Buongiorno!
Da questa mattina trovate in libreria "Un'alleanza pericolosa" di Jennieke Cohen, l'ultima pubblicazione YA firmata Oscar Mondadori.
Titolo: Un'alleanza pericolosa
Autrice: Jennieke Cohen
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 15 febbraio 2022
Pagine: 456
Prezzo: €20,00 (ebook €9,99)
TRAMA
Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c'è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.
RECENSIONE
Ammetto che, prima dell'annuncio da parte della CE, non conoscevo questo titolo. Letta la trama, mi ha però subito incuriosita, specialmente perché mi era sembrata una lettura perfetta in attesa della seconda stagione di Bridgerton. E così, effettivamente, è stata.
Siamo nel 1817, in Inghilterra. La protagonista è la nobile e giovane Lady Victoria Aston, una ragazza che ha tutto quello che si potrebbe desiderare. Quando, però, scopre che il marito della sorella è un mascalzone che la picchia, la sua famiglia decide di tentare la richiesta di divorzio. Ma per non rischiare di perdere tutti i loro beni, Victoria si deve sposare al più presto. Inizia, quindi, una caccia al marito, fatta da corteggiamenti esilaranti, ma anche da incidenti che potrebbero non essere del tutto casuali. C'è qualcuno interessato a far del male a Victoria e la ragazza proverà a indagare, con l'aiuto del suo vecchio amico d'infanzia, Tom Sherborne. Riuscirà nell'impresa?
Tutto sommato, ho trovato questa lettura molto piacevole e intrigante. Gli unici aspetti negativi che ho riscontrato sono, principalmente, un po' di lentezza iniziale (che potrebbe essere dovuta, in realtà, a un mio mezzo blocco del lettore) e un po' di prevedibilità su alcuni aspetti della trama.
Ciononostante, la seconda metà del libro è stata davvero appassionante, tanto da terminarlo a notte fonda, cosa che raramente mi succede. Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e si nota una grande ricerca riguardante il periodo storico trattato, come dimostra anche la nota finale dell'autrice. Sicuramente leggerò altri suoi titoli, perché questo tipo di lettura, ovvero leggera, spensierata e fluida, era proprio ciò che necessitavo in questo periodo.
I personaggi mi sono piaciuti abbastanza: è evidente sin da subito, nonostante la presenza di numerosi pretendenti, chi sarà l'interesse amoroso principale, ma tutto sommato non mi dispiace poiché i due protagonisti li ho trovati piacevoli e abbastanza caratterizzati, considerando che si tratta di un autoconclusivo.
Nel complesso, per concludere, ribadisco che "Un'alleanza pericolosa" è una lettura perfetta se siete fan di Jane Austen e Bridgerton, ma young adult, e se cercate un romanzo leggero, intrigante e veloce da leggere, con un bel mistero e personaggi carini.
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo aspettavate? Lo leggerete? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
avevo visto le prime foto di questo romanzo alcuni mesi fa e fin da subito avevo deciso di leggerlo, ne sono stata felice un libro davvero carino
RispondiElimina