare comunque qualcuno, come la madre, la sorella, e forse un pochino anche Dante. Il ragazzo misterioso conosciuto nel primo volume della serie, fa qui la sua ricomparsa stando accanto alla protagonista, anche se non è subito chiaro al lettore se lo faccia perchè ci tiene veramente o se si tratta solo di una recita. Sta di fatto che io mi sono pian piano innamorata un po' di lui, e anche di lui e Tella insieme.  

 

Ma i protagonisti del romanzo non sono solo loro due, poiché l'autrice introduce i Fati, delle entità immortali che un tempo governavano l'impero in modo crudele e che sono state intrappolate da tempo. Purtroppo, però, stanno per tornare, desiderose di vendicarsi e di recuperare da Legend i loro poteri. Quest'ultimo è un altro dei protagonisti indiscussi, e forse riusciremo a capire di chi si tratta ;)
In più, tornano Rossella e Julian, anche se le loro scene mi hanno fatto quasi sempre venire voglia di prenderli a padellate per farli rinsavire. 


Anche stavolta, la Garber ha creato un romanzo che mi ha obbligata a ideare teorie e congetture per capire chi fosse chi e cosa sarebbe successo, ma tanti colpi di scena non li ho comunque intuiti. Uno, forse il più importante, l'ho trovato in realtà un po' prevedibile, anche se fino alla fine non avevo la certezza assoluta di aver indovinato. Adesso sono curiosissima di vedere cosa succederà nel terzo e ultimo libro!


Il mio voto:





Che ne pensate? Lo avete letto? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...