lunedì 21 novembre 2022

Review Party: "Gilded" di Marissa Meyer



Buongiorno!
Oggi vi parlo del nuovo libro di Marissa Meyer! Lo aspettavo tantissimo e posso dire di essere soddisfatta del risultato ;)





Titolo: Gilded
Autrice: Marissa Meyer
Casa editrice: Oscar Mondadori
Data d'uscita: 15 novembre 2022
Pagine: 541
Prezzo: €24,00

TRAMA

C’era una volta la figlia di un mugnaio.…
Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti.
Ma una delle sue storie attira l’attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro – come ha affermato – o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l’aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio.
Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.


La duologia:
1. Gilded
2. Cursed

RECENSIONE

Ebbene sì, Marissa Meyer è tornata! Dopo quei piccoli gioielli che sono le Cronache Lunari, abbiamo finalmente in Italia un suo nuovo retelling! Stavolta parliamo di.... Tremotino! Scelta particolare, ma sicuramente originale.

La protagonista di questa duologia si chiama Serilda è nata sotto la protezione del dio delle storie e delle menzogne, crescendo quindi in un paesino dove è conosciuta da tutti per essere una bravissima narratrice, ma che dice quasi sempre bugie. E la sua vita si incasinerà molto quando racconterà all'Erlking, il sovrano della Caccia Selvaggia una bugia enorme: che lei è in grado di trasformare la paglia in oro. 
E ora si ritrova in un bel pasticcio: o dimostrerà di saperlo fare o verrà uccisa. Fortunatamente un ragazzo misterioso arriva in suo soccorso, dicendole di poterla aiutare in cambio di qualcosa di prezioso. Ma questo sarà solo l'inizio della sua storia, fatta di misteri e maledizioni che la ragazza dovrà spezzare per sconfiggere per sempre il male. 


La penna della Meyer è davvero riconoscibile, specialmente negli intrecci narrativi e nei colpi di scena finale, e nella costruzione dei personaggi. 
La prima parte è forse un po' più lentina, ma è necessaria per capire la storia e la mitologia, chiaramente ispirata non solo alla storia di Tremotino (anche se abilmente rivisitata, come solo la Meyer sa fare), ma anche ai miti nordici e al folklore. 
Su questo aspetto la Meyer ha sicuramente fatto un buon lavoro, anche perché i cambiamenti che ha approntato alla storia dei fratelli Grimm hanno reso la lettura davvero interessante, perché cercavo in continuazione i vari riferimenti e mi divertivo a capire come li avesse trasformati. 
Ma ciò in cui l'autrice è davvero brava sono i colpi di scena e le rivelazioni: la parte finale del libro è sicuramente la mia preferita, e prepara il lettore a quello che si preannuncia essere uno scoppiettante volume conclusivo. 


Inoltre, la ship principale è davvero dolce e tenera, mi ha ricordato molto quelle delle Cronache Lunari, e non vedo l'ora di vedere come verrà sviluppata ulteriormente.

In conclusione, consiglio questa serie a chi ha amato le Cronache Lunari e vorrebbe leggere altro dell'autrice e a chi è alla ricerca di un retelling fantasy originale e non scontato. 


Il mio voto: 4+




Che ne pensate? Andate a leggere anche le altre recensioni!



A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...