giovedì 17 ottobre 2019

Review Party: "La profezia" di Jennifer L. Armentrout | Libri per chi cerca qualcosa di simile























Buongiorno!
Oggi esce in libreria per HarperCollins l'ultimo libro della serie Titan della Armentrout, lo spin-off new adult della serie Covenant.
Oltre alla mia recensione, alla fine del post troverete un approfondimento in cui vi propongo dei titoli se siete in cerca di qualche romanzo simile.




Titolo: La profezia
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 17 ottobre 2019
Pagine: 432
Prezzo: €16,90 (ebook €6,99)

TRAMA

Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...


La serie Titan:
1. Il ritorno
2. Il potere
3. La lotta
4. La profezia

RECENSIONE

Siamo finalmente giunti alla conclusione di questa serie, la quale al momento chiude le porte al mondo dei Puri, degli dei e dei Mezzosangue. La mia speranza è sempre quella di vedere altro in futuro, chissà magari la storia dei figli dei protagonisti (non sarebbe esilarante se un'ipotetica futura figlia di Alex e Aiden si innamorasse del futuro figlio di Seth e Josie? Già rido :D)

In questo ultimo volume arriviamo alla resa dei conti: i nostri eroi devono tumulare i Titani, senza però ucciderli, prima che questi causino catastrofi irreparabili, e per farlo devono mettersi alla ricerca dell'ultimo semidio. Ma nel frattempo, Seth deve fare i conti con le conseguenze dell'aver ucciso Iperione, e Josie deve fare in modo di proteggere il bambino che porta in grembo. I problemi da risolvere sono tanti, il tempo scarseggia e dei sacrifici sono richiesti. Ce la faranno i nostri eroi?

Non aggiungo altro della trama perché il rischio di fare spoiler, giunti all'ultimo libro della serie, è molto alto, perciò vi consiglio di godervi la lettura sapendo il meno possibile. 
Sicuramente quello che più mi ha colpito e commosso è l'enorme sviluppo di Seth: se penso a dove l'abbiamo conosciuto, nella serie Covenant, e a che persona era prima, vederlo così come è adesso, maturo e responsabile,  è quasi incredibile. Certo, rimane sempre il solito egocentrico e spiritoso, però l'amore e la fiducia che Josie ripone in lui sono stati miracolosi. Anche Josie ha subito un bella evoluzione da quando è iniziata la sua storia: è sempre stata coraggiosa, ma ora è più sicura di sé e protettiva nei confronti di chi ama. Insieme Seth e Josie sono proprio una coppia bellissima, che si supporta a vicenda: la Armentrout ha sicuramente fatto un eccellente lavoro nel costruire il loro rapporto, ma su questo non avevo dubbi. Ho apprezzato molto anche l'amicizia tra Aiden e Seth, come anche quella tra Alex e Josie.
Avrei preferito che ci fosse stata una concentrazione maggiore sull'azione: per gran parte del romanzo il focus è sulla storia d'amore (e ci sta, in fondo è un paranormal romance), però così facendo i colpi di scena si sono concentrati alla fine, lasciando la prima parte del romanzo un po' vuota. Ciononostante, sul finale zia Jen ha recuperato lasciandomi più volte a bocca aperta e con le lacrime agli occhi. Anche il finale è stato perfetto, non potevo sperare in qualcosa di meglio.


Sono molto triste al pensiero che non rivedremo più questi personaggi (anche se la speranza è l'ultima a morire), mi mancheranno tutti, soprattutto Aiden e Alex, che rimangono i miei preferiti. Ammetto che in questo libro avrei voluto vedere almeno un'ultima scena romantica tra i due, ma mi dovrò accontentare di rileggere i loro momenti più belli nella serie Covenant.
Nel complesso, anche se ho preferito la Covenant, questa serie è molto valida se cercate qualcosa sulla mitologia greca che abbia anche un forte lato romance. 



Il mio voto:



Ma non è finita qui, perché oltre alla recensione, ogni blog vi proporrà un piccolo approfondimento: nel mio caso, vi suggerirò dei titoli da leggere dopo aver concluso questa serie, che siano romanzi in stile Armentrout, o altri libri sulla mitologia greca. 


APPROFONDIMENTO

Per chi cerca qualcosa di simile alla Armentrout


Ormai sappiamo che lo stile della Armentrout è unico, e che i suoi personaggi sono sempre fantastici, ma vorrei consigliarvi un paio di autrici che potrebbero piacervi se siete in cerca di qualcosa di simile.


La prima è Gena Showalter: ahimè, ho in wishlist questa serie da una vita, me ne hanno parlato benissimo e mi hanno riferito che il protagonista maschile è un book boyfriend perfetto per gli amanti di zia Jennifer! L'intera serie è edita in Italia da HarperCollins ed è un retelling di Alice nel Paese delle Meraviglie. Vorrei riuscire a leggerla presto!


Una serie che invece ho letto, ma che è inedita in Italia, è la trilogia di Sweet Evil di Wendy Higgins: una serie YA un po' vecchia, che tratta di angeli e demoni. Mi era piaciuta molto, e ve ne ho parlato un po' qui!


Per chi cerca romanzi sulla mitologia

Oltre all'ormai famosissimo Percy Jackson, ci sono altri romanzi ispirati alla mitologia (in particolare quella greca) che vorrei consigliarvi, soprattutto se siete abituati alle storie d'amore della Armentrout:


Innanzitutto vi suggerisco di recuperare la trilogia di Starcrossed di Josephine Angelini, una serie YA ormai un po' vecchiotta, ma che mi era piaciuta molto! 

 

Se cercate qualcosa di più adulto vi consiglio "Regina di fiori e radici" se siete amanti di Ade e Persefone (qui la mia recensione), e la serie di Thalia Mars, un paranormal romance per adulti con protagonisti i figli delle divinità greche (recensione del primo volume).



Citando ancora Wendy Higgins, vi informo che a inizio anno ha pubblicato anche un fantasy new adult (autoconclusivo) sul mito di Amore e Psiche. Devo ancora leggerlo, ma mi ispira molto! Al momento è inedito in Italia.


Fate un salto sugli altri blog partecipanti per non perdervi nessun approfondimento!




Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...