lunedì 22 febbraio 2021

REVIEW PARTY: "La Corte di Fiamme e Argento" di Sarah J. Maas


Buongiorno!
Domani arriva finalmente in libreria l'atteso "La Corte di Fiamme e Argento".




Titolo: La Corte di Fiamme e Argento
Autrice: Sarah J. Maas 
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 23 febbraio
Pagine: 720
Prezzo: €22,00 (ebook €11,99)

TRAMA

Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.

A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce.

Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l’ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato.

Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall’incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l’uno nell’altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.

La serie:
1. La corte di rose e spine
2. La corte di nebbia e furia
3. La corte di ali e rovina
3.5 A Court of Frost and Starlight (novella al momento inedita)
4. La corte di fiamme e argento
4.5 futura novella
5. futuro romanzo
6. futuro romanzo

RECENSIONE

Il grande giorno è quasi arrivato, domani sarà in tutte le librerie italiane l'attesissimo nuovo libro della serie di ACOTAR, il primo volume "spin-off", dedicato a Cassian e Nesta. Dopo la prima trilogia su Feyre, la Maas ha infatti annunciato che ci saranno altri seguiti, ciascuno su una coppia differente, e che saranno ufficialmente per adulti. Se i primi libri erano considerati New Adult, da questo volume siamo ufficialmente nel target più alto, e la differenza vi assicuro che si nota (e non solo dal cambio di copertine). 
Ringrazio infinitamente Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo in super anteprima: l'ho divorato subito nel giro di 3/4 giorni, tant'è che sono ormai tre settimane che l'ho concluso e non ho ancora realizzato di averlo finalmente letto. 


Che dire di questo romanzo, se non che l'ho amato alla follia. Ammetto che iniziarlo è stata un'esperienza strana: ormai conosco così bene la Maas e ho così tanta fiducia in lei che sapevo fin da subito che qualsiasi cosa avesse scritto mi sarebbe andata bene. Perciò ero sì curiosa e smaniosa di leggerlo, ma ero anche tranquilla sul fatto che lo avrei adorato. Le delusioni non erano contemplate e infatti non ci sono proprio state. Ogni parola, ogni riga, ogni pagina mi hanno colpita nel profondo e catturata così tanto che, mentre leggevo, io ero lì con tutti loro. 

Non sono mai stata una di quelle persone che odiavano Nesta: avevo intuito che sotto quella scorza da dura e da s*ronza si celava un animo vulnerabile bisognoso di guarire. E il percorso che la ragazza compie in questo libro è davvero sorprendente: credo che tanti di noi saranno in grado di immedesimarsi in lei, perché il modo in cui viene descritto il suo trauma, le sue paure e il suo stato mentale è davvero realistico. La Maas stessa ha rivelato che il viaggio di Nesta verso la guarigione è stato quello che più l'ha toccata da vicino, perché si è rivista tantissimo nel suo percorso di salute mentale. 
Quello di Nesta è un viaggio d'accettazione e di perdono che deve compiere da sola, ma mi è piaciuto che ci fosse sempre qualcuno pronto a sostenerla: non solo Cassian e la sua famiglia biologica, ma anche la sua "famiglia acquisita", ovvero Gwyn e Emerie, le due new entry. L'amicizia tra queste tre ragazze è davvero fenomenale, basata sulla condivisione dei propri traumi e sull'aiutarsi nella guarigione. Insieme a Cassian e ad Azriel, le ragazze si alleneranno per superare il loro senso di impotenza e per acquisire una maggiore sicurezza personale. Credo che la Maas sia davvero brava nel creare queste profonde amicizie femminili (un esempio è anche il romanzo di Catwoman). Non vedo l'ora di rivederle nei prossimi libri.


E che dire di Cassian? Sicuramente se i Nessian vi erano già piaciuti nei libri precedenti, qui non potrete far altro che amarli alla follia: Cassian è assolutamente fantastico, perché sa essere divertente (e i loro battibecchi mi fanno sempre morire), ma è anche premuroso e paziente con Nesta, aiutandola ad accettare i propri errori e a perdonarsi. La loro attrazione è palpabile: vi dicevo prima che questo è un libro per adulti, e lo si capisce anche dalla quantità di scene "sconce" ed esplicite. Ragazzi, questo libro ha superato addirittura ACOMAF, quindi non aspettatevi un fantasy classico, ricco di avventura e battaglie, ma un romance con una spruzzata di fantasy e tante, tante emozioni. C'è un nuovo cattivo, e i nostri protagonisti hanno una nuova missione, ma questa nuova storia è appena introdotta, perché verrà poi continuata nei prossimi volumi. Ogni libro avrà, perciò, una sua coppia, ma la sottotrama fantasy non sarà autoconclusiva, ma continuerà fino alla fine della serie. In questo libro ci concentriamo sull'evoluzione del rapporto tra Nesta e Cassian, a fianco dei personaggi che già abbiamo imparato ad amare e che ricompaiono anche qui. Ogni volta che entravano in scena, lanciavo un gridolino emozionato, come se rivedessi dei vecchi amici dopo tanto tempo. 


All'inizio è stato strano leggere questo romanzo in italiano dopo praticamente 6 anni in cui leggo la Maas in inglese, ma dopo un po' ci ho preso l'abitudine e la lettura ha preso a scorrere liscia come l'acqua. Lo stile della Maas mi è sembrato addirittura migliorato, ma ero così presa dalle emozioni e dagli scleri che avrei bisogno di una rilettura per esserne sicura. In ogni caso vi posso assicurare che è un romanzo che si divora senza problemi nonostante le 700 e passa pagine. E dopo aver girato l'ultima, ero così sopraffatta dalla storia che l'unica cosa a cui riuscivo a pensare era "È stato perfetto". So che probabilmente le imperfezioni ci sono, come in tutti i libri, ma ci posso passare sopra senza problemi, perché è stato all'altezza delle mie aspettative. 
La storia di Cassian e Nesta è stata davvero toccante e commovente, e lui entra senza indugio tra i book boyfriend dell'anno. Adesso però datemi il libro di Azriel, e nessuno si farà male! Sperando che la Maas non ci faccia aspettare troppo!


Il mio voto:




Sezione spoiler


Per leggere i miei commenti spoiler (fatelo solo se avete finito il libro), evidenziate con il mouse lo spazio qui sotto.
  • Partiamo subito dall'aspetto più scottante: non ci sono stati chiari sviluppi per quanto riguarda il futuro di Azriel, Lucien ed Elain, anzi, direi che le cose si sono complicate! Premessa: sapendo che la Maas ha la tendenza a cambiare ship, sto prendendo l'abitudine di non tifare per una coppia fino a quando non sono certa che sia endgame. Perciò, sto provando a non shippare troppo né Elain + Lucien, né Elain + Azriel, ma sotto sotto credo di preferire i primi e adesso vi spiego anche il perché. Principalmente, nonostante entrambe le coppie siano carine, non penso che riuscirei ad accettare fino in fondo il fatto che Elain stia con Azriel nonostante abbia già un mate. Lo vedo come un ostacolo perenne nella loro possibile relazione, senza contare che la mate di Azriel potrebbe spuntare in qualsiasi momento e quindi si creerebbe la stessa situazione già vista in Twilight con l'imprinting di Sam. Perciò, quando Gwyn ha scoccato la prima occhiata ad Az in questo nuovo libro, nel mio cervello si è sentito un click: continuando a leggere ho pensato sempre di più che Gwyn potesse essere la mate di Az, anche perché viene proprio detto che le ombre di Azriel cantano quando lei è vicina. È innegabile che Azriel sia attratto da Elain, ma più che amore penso che il suo sia un semplice desiderio di avere quello che i suoi fratelli Rhys e Cassian hanno. E dopo quanto accaduto con Mor, il nostro povero cantaombre si sente più solo che mai. Credo che Gwyn possa essere un'ottima compagna per lui, ma non mi monto troppo la testa ;)
  • Anche se solo per due righe, la Maas ha lanciato anche un altro amo, accennando a una possibile cotta di Emerie per Mor: direi che sarebbero assolutamente carine insieme! Io approvo!
  • Abbiamo avuto anche il tanto desiderato figlio dei Feysand: Rhys e Feyre sono tra le mie coppie preferite, quindi assistere alla nascita della loro famiglia è stato davvero emozionante. Tralasciamo il fatto che io sogno già un futuro Nyx adolescente alle prese con la figlia di Rowan ed Aelin: so che è praticamente impossibile, ma nel romanzo vengono citati studi riguardanti altri mondi e altri universi collegati tra loro, quindi lasciatemi sognare ;) E chissà che un giorno la Maas non possa far incontrare i personaggi delle sue serie.
  • Come al solito, la Maas si diverte a non darci le scene di matrimonio: in ogni suo libro, i matrimoni avvengono sempre off-page, e anche con i Nessian ci ha giocato questo scherzetto! Credo che ormai lo faccia apposta, e per farsi perdonare dovrebbe rilasciare una raccolta di novelline con tutti i matrimoni che non ha inserito nei suoi libri! (Mannaggia a lei!).
  • È risaputo che la Maas aveva inserito inizialmente una scena di threesome (sesso a tre) in questo romanzo, per poi toglierla subito perché sarebbe stata fin troppo esplicita. Secondo voi chi avrebbe riguardato? Io punto su Cassian, Nesta e Azriel, magari in un sogno di Nesta ;)
Sezione spoiler conclusa! Per favore, se volete commentare gli spoiler, non fatelo qui (per evitare che chi leggerà i commenti del post si rovini le sorprese)! Scrivetemi pure su Instagram o su Facebook.


Non perdetevi le altre recensioni, mi raccomando! 





Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

  1. Concordo su tutto quello che hai detto, specialmente nella sezione spoiler. Ho bisogno del prossimo libro ADESSO! T_T

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...