martedì 31 agosto 2021

Review Party: "Heartstopper vol. 4" di Alice Oseman

Buongiorno di nuovo!
Seconda recensione della giornata, adesso vi parlo del quarto volume di Heartstopper, in uscita sempre oggi per Oscar Mondadori, nella collana Oscar INK.





Titolo: Heartstopper vol. 4
Autrice: Alice Oseman
Casa editrice: Oscar INK
Data d'uscita: 31 agosto 2021
Pagine: 384
Prezzo: €19,00 (ebook €10,99)

TRAMA

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.


La serie:
1. Heartstopper vol. 1
2. Heartstopper vol. 2
3. Heartstopper vol. 3
4. Heartstopper vol. 4
5. Heartstopper vol. 5(2022)

RECENSIONE


In questo penultimo volume della serie, vediamo Nick e Charlie raggiungere lo step successivo della loro relazione, ovvero il primo "ti amo". Ma, come sempre, la Oseman non si limita a mostrarci tutta la dolcezza e la tenerezza che caratterizza questa coppia e il loro amore, ma ci immerge in tematiche molto attuali e mature, mantenendo sempre un linguaggio e uno stile delicati e adatti ai temi. A volte è stata dura leggere queste pagine, perché la situazione presentata dall'autrice è descritta così bene che non ho potuto fare a meno di provare le stesse emozioni dei personaggi. 

In particolare, questo volume si concentra sui disturbi alimentari di Charlie e la sua salute mentale: ho apprezzato molto il fatto che l'autrice abbia sottolineato il concetto che l'amore non basta per guarire, ma che serve una terapia condotta da degli specialisti. Questo non significa che l'amore di Nick sia inutile, al contrario il ragazzo gestisce la situazione in maniera eccellente per un sedicenne, restando accanto al suo ragazzo e supportandolo come può. È per questo motivo che Nick mi ha proprio conquistata, così come tutti gli amici della coppia, sempre pronti ad aiutare i nostri protagonisti nei momenti difficili. 


I disegni della Oseman sono sempre molto dolci e contribuiscono a rendere la storia così speciale e commovente. L'unica pecca è il fatto che si legge in mezz'ora e poi bisogna aspettare mesi per sapere come va avanti. In questo caso è stato anche peggio perché abbiamo la consapevolezza che l'autrice pubblicherà il nuovo volume solo nel 2022 e che sarà l'ultimo. Non sono pronta a salutare Charlie e Nick, ma fortunatamente è in arrivo la serie tv Netflix, che spero renda giustizia a questo piccolo gioiellino. 
Non finirò mai di ripeterlo, ma questa è una storia che arriva dritta al cuore e lì ci rimane.




Il mio voto:




Che ne pensate? Lo stavate aspettando? L'avete letto? Fatemi sapere e intanto passate anche dalle altre recensioni!





A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...