Buongiorno!
Eccoci arrivati alla fine di questo review party, con la mia recensione dell'ultimo libro della trilogia di Kristoff. Ringrazio ancora Mondadori per la possibilità di leggerli in anteprima.
Titolo: Truel1f3
Autore: Jay Kristoff
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 25 ottobre 2022
Pagine: 464
Prezzo: €22,00
TRAMA
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l’una sull’altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: l’intero Yousay è sull’orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l’esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti.
E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall’obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c’è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve.
Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi e potrebbe essere davvero una sorpresa.
La trilogia:
1. Lifel1k3
2. Dev1at3
3. Truel1f3
RECENSIONE
Siamo giunti alla conclusione del viaggio nel mondo post apocalittico di Kristoff! In questo terzo e ultimo volume assistiamo alla resa dei conti tra le tre grandi forze che vogliono dominare il paese: i sembianti di Gabriel, la Daedalus e la BioMaas. Lemon e gli altri devianti, insieme a Zeke e Cricket, cercheranno di fermarli e di salvare il paese, stringendo anche improbabili alleanze. Riusciranno i nostri eroi a evitare la distruzione del mondo?
Non voglio aggiungere molto della trama, perché è giusto che vi godiate a pieno l'ultimo volume della serie, che di sicuro è molto adrenalinico.
Rispetto al secondo, che è quello che mi è piaciuto di meno, questo terzo libro è stato più equilibrato: il ritmo è stato abbastanza serrato sin dall'inizio (anche se sicuramente è la seconda metà quella più avvincente) e i punti di vista e le varie storyline sono distribuiti in modo più omogeneo. Qui, infatti, abbiamo tanti capitoli dal punto di vista di Eve quanti quelli dal punto di vista di Lemon e Cricket.
Ribadisco quanto ho detto nelle precedenti recensioni, ovvero che ho apprezzato moltissimo lo sviluppo di alcuni personaggi, come Cricket, Lemon e Eve. E la mia cotta per Ezekiel non è affatto diminuita!
Ci sono un paio di ship, inoltre, davvero carine e adorabili, che danno quel giusto pizzico di romanticismo (non troppo) che rende la lettura un po' più leggera in mezzo alle catastrofi tipiche di Kristoff.
Se vi piacciono i romanzi dell'autore, sicuramente allora apprezzerete questa trilogia, perché sono presenti tutti gli aspetti che lo caratterizzano: personaggi stravaganti a cui è facile affezionarsi, umorismo e stile accattivante, colpi di scena a volontà che spingono il lettore verso la conclusione con il cuore in gola.
Ecco, forse il finale è stato un po' troppo affrettato, avrei voluto vedere un po' di più della conclusione, ma in fondo va bene così.
In poche parole, quella di Lifelike è una serie avvincente e intrigante, che mi ha tenuta incollata alle pagine grazie ai suoi personaggi fantastici, ai colpi di scena e ai richiami ad Anastasia *-*
Il mio voto: 4+
Che ne pensate? Avete già finito la serie? Fatemi sapere!
A presto,
Silvy
Prima finisco i libri in corso, poi inizio, promesso! Ottima recensione, grazie
RispondiElimina