lunedì 15 giugno 2020

BLOGTOUR: "La Città di Ottone" di S.A. Chakraborty | Fantasy e fantascienza: titoli che condividono il genere con questo romanzo”




















Buongiorno!
Iniziamo la settimana con un bell'approfondimento: domani uscirà finalmente in libreria "La Città di Ottone", per Oscar Mondadori (che ringrazio per avermi permesso di leggerlo in anteprima), perciò troverete la mia recensione domani qui sul blog. Oggi, però, vorrei cercare di convincervi a leggere questo libro, paragonandolo ad alcune serie e film con cui condivide il genere oppure delle similitudini. 




Titolo: La Città di Ottone
Autrice: S.A. Chakraborty
Casa editrice : Oscar Mondadori
Pagine: 528
Prezzo: €22,00 (ebook €9,99)

 TRAMA
Egitto, XVIII secolo. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un’abile guaritrice e di saper condurre l’antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti
giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori.
Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature di fuoco, fiumi in cui dormono i mitici marid, rovine di città un tempo maestose e montagne popolate di uccelli rapaci che non sono ciò che sembrano. Oltre tutto ciò si trova Daevabad, la leggendaria città di ottone. Nahri non lo sa
ancora, ma il suo destino è indissolubilmente legato a quello di Daevabad, una città in cui,
all’interno di mura metalliche intrise di incantesimi, il sangue può essere pericoloso come la più
potente magia. Dietro le Porte delle sei tribù di jinn, vecchi risentimenti ribollono in profondità e
attendono solo di poter emergere. L’arrivo di Nahri in questo mondo rischia di scatenare una
guerra che era stata tenuta a freno per molti secoli.


La trilogia:
1. The City of Brass (La città di ottone)
2. The Kingdom of Copper
3. The Empire of Gold

Se ti è piaciuto questo, ti piacerà anche "La Città di Ottone"

 

Vorrei partire dai film, e vi cito "Aladdin" e "Prince of Persia": di Aladdin vi consiglio, se ancora non lo avete recuperato, il nuovo film live action, perché è uno dei miei preferiti, ma anche il cartone animato merita tantissimo. Ho scelto Aladdin perché è stato il film a cui ho pensato quando, in "La Città di Ottone", uno dei protagonisti ha fatto volare un tappeto e lo ha usato come mezzo di trasporto. Senza contare la figura del genio, anche se non sono descritte nello stesso modo. Anche "Prince of Persia" può essere un buon paragone, non solo perché ambientato nel deserto persiano, ma anche perché Jake Gyllenhaal, se avesse dei tratti più medio orientali, sarebbe un perfetto Dara, specialmente per come è in questo film. Trovate entrambi i film su Disney+, se volete recuperarli!




Passando, invece, ai libri, non posso non paragonare il romanzo della Chakraborty con la serie di Rebel di Alwyn Hamilton e con al duologia di Renée Ahdieh: entrambe queste serie sono ambientate in oriente, in paesi immaginari ma di ispirazione araba. In più, nella trilogia di Rebel è presente fortemente il concetto di ribellione che caratterizza molto anche "La Città di Ottone", come anche la figura del jinn. 



Anche se questi due romanzi non potrebbero essere più diversi ammetto che, leggendo "La Città di Ottone", alcune sequenze di lotta ambientate nel deserto mi hanno ricordato quelle di Nevernight, la quale trilogia presenta molte scene in cui vi sono combattimenti sotto il sole cocente e in mezzo alla sabbia. 



Potrebbero apprezzare "La Città di Ottone" anche i fan di "Il Dominio del fuoco": di questa serie ho letto solo il primo, al momento, ma ricordo che l'ambientazione richiama molto il medio oriente, anche se la struttura della società è più simile a Sparta/Atene oppure Grecia/Roma.



Che ne pensate? Vi ho incuriosito? Avete letto/visto alcuni di questi titoli?
Con questa tappa si conclude il blogtour dedicato al romanzo, quindi ci rivediamo qui domani per la recensione,  ma nel frattempo non dimenticatevi di passare a sbirciare anche gli altri approfondimenti!





Che ne pensate? Lo state aspettando? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...