Buongiorno!
Oggi parliamo del nuovo romanzo di Karen M. McManus, uscito settimana scorsa per Mondadori.
Oggi parliamo del nuovo romanzo di Karen M. McManus, uscito settimana scorsa per Mondadori.
Titolo: Uno di noi è il prossimo
Autrice: Karen M. McManus
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 1 febbraio 2022
Pagine: 312
Prezzo: €18,50 (ebook €9,99)
TRAMA
È passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi, anche perché, prosciolti da ogni accusa Nate, Bronwyn, Addy e Cooper, i gossip portati alla luce si sono sempre rivelati poco appetitosi. Fino a questo momento, almeno. Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di "Obbligo o verità", destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. È come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro. Tra i primi a essere coinvolti c'è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un'etichetta appiccicata addosso per il resto della vita. La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi...
La trilogia:
1. Uno di noi sta mentendo
2. Uno di noi è il prossimo
3. One of Us is Back (2023)
RECENSIONE
Dopo aver amato "Uno di noi sta mentendo" e dopo aver visto la serie tv omonima, ero proprio curiosa di leggere il secondo volume della serie.
Questa storia segue la vita di altri tre liceali: Maeve (la sorella di Bronwyn), Knox e Phoebe. Un anno dopo la vicenda di Simon, una nuova app si fa strada nella vita del liceo di Bayview: gli studenti che vengono contattati dall'ideatore dell'app devono scegliere tra obbligo o verità, e quindi portare a termine una sfida oppure accettare che un loro segreto venga svelato. Quando, però, un ragazzo muore durante un obbligo, la situazione diventa ancora più pericolosa e i nostri tre protagonisti dovranno indagare per trovare il colpevole, prima che qualcun altro si faccia male.
Che dire, ho adorato questo romanzo, come tutti quelli dell'autrice: il suo modo di raccontare la storia, spargendo piccoli indizi qua e là, è sempre stato molto intrigante e accattivante, e anche stavolta non è da meno.
Mi sono piaciuti tutti e tre i protagonisti, specialmente Maeve: è anche grazie a lei che abbiamo avuto qualche stralcio dei protagonisti del primo libro, e devo dire che sono felicissima di averli rivisti, specialmente per le scene tra Nate e Bronwyn (grande ship del volume precedente).
Ammetto di aver intuito chi fosse il colpevole verso il 60-70%, ma va bene così, mi sono comunque goduta ogni colpo di scena e tutti i dettagli svelati.
Ma ciò che più apprezzo dell'autrice è il suo saper lanciare quella frase a effetto sul finale, che ti fa chiudere il libro con la bocca ancora spalancata. Difficilmente potrete prevedere quello che accade nell'ultima pagina!
Approfitto di questa recensione per consigliarvi anche la serie tv che uscirà il 18 febbraio su Netflix: purtroppo il finale sarà diverso rispetto al romanzo, perciò l'autrice ha già confermato che la seconda stagione, per forza di cose, prenderà una strada diversa. Non vedremo, quindi, questo secondo romanzo sul piccolo schermo, ma spero comunque che sarà una seconda stagione intrigante e interessante.
Il mio voto:
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento