martedì 27 dicembre 2016

Top Ten Tuesday: i miei libri preferiti del 2016!

Buongiorno a tutti!!
Siamo quasi giunti alla fine del 2016 ed è arrivato il momento del post più difficile dell'anno: quello dei libri preferiti!
Quest'anno avevo deciso di non darmi un limite numerico, ma di inserire nella lista tutti i libri che ho adorato nel corso di questo 2016. Insomma, perché limitare la bellezza? Poi ho deciso, per rendere le cose più ordinate, di dividere le scelte in 6 categorie:
- Fantasy / Urban Fantasy
- Retelling
- Paranormal Romance
- Distopici / Storici (le ho messe insieme perché Wolf potrebbe rientrare in tutt'e due)
- New Adult / Romance
- Young Adult
Per ogni categoria mi sono comunque data un limite di 5 romanzi, altrimenti la lista sarebbe stata infinita. In totale ho scelto 28 preferiti. Cliccando sui titoli verrete rispediti alle rispettive recensioni (a parte per 3 romanzi che non le hanno...)!
Siete pronti? Cominciamo!







FANTASY / URBAN FANTASY

  



  • Signora della Mezzanotte: non c'è bisogno che vi dica quanto io l'abbia adorato, e dopo quel doppio cliffhanger, non vedo assolutamente l'ora che arrivi maggio per il seguito.
  • A Court of Mist and Fury: nettamente superiore al primo, che tra l'altro si era già meritato 5 stelle, perciò questo ne meriterebbe 10! La Maas ha colpito ancora e ha creato uno dei book boyfriend migliore di tutti i tempi! Anche di questa serie aspetto il prossimo volume sempre a maggio! Ho amato anche "Empire of Storms", ma ho voluto mettere solo un libro per autrice, perciò ho scelto questo per lasciar spazio anche ad altri.
  • Rebel. Il tradimento: grazie alla Giunti che ci sta portando questa serie in anteprima mondiale, noi italiani abbiamo già potuto leggere il secondo romanzo della Hamilton, e devo dire che non è stato per niente inferiore al primo e che sarà dura attendere il terzo e ultimo!  
  • Sogni di mostri e divinità: avrei voluto mettere tutta la serie perché tutti e tre sono capolavori, ma ho scelto questo poiché è uscito quest'anno (finalmente!). 
  • La Spia del Mare: mi sono totalmente innamorata di questo gioiellino tutto italiano, sia per lo stile, sia per i personaggi, sia per l'ambientazione. Dovrete sopportarmi, perché ve lo consiglierò fino alla morte! 



RETELLING

 

 


  • La moglie del califfo: questo retelling de "Le mille e una notte" mi ha completamente conquistata, così come il protagonista maschile! Non vedo l'ora di mettere le mani sull'ultimo libro della duologia, "La rosa del califfo", che uscirà all'inizio del 2017!
  • L'ira di Ade: Thalia Mars è stata una delle mie scoperte italiane dell'anno. La sua serie "L'esercito degli dei" (di cui questo citato è il quarto e, per ora, ultimo) è una rivisitazione in chiave moderna e decisamente romance della mitologia greca, e i suoi personaggi mi sono rimasti nel cuore, così come le sue storie. Assolutamente consigliata!
  • Regina di Fiori e Radici: questa è un'altra delle autrici italiane che ho scoperto in questo 2016 grazie a questo bellissimo romanzo che racconta la storia di Persefone. Non approfondirò molto, perché ne ho già parlando a lungo nella recensione, ma sappiate che vi rimarrà nel cuore.
  • Everneath: anche questo è una rivisitazione in chiave moderna e YA del mito di Ade e Persefone che mi è piaciuta molto, e spero che la DeA non interrompa la serie, soprattutto dopo quel finale!
  • Il segreto della Regina Rossa: non poteva mancare la conclusione alla mia trilogia preferita su Alice nel Paese delle Meraviglie! Questa serie della Howard mi è piaciuta moltissimo e Morpheus resterà sempre uno dei miei book boyfriend preferiti <3


PARANORMAL ROMANCE

 



  • Lieve come un respiro: pensavate che la Armentrout non sarebbe stata nella lista? Invece c'è, con ben due romanzi, il primo dei quali pubblicato da HarperCollins. Sto parlando di "Lieve come un respiro", la conclusione alla trilogia The Dark Elements in cui il protagonista è uno dei miei book boyfriend preferiti in assoluto, ovvero Roth <3
  • Ritorno da te: altro romanzo della Armentrout, letto in lingua perchè non riuscivo ad aspettare la pubblicazione italiana (prevista per l'inizio del 2017). La mia recensione la posterò in quei giorni ;)
  • Il canto della notte. Expiation: ennesimo capolavoro di Elisa S. Amore e conclusione della sua saga sugli angeli della morte e le streghe. Super consigliata, sono in attesa del romanzo con protagonisti due personaggi secondari, che spero esca presto!
  • If I Should Die: quest'anno ha visto la conclusione anche di un'altra serie paranormal, quella dei Revenants della bravissima Amy Plum <3



DISTOPICI / STORICI

  



  • Io sono buio: questo romanzo storico mi ha sorpresa perché mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, eppure mi ha conquistata e sono ansiosa di leggere il seguito!
  • Forever: anche questo mi ha stupita, non mi aspettavo che alla fine mi sarebbe piaciuto così tanto! A febbraio dovrebbe uscire il secondo (e ultimo) libro, speriamo sia allo stesso livello del primo, o anche migliore ;)
  • Wolf: è la prima volta che mi è capitato di leggere un distopico ambientato al passato, e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Non vedo l'ora di leggere la conclusione l'anno prossimo :) 
  • Flawed. Gli imperfetti: primo romanzo YA della Ahern, e anche primo romanzo che leggo dell'autrice, mi è piaciuto molto soprattutto per il messaggio che trasmette. 


NEW ADULT / ROMANCE

 

 



  • Non mentire al mio cuore: ormai posso dire di essermi innamorata dello stile della Rayven e dei suoi personaggi maschili, e Liam non ha nulla da togliere a Ethan *-*
  • Il contratto: altro romanzo che mi ha sorpresa, non mi aspettavo che mi piacesse così tanto! Sono curiosissima di mettere le mani sul resto della serie ;)
  • L'amore di Audrey: ho adorato ogni romanzo di questa serie self di Alessia Esse, ma questo libro è la perfezione assoluta, e contiene un messaggio importante per noi donne. Fatevi un favore, e leggetelo tutte!
  • La nostra fine: uscirà presto anche in Italia l'ultimo romanzo firmato Colleen Hoover, e questo in particolare merita di essere letto anche solo per il messaggio che l'autrice ha voluto comunicare. Ma preparatevi, perché vi farà soffrire!
  • Punk 57: chi mi segue da un po' sa che ormai la Douglas è diventata, insieme alla Hoover, la mia autrice romance preferita: ho letto ogni sua pubblicazione e non le ho mai dato meno di 4 stelle! Il suo ultimo romanzo mi è piaciuto un sacco, e non preoccupatevi perché la Newton lo porterà presto anche da noi ;)



YOUNG ADULT

 




  • Quello che ti rende speciale: romanzo d'esordio della Curtis che mi ha sorpresa, conquistata, fatta piangere e fatta sorridere. Un bellissimo YA con un pizzico di paranormal che consiglio a tutti!
  • Ti darò il sole: non ci sono parole per descrivere quanto io lo abbia amato, non poteva non finire nella lista!
  • Una sfida come te: quest'anno sono usciti 3 romanzi della McGarry e io ho dato 5 stelle a tutti e tre, ma Isaiah mi è rimasto particolarmente nel cuore *-*
  • Dimmi tre segreti: YA carinissimo e molto dolce, non perdetevelo!
  • Il viaggio che mi ha cambiato la vita: questo è stata una vera sorpresa, che mi ha fatto trascorrere qualche ora piacevole in compagnia di simpatici vecchietti e un bel book boyfriend <3




Ed eccoci arrivati alla fine! Che ne pensate? Tra questi c'è anche qualcuno dei vostri preferiti? Cosa avreste aggiunto? Fatemi sapere!


A presto,
Silvy

3 commenti:

  1. La maggior parte li ho amati anche io *-* Devo dire che nel 2016 è stato un buon anno dal punto di vista letterario :D
    -Rose

    RispondiElimina
  2. Necessito fisicamente del seguito di Everneath!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella! <3
    "NON MENTIRE AL MIO CUORE"!!!!!! E' uno dei libri più dolci e romantici che abbia mai letto quest'anno; l'ho semplicemente adorato *^*
    A presto cara! <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...