Buongiorno!
Domani uscirà per DeAgostini la raccolta di racconti estivi curata da Stephanie Perkins e che vede la collaborazione di molte autrici YA. Io e altre blogger abbiamo pensato di presentarvi questa settimana ciascun racconto con una breve recensione. In particolare, io vi parlerò oggi della novella di Cassandra Clare.
Titolo: Cosa resta dell'estate
Autori: vari
Casa editrice: DeA Planeta
Data d'uscita: 21 maggio 2019
Pagine: 416
Prezzo: €16,50 (ebook €9,99)
TRAMA
Ogni estate ha la sua storia d’amore. Sei pronta per la tua? C’è forse un momento migliore dell’estate per innamorarsi? Sicuramente no. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori bestseller internazionali che ci regalano una raccolta di racconti indimenticabili. Dodici racconti romanticissimi uniti dal doppio fil rouge dell’estate e dell’amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza del mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d’agosto.
Dodici storie d’amore firmate da autori di fama internazionale, tra cui le due autrici bestseller Cassandra Clare e Veronica Roth, Stephanie Perkins, Jennifer E. Smith, Nina La Cour, Leigh Bardugo, Francesca Lia Block, Libba Bray, Brandy Colbert, Tim Federle, Lev Grossman, Jon Skovron.
Recensione "Una nuova attrazione" di Cassandra Clare
Il racconto di Cassandra Clare è ambientato in un luna park, ma non un luna park qualsiasi, bensì un luna park dell'orrore. La protagonista si chiama Lulu Darke ed è la figlia del proprietario: ha passato la sua vita a viaggiare per tutto il paese con il luna park itinerante e i suoi unici amici sono gli altri dipendenti del parco.
Essendo il racconto scritto da Cassandra Clare, ci doveva essere un tocco di magia all'interno, e infatti scopriamo che il luna park è alimentato dai poteri di un demone: più forte è il demone e più il parco sarà in grado di spaventare. Non pensate subito a demoni orribili, non preoccupatevi, si tratta di un demone che ho trovato veramente adorabile *-*
Comunque, un giorno il padre di Lulu scompare, lasciando un biglietto in cui le spiega di avere troppi debiti e di non cercarlo, allora lo zio della ragazza arriva insieme a Lucas, il figlio della sua defunta moglie, per prendere in gestione il parco. Da quel momento cominceranno a succedere cose strane e Lulu e Lucas cercheranno di risolvere il mistero.
Nel complesso il racconto mi è piaciuto, nonostante la brevità, perché ha saputo coinvolgermi con la sua piccola dose di mistero. Ovviamente, visto il numero di pagine, sarebbe stato impossibile caratterizzare per bene i personaggi o spiegare meglio il mondo, visto che era necessario mettere in primo piano la storia e un minimo di relazione amorosa.
Penso che il mio problema sia stato a priori, ovvero che trovo difficile apprezzare al 100% dei racconti così brevi che trattino di personaggi o mondi totalmente nuovi. Un conto sono novelle basate su personaggi che conosciamo già da altri libri (come Cassandra Clare è solita fare), ma un conto è partire da 0 e dover spiegare tutto in poche pagine.
Non l'ho trovato comunque un brutto racconto e credo che l'autrice abbia fatto tutto il possibile per descrivere al meglio, tant'è che non rimangono molte questioni aperte o domande irrisolte.
Il mio voto:
Approfondimento: Cassandra Clare
Se non conoscete Cassandra nemmeno per sentito dire, non so davvero in quale mondo vivete ;) Cassie è l'autrice della famosissima serie di Shadowhunters, che racchiude all'interno diverse trilogie e saghe. In Italia è stata pubblicata interamente da Mondadori. La prima e la più famosa è quella di The Mortal Instruments, composta da 6 volumi: di questa serie hanno realizzato prima un film tratto dal primo libro (Città di Ossa, con Lily Collins e Jamie Campbell Bower) e poi una serie televisiva su Netflix composta da 3 stagioni e ormai conclusa. La sua seconda trilogia pubblicata è quella di The Infernal Devices (in italiano "Shadowhunters. Le origini"), ambientata a fine '800 a Londra e che vede come protagonisti gli antenati dei personaggi della prima serie. A questa seguirà a partire dall'anno prossimo una nuova trilogia con i figli dei protagonisti, chiamata The Last Hours. Si è conclusa da poco la trilogia di The Dark Artifices, ovvero il sequel di The Mortal Instruments, e per il 2022/2023 è prevista l'ultima trilogia ambientata nel mondo degli Shadowhunters, dal titolo "The Wicked Powers", che sarà il seguito degli eventi di The Dark Artifices. In più, sta per uscire anche in italiano (il 25 giugno) il primo libro di una trilogia dedicata a una coppia di personaggi, Alec e Magnus, il cui titolo sarà "La mano scarlatta". È più difficile di quanto sembri, lo so, ma in pratica in ordine cronologico le serie sarebbero in questo ordine: The Infernal Devices, The Last Hours, The Mortal instruments, The Dark Artifices e The Wicked Powers. In più, c'è la trilogia sui Malec.
Ma Cassandra ha scritto solo sugli Shadowhunters? No, insieme all'amica Holly Black ha pubblicato la serie middle-grade di Magisterium (sempre edita Mondadori e conclusasi da poco con il quinto volume) e nel 2021 pubblicherà il primo libro di una duologia fantasy per adulti, di cui sono già stati comprati i diritti televisivi.
Bene, e ora vi rimando alle prossime tappe per scoprire tutti i racconti. Oggi su Sunflakes trovate la sua opinione sulla storia di Francesca Lia Block.
Che ne pensate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Peccato! Magari avrebbe dovuto concentrarsi più sui personaggi che sulle vicende o sul world-building... scrivere racconti efficaci non è per niente facile!
RispondiEliminaLi sto leggendo un po' a saltare e non ho ancora letto questo della Clare, però sono felice che ci sia anche un pizzico di fantasy (pensavo fossero tutti contemporary romance).
RispondiEliminaMi sa che io e te abbiamo avuto lo stesso problema con i nostri racconti..ovvero proprio il fatto che sono racconti. Come dici tu le novelle su personaggi conosciuti sono un discorso diverso e sicuramente vengono apprezzate di più. Leggerò comunque anche questo racconto perché mi incuriosisce ;)
RispondiEliminaMon