Buongiorno!
Martedì è uscita per Oscar INK la prima parte della graphic novel prequel della serie di Magic della Schwab. Oggi vi parlo, in particolare, della società che troveremo in questa storia. Pronti?
Titolo: Shades of Magic. Il principe d'acciaio
Autrice: V.E. Schwab
Illustratori: Andrea Olimpieri e Enrica Angiolini
Casa editrice: Oscar Mondadori (Oscar INK)
Data d'uscita: 3 novembre 2020
Pagine: 128
Prezzo: €20,00
TRAMA
L’acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell’esilio.
La serie:
1. Shades of Magic. Il principe d'acciaio (The Steel Prince)
2. Shades of Magic. Night of Knives
3. Shades of Magic. The Rebel Army
La società all'interno della storia
Chi ha già letto la trilogia di Magic avrà sicuramente familiarità con il worldbuilding creato dalla Schwab, ma in caso non conosceste ancora questa storia, ecco un piccolo riassunto per voi.
L'autrice si immagina che esistano ben 4 mondi, definiti "affiancati come fogli di carta": 4 universi paralleli governati dalla magia, in cui le persone potevano viaggiare grazie ad essa. Un giorno, però, in uno di questi mondi la magia si ammala e corrompe tutto ciò che trova. Gli altri mondi, per proteggersi dal "morbo" chiudono i loro confini, isolandosi del tutto.
La storia si svolge all'interno di uno dei mondi ancora "sani", nel regno di Arnes. La capitale di questo regno, governato dalla dinastia dei Maresh, è Londra, in particolare quella che qualche decennio dopo verrà chiamata Londra Rossa. Anche negli altri mondi esistono delle versioni alternative di Londra, che verranno soprannominate in seguito Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Nera (quella distrutta dalla magia oscura).
Esistono diversi tipi di magia: in questo volume vediamo soprattutto la magia legata agli quattro elementi e quella legata ai metalli. Infatti, Maxim domina in modo particolare i metalli, specialmente l'acciaio.
L'antagonista, invece, pratica una magia proibita denominata magia delle ossa, grazie alla quale ha potere sui corpi dei suoi avversari.
In questo primo volume della graphic novel, la società in cui la storia è ambientata non viene particolarmente approfondita, ma possiamo vedere già una differenza tra la capitale e la cittadina di Verose, sulla Costa di Sangue: Londra è governata dai Maresh e il principe lì gode di fama e autorità, mentre Verose è una città portuale che si governa da sola e dove una pirata si è autoproclamata regina. Capiamo quindi che, anche all'interno dello stesso regno, vi sono contesti differenti. Spero che nei prossimi libri potremo esplorare un po' di più questo mondo.
Non perdetevi le altre tappe e recensioni!
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento