Oggi vi parlo un po' del nuovo libro di Holly Jackson, che aspettavo come il Natale. Grazie Rizzoli per la copia in anteprima.
Titolo: Brave ragazze, cattivo sangue
Autrice: Holly Jackson
Casa editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 1 novembre 2022
Pagine: 540
Prezzo: €17,00 (ebook €9,99)
TRAMA
Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?
La trilogia:
1. Come uccidono le brave ragazze
2. Brave ragazze, cattivo sangue
3. As good as dead (inedito)
RECENSIONE
Nuovo capitolo, nuovo mistero da risolvere. Anche se Pip aveva giurato a sé stessa che avrebbe chiuso con le indagini, non riesce a tirarsi indietro quando scompare il fratello maggiore di uno dei suoi migliori amici. E questa volta, tutti seguiranno gli sviluppi in diretta, grazie al suo podcast. Peccato che trovare Jamie sarà più difficile del previsto.
Dire che ho amato questo libro sarebbe un eufemismo. Credo che questa serie sia diventata la mia preferita tra i mystery YA.
Il modo in cui la Jackson ci fa entrare nella storia, permettendoci di seguire l'indagine passo a passo, è davvero magistrale. Rende la lettura interessante dall'inizio alla fine, permettendo al lettore di divorare il romanzo in pochissimo tempo, anche grazie alla presenza di trascrizioni del podcast, fotografie e altri reperti utili alla ricerca di Jamie.
Non ho capito chi fosse il colpevole, anche se qualche sospetto l'ho avuto, però sono comunque soddisfatta, perché mi sono divertita a seguire i ragionamenti di Pip e le sue intuizioni, senza avere l'ansia di indovinare il rapitore.
Mi è piaciuto molto anche come l'autrice abbia gestito l'evoluzione di Pip: il trauma che ha subito nel primo libro è ancora presente e viene affrontato anche in questo volume, permettendole di capire qualcosa di più di sé stessa. Visto come finire il romanzo, sono curiosissima di leggere cosa accadrà nel terzo e di vedere come proseguirà lo sviluppo della protagonista.
Molto bella anche la ship Pip-Ravi, anche se il romance è davvero messo, giustamente, in secondo piano: si vede come Ravi sia un supporto positivo per la protagonista, aggiungendo quella dolcezza nei momenti più bui.
Nel complesso, un romanzo che promuovo a pieni voti, perché mi ha tenuta incollata alle pagine grazie a un mistero ben sviluppato e intrigante.
Insomma, dovete leggere questa serie se amate i mystery YA, i podcast o serie tv come Only Murders in the Building e Uno di Noi Sta Mentendo.
Il mio voto:
Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Nessun commento:
Posta un commento