Esce oggi per Piemme un nuovo YA molto interessante, che ho avuto l'onore di leggere in anteprima! Sto parlando di "The Tower. Il millesimo piano" di Katharine McGee. Chi lo aspettava?
Titolo: The Tower.Il millesimo piano
Autrice: Katharine McGee
Casa editrice: Piemme
Data d'uscita: 9 maggio 2017
Pagine: 468
Prezzo: €17,00 (ebook €6,99)
TRAMA
Una torre di mille piani che svetta nel cielo di New York,
un futuro patinato dove tutto è possibile…
sei abbastanza audace da afferrarlo?
Siamo nel 2118, a Manhattan. Ora New York non è più solo una metropoli: è diventata un’immensa torre di mille piani. Solo le persone che ci vivono non sono cambiate: tutti vogliono qualcosa, così come tutti hanno qualcosa da perdere.
Nell’altissima torre vivono, infatti, tantissime persone. C’è la spregiudicata Leda, che desidera una droga che non avrebbe mai dovuto provare e un ragazzo che non avrebbe mai dovuto toccare. La viziata Eris che, dopo aver perso tutto in un istante, ora vuole solo risalire, ma presto comincerà a chiedersi quale sia veramente il suo posto.
L'intraprendente Rylin, trascinata da un lavoro ai piani alti in un mondo - e in una relazione - mai immaginati: la nuova vita le costerà quella vecchia? Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno e, quando viene assunto per spiare una ragazza, si troverà imprigionato in una rete di bugie.
Sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta.
La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare.
La trilogia "The Thousandth Floor":
1. The Tower. Il millesimo piano
2. The Dazzling Height (29 agosto 2017 in inglese)
3. Untitled
RECENSIONE
E se tra cent'anni la popolazioni di New York vivesse tutta in una torre alta mille piani? Come sarebbe la loro vita? Quella dei cinque ragazzi descritti non potrebbe essere più complicata di così.
Abbiamo la bellissima Avery, la ragazza più bella del mondo, creata geneticamente prendendo dal DNA dei suoi genitori solo i geni migliori. Penserete che possa avere tutto, vivendo nell'attico della torre, al millesimo piano, eppure c'è una cosa che non può avere, nonché ciò che più desidera.
Poi c'è Leda, la migliore amica di Avery, anche lei con dei segreti che ruotano attorno alla droga e ad un ragazzo.
Eris, che passa dall'essere bella e popolare a doversi trasferire al centesimo piano, lontano dal lusso e dal glam, perché la sua vita verrà completamente sconvolta da un segreto svelato.
Watt è un genio dell'informatica e si guadagna da vivere scoprendo i segreti delle persone per conto di chi lo pagherà: ed è proprio così che rimarrà invischiato nei piani alti e nei suoi scandali.
Infine abbiamo Rylin, una ragazza che ha perso la madre e che per mantenere la sorellina si ritrova ad accettare il lavoro a casa di un ragazzo ricco, di cui inizierà a provare qualcosa.
Ci troviamo davanti ad un mondo non propriamente distopico, ma dove comunque i privilegiati che vivono in alto si distinguono da quelli che abitano più in basso, che non sono visti spesso di buon occhio dai ricchi.
L'ambientazione futuristica (siamo infatti nella New York del 2118), con tutta la tecnologia avanzata che noi possiamo soltanto immaginare, è stata senz'altro l'aspetto che più mi ha incuriosita prima di iniziare la lettura, perché non sapevo molto altro riguardo alla trama, giusto lo stretto necessario per istigarmi a leggerlo.
E posso assicurarvi che se cercate un romanzo accattivante e intrigante, ricco di colpi di scena, segreti e misteri, tutto in stile Gossip Girl, allora questo fa sicuramente per voi!
Già dal prologo assistiamo ad un mistero, e per tutto il romanzo seguiamo le vicende di cinque principali adolescenti, ciascuno alle prese con i propri segreti e con i propri problemi personali. L'autrice ha fatto un ottimo lavoro nel caratterizzarli, rendendoli tutti differenti e interessanti. Non so ancora quale sia il mio personaggio preferito, ma sicuramente ce n'è uno che spicca sugli altri, così come anche una coppia che mi è piaciuta più di tutte (ma non vi dirò quale :P). Parlando di coppie, ho apprezzato il modo dell'autrice di confondere il lettore sin dall'inizio della storia: nel corso della lettura mi è capitato più volte di iniziare ad apprezzare due personaggi insieme, per poi il capitolo dopo sperare che uno di questi finisse con qualcun altro ancora.
Lo stile della McGee è molto scorrevole e semplice, rendendo ancora più impossibile chiudere il romanzo alla fine di ogni capitolo (come se i colpi di scena e la voglia di svelare i misteri non fosse un motivo più che sufficiente!). Potreste pensare che 5 punti di vista diversi che si alternano sia tanti, ma in realtà ero così presa dalla storia di ciascuno che la lettura non mi è risultata per niente pesante.
Dopo quel finale non vedo l'ora di mettere le mani sul seguito, e soprattutto non vedo l'ora che esca la serie tv! Lo sapevate che nel 2015 la trilogia è stata opzionata dalla ABC? Sarà prodotta da Greg Berlanti e adattata da Maggie Friedman.
Il mio voto: 4+
Che ne pensate? Vi ispira? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Questo ricordo di averlo adocchiato prima che venisse pubblicato in America e lo voglio troppo leggere! Sta per uscire il paperback economico US, quindi mi butto su quello :P
RispondiEliminaCiao! Ho letto la tua recensione credo una settimana fa, infatti ha fatto in tempo ad arrivare il corriere prima che scrivessi..decisamente mi hai convinta, e spero che la McGee con questa storia sappia conquistarmi perchè mi intriga già parecchio! *-*
RispondiElimina