martedì 17 novembre 2020

RECENSIONE: "La ragazza che ha cambiato il Natale" di Sibéal Pounder

Buongiorno!
Oggi vi propongo una recensione diversa dal solito, poiché si tratta di un libro per bambini, in uscita proprio oggi per Il Battello A Vapore. Si tratta di una bellissima fiaba natalizia, adatta sia ai grandi sia ai piccini. Un ottimo regalo da far trovare sotto l'albero!




Titolo: La ragazza che ha cambiato il Natale
Autrice: Sibéal Pounder
Casa editrice: Il Battello a Vapore
Data d'uscita: 17 novembre 2020
Target: 9+
Prezzo: €16,50 (ebook €6,99)
Pagine: 304


TRAMA

È dicembre, il mese più magico dell'anno, quello in cui la neve avvolge Londra come un festone scintillante. Blanche Claus, però, non ama il Natale: senza un posto e una famiglia con cui trascorrerlo, vorrebbe solo che quel giorno finisse il prima possibile. Ma non quest'anno: quando una curiosa signora dai capelli bianchi le regala un addobbo magico, per Blanche si apre un mondo sconosciuto, popolato di elfi cocciuti e abeti danzanti. E poi c'è Rinki, la persona giusta con cui condividere un sogno molto speciale: rendere il Natale davvero indimenticabile, per tutti! Dalle strade di Londra al Paese degli elfi, la loro magica avventura le porterà fin oltre il Circolo Polare Artico, in un turbinio scoppiettante di addobbi colorati, camini angusti e pieni di fuliggine, fatine impertinenti e misteriose figure che tramano nell'ombra... Una fiaba natalizia dedicata a tutti i cuori coraggiosi, che lottano per trasformare i sogni in realtà.


RECENSIONE

Solitamente non mi cimento in libri per bambini, ma questo l'ho adorato così tanto che devo assolutamente parlarvene: Sibéal Pounder racconta la storia mai narrata di Ms. Claus, ovvero chi si cela veramente dietro il volto di Babbo Natale, in un retelling magico e fiabesco adatto a tutte le età. 

Questa è la storia di Blanche, un'orfana di 8 anni la cui vita cambierà quando un'anziana signora le regalerà una magica pallina di Natale. Da quel momento non solo la bambina incontrerà i suoi migliori amici (Rinki, caparbia e tenace, e Santa, un bambino un po' sbadato, ma dolce), ma vivrà un'avventura che la porterà nel mondo degli Elfi del Polo Nord, dove avrà l'opportunità di realizzare il suo sogno, ovvero consegnare un regalo di Natale a tutti i bambini del mondo. 
Non mancheranno le persone cattive che cercheranno di metterle i bastoni tra le ruote, ma la forza dell'amicizia e la magia del Natale vinceranno sempre su ogni male. 

Grazie anche allo stile semplice e lineare tipico delle fiabe, questa lettura si è rivelata molto appassionante: non ho potuto fare a meno di divorare la storia di Blanche Claus, una fiaba natalizia che vuole raccontare la vera storia di Babbo Natale. È stato facilissimo entrare in sintonia con la protagonista perché si capisce sin da subito che è il tipico personaggio buono, innocente e puro che agli occhi del bambino rappresenta l’eroe della fiaba che vince sempre. Molto interessanti anche i personaggi secondari, a partire dalla testarda e coraggiosa Rinki, la quale rappresenta l’amica perfetta per Blanche, oppure tutti gli elfi del Polo Nord, così simili tra loro nell’aspetto, ma in realtà con una caratterizzazione ben fatta che li distingue. E come dimenticarsi del giovane Santa, di cui ho apprezzato il fatto che non si innamori della protagonista, conservando un’amicizia genuina e dolce. 

I messaggi che l’autrice ha inserito nel suo testo sono numerosi e importanti, ad esempio il voler aiutare il prossimo, anche se non sempre si comporta bene, o l’importanza della famiglia e dell’amicizia, come anche della diversità. È evidente, inoltre, il messaggio femminista contenuto nella storia, ovvero che anche le bambine possono fare grandi cose. Infine, mi ha fatto sorridere quando l’autrice, nell’epilogo, ha lanciato una missione a tutti i piccoli lettori da parte di un elfo per ridurre l’uso della plastica. È un romanzo breve e che si legge molto in fretta, ma all’interno contiene una fiaba in grado di far riflettere, sorridere e commuovere adulti e bambini. 

Per questo motivo lo consiglio caldamente! Se conoscete bambine di 8-10 anni, questo potrebbe essere un bellissimo regalo di Natale da far trovare loro sotto l'albero.


Il mio voto:


Che ne pensate? Vi ispira? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...