lunedì 2 luglio 2018

RECENSIONE: "Vertigo" di Katharine McGee

Buondì!
Come vi avevo accennato ieri, ecco la recensione del secondo capitolo della trilogia YA di Katharine McGee. Vi avviso che non ci saranno spoiler di questo romanzo, ma potreste trovarne di "The Tower", il primo volume (qui la recensione). Perciò attenzione!



Titolo: Vertigo
Autrice: Katharine McGee
Casa editrice: Piemme
Data d'uscita: 12 giugno 2018
Pagine: 430
Prezzo: €17,00 (ebook €8,99)

TRAMA

New York, 2118. Il Tower è una meraviglia da mozzare il fiato, che svetta nel cielo di Manhattan. Lungo i mille piani della torre più tecnologica e futuristica del mondo, cinque ragazzi nascondono segreti inconfessabili. Leda farebbe qualsiasi cosa per cancellare il giorno peggiore della sua vita. È disposta a tutto per impedire che la verità venga a galla. Persino a fidarsi del suo nemico. Watt vorrebbe gettarsi il passato alle spalle, ma Leda continua a non dargli tregua, ricattandolo per raggiungere i suoi fini. Riuscirà a liberarsi di lei una volta per tutte? Rylin ha per le mani la migliore occasione che le sia mai capitata: una borsa di studio per una scuola dei piani alti. Ma significherebbe vedere ogni giorno il ragazzo a cui ha spezzato il cuore. Avery desidera solamente stare con la persona che ama, pur sapendo che è l'unica al mondo che non potrà mai avere. Che prezzo è disposta a pagare in nome del suo amore impossibile? E poi c'è Calliope, appena arrivata al Tower, così misteriosa, affascinante... e determinata a fare quello che ha sempre fatto: dimostrare di essere la più furba di tutti. Nell'ombra qualcuno li segue, mosso da un unico obiettivo: la vendetta. E in una torre alta mille piani un semplice passo falso può significare una caduta devastante.

La trilogia:
1. The Tower. Il millesimo piano
2. Vertigo
3. The Towering Sky (ad agosto in inglese)

RECENSIONE
Ci sono spoiler del primo libro!


Se vi ricordate, il finale di "The Tower" era stato piuttosto inaspettato: Eris era finita già dal tetto della torre, spinta da Leda poiché convinta che la ragazza avesse una relazione con il padre (quando invece le due sono sorellastre). 
Adesso sono passati un paio di mesi da quell'evento, e tutti cercano di non farne parola, visto che i presenti sono stati ricattati da Leda, la quale li ha minacciati di svelare i loro segreti.
Nonostante la vita sembri essere tornata alla normalità, i nostri protagonisti non riescono ad essere felici: tra Avery e Atlas c'è amore, ma faticano a vivere la loro relazione di nascosto, soprattutto dopo la comparsa di Calliope, una ragazza misteriosa che Atlas ha conosciuto nei suoi viaggio; Cord non riesce a perdonare Rylin per avergli mentito, e i due sono costretti a vedersi tutti i giorni poichè la ragazza ha vinto una borsa di studio per frequentare la scuola ai piani alti; Leda ricatta Watt affinché la aiuti a tenere d'occhio Avery e Rylin, mentre lui è determinato a conquistare la fiducia della ragazza affinché possa denunciarla per l'omicidio di Eris.
In aggiunta a tutti questi problemi, c'è qualcuno che trama nell'ombra per vendicarsi e non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla pur di ottenere giustizia. 

Devo dire che questo secondo volume non è assolutamente inferiore al primo: ho ritrovato lo stesso stile intrigante, avvincente e adrenalinico che ha caratterizzato The Tower. Sicuramente, se non avessi dovuto studiare, lo avrei terminato in un paio di giorni, perchè vi assicuro che le 400 e passa pagine non sono per niente un peso e non rendono il romanzo lento. I 5 diversi punti di vista alternati, ma spesso anche intrecciati, mi hanno reso difficile staccarmi dalle pagine, grazie anche allo stile scorrevole dell'autrice. L'emozione che più di tutte mi ha guidato durante la lettura è stata la curiosità: mentre divoravo questo romanzo non sapevo assolutamente cosa aspettarmi dalla storia e dall'autrice, così come ora non riesco a immaginarmi cosa accadrà nell'ultimo libro della trilogia. Potrebbe succedere di tutto, e io non posso far altro che sperare nel lieto fine per le mie coppie preferite!

In questo romanzo mi sono piaciuti molto Rylin e Watt, come anche un po' Cord, anche se per tutto il libro è stato avvolto in un alone di mistero per me. Ho totalmente rivalutato Leda, che nel primo volume avevo trovato insopportabile, mentre qui mi sono un tantino ricreduta, e ho trovato molto interessante Calliope, il nuovo personaggio. Devo ancora capire se mi piace oppure no, però sicuramente ha subito un bel cambiamento nel corso della storia e sono curiosa di vedere cosa combinerà nel terzo.
Dopo questo cliffhanger che promette molta azione e tanti altri drammi, non mi resta che sperare che nell'ultimo libro ci sia un lieto fine per le mie 3 coppie preferite: due di queste al momento non sono messe molto bene, perciò incrocio le dita.

Questa trilogia in stile Gossip Girl mi sta piacendo sempre di più, e spero che presto ci siano anche notizie sulla serie tv che c'è in cantiere! 


Il mio voto: 4.25




Che ne pensate? Lo aspettavate? Vi incuriosisce? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...