martedì 2 marzo 2021

Review Party: "Heartopper vol. 3" di Alice Oseman

Buongiorno!
Oggi esce per Oscar INK il terzo libro della graphic novel di Alice Oseman! Trovate QUI la mia recensione del primo volume se vi dovesse interessare. 



Titolo: Heartstopper volume 3
Autrice: Alice Oseman
Casa editrice: Oscar Mondadori INK
Data d'uscita: 2 marzo 2021
Pagine: 384
Prezzo: €19,00 (ebook €10,99)

TRAMA

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. Heartstopper parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.


RECENSIONE

Continuano le adorabili avventure di Nick e Charlie: adesso sono ufficialmente una coppia, e Nik ha anche detto a sua madre di essere bisessuale. In questo terzo volume, assistiamo alla gita a Parigi di una settimana, dove i nostri protagonisti potranno passare del tempo insieme tra musei, monumenti e in compagnia dei loro amici. E Nick e Charlie cercheranno anche di capire quando e come dire agli altri che escono insieme. 

La Oseman riesce sempre a trattare in modo delicato e semplice di temi importanti come la salute mentale, il bullismo, l'inclusione. In questo nuovo volume si aggiungono anche le tematiche dei disturbi alimentare e dell'autolesionismo. Adoro come l'autrice riesca a dare sempre la giusta importanza a questi aspetti, mantenendo però un tono leggere, romantico e spensierato alla storia. Il lettore, in questo modo, riesce a riflettere su questi temi, senza però trovare la lettura troppo pesante. 
Nick e Charlie sono davvero carini e adorabili, ma ho apprezzato anche il fatto che abbiamo approfondito un po' di più anche i personaggi secondari e altre coppie di amici. Avevamo già conosciuto Tara e Darcy, che in questo nuovo capitolo aiuteranno tanto i nostri protagonisti alle prese con decisioni importanti. In più, vediamo Tao fare passi avanti con la sua cotta per Elle, la loro amica transgender.



Heartstopper è quel titolo che vi consiglierei se cercar una lettura veloce e spensierata, che vi lasci il sorriso sulle labbra e il cuore pieno di amore e tenerezza. Si legge tranquillamente in mezz'oretta e le immagini non fanno altro che contribuire alla dolcezza di questa storia. 

Ci sono delle questioni lasciate in sospeso che non vedo l'ora di esplorare nei prossimi volumi, che spero arrivino presto! A volte vorrei che la Oseman non finisse mai di scrivere di questi personaggi, ma mi consola pensare che tra non molto avremo anche la loro versione televisiva su Netflix!


Il mio voto: 4+




Non perdetevi le altre recensioni, mi raccomando!



Che ne pensate? A presto,

Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...