martedì 26 aprile 2022

Review Party: "Aurora's End" di Jay Kristoff e Amie Kaufman













Buongiorno!
Oggi esce grazie a Mondadori l'atteso ultimo capitolo della serie Aurora Cycle. Ve ne parlo senza spoiler qui sotto. Non leggete la recensione se non avete letto i volumi precedenti.




    Titolo: Aurora's End
Autori: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 26 aprile 2022
Pagine: 372
Prezzo: €20,90 (ebook €10,99)

TRAMA

MA È DAVVERO LA FINE?

Cosa può succedere quando chiedi a un branco di perdenti, casi disciplinari e disadattati di salvare la galassia da una forza oscura e antica? Che quest’ultima ha la meglio, ovviamente. No, aspettate… Non. Così. In. Fretta. Abbiamo lasciato la Squadra 312 alle prese con una missione impossibile. La paura li ha fatti lavorare bene insieme (era ora!) mentre imperversava una battaglia intergalattica e una super arma minacciava di annientare la Terra. Tutto, però, è andato terribilmente storto, ovvio. Ma sapete una cosa? Non sempre la fine della storia rappresenta proprio la fine. E il gruppo di Ty ha ancora una possibilità per riscrivere la sua. Forse due.

La faccenda è complicata, però. Riuscite a immaginarvi Zila, Fin e Scarlett (e Magellan!) che diventano amici, poi diventano nemici e infine diventano eroi che fanno la storia? Certo, come no. E riuscite a immaginarvi Tyler, Kal e Auri che uniscono le loro forze a quelle di due degli esseri più odiati dell’intero universo? Mmm, ok, va bene. E tutto ciò servirebbe a salvare la galassia dalla distruzione? Ecco, per questo ci vorrebbe un miracolo bello e buono.

Ma la nostra squadra ci ha insegnato che niente è davvero impossibile, perciò fate un bel respiro e preparatevi ad affrontare l’ultimo strepitoso capitolo della saga “Aurora Cycle”!


La serie "Aurora Cycle":
1. Aurora Rising
2. Aurora Burning
3. Aurora's End

RECENSIONE

Siamo finalmente giunti alla fine di questa emozionante trilogia sci-fi. Innanzitutto, non posso non ringraziare gli autori per aver messo un riassunto all'inizio del romanzo: quelle poche pagine sono state la mia salvezza, visto che dopo più di un anno dalla lettura di Aurora Burning mi ricordavo veramente poco.

Questo ultimo, elettrizzante, volume riprende esattamente da dove si era interrotto il secondo: la squadra 312 è separata, e quindi vediamo Auri e Kal affrontare il padre di lui, mentre Tyler fugge da chi lo ritiene un terrorista e trova nuove alleanze, e il restante trio (Finn, Zila e Scarlet) fa un viaggio inaspettato. Non posso dire molto della trama, perché sarebbe spoiler, ma posso confermare che quest'ultimo capitolo della trilogia è davvero avvincente e ricco di colpi di scena, anche se alcuni abbastanza intuitivi.



Ciò che più mi è piaciuto di questo libro, ma anche della serie in generale, sono certamente i bellissimi personaggi: ognuno di loro è diverso, ed è questa diversità che li rende così speciali. Gli autori hanno permesso al lettore di affezionarsi e immedesimarsi a loro in modo molto naturale e spontaneo: ridere insieme a loro per i loro battibecchi, piangere per le loro perdite, innamorarsi, è stato tutto molto facile. Sicuramente mi mancheranno tutti tantissimo, ma sono molto soddisfatta del finale che abbiamo avuto per loro.
Altro aspetto positivo che ho apprezzato è stato il perfetto mix di azione, colpi di scena, fantascienza e amore: il fatto che ci fosse un perfetto equilibrio tra questi elementi rende questa trilogia adatta a tutti. Infatti, le bellissime ship conquisteranno i lettori più romantici, come la sottoscritta (a cui non sarebbe dispiaciuto avere più scene romance, su una ship in particolare!), ma la grande presenza di azione e aspetti più sci-fi possono attirare anche altri tipi di fan. 

In conclusione, non sarebbero 5 stelle piene per due motivi: il primo è che mi è mancato vederli interagire tutti insieme, ma capisco che le esigenze di trama non l'hanno permesso; il secondo è che non credo di aver compreso al 100% come si sia risolta la questione del Rahaam. L'ho capita a grandi linee, ma non so se saprei spiegarla nel dettaglio: riconosco che è un limite mio, soggettivo, in quanto non sempre gli aspetti più fantascientifici mi sono chiari. La parte finale è stata un po' caotica e veloce per me, ma tutto sommato non posso lamentarmi del finale. Se dovessi basarmi sulle emozioni che questa serie mi ha trasmesso e sulla bellezza dei personaggi, allora sarebbero 5 stelle assicurate. Mi mancherà tantissimo questa banda di disagiati, spero di rivederli un giorno. 


"Ci rivedremo nelle stelle"


Il mio voto:






Che ne pensate? Lo aspettavate? L'avete letto? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...