venerdì 25 marzo 2016

RECENSIONE: "Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales

Buongiorno a tutti!!
Oggi vi lascio la recensione di questo nuovo romanzo YA firmato De Agostini! Magari molti lo conosceranno con il titolo originale "This song will save your life". Ora lo potete trovare anche nelle librerie italiane ;)



Titolo: Resta con me fino all'ultima canzone
Autrice: Leila Sales
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 22 marzo 2016
Pagine: 320
Prezzo: €14,99 (ebook €6,99)

TRAMA

Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita. Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande.
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.





RECENSIONE


Questo è uno di quei romanzi che spuntavano sempre su Goodreads e che mi ispiravano per come ne parlavano i lettori americani. Perciò quando ho saputo che la DeA lo avrebbe portato in Italia mi sono ripromessa di leggerlo, poichè ero curiosa di capire il motivo per cui è piaciuto così tanto. E adesso posso dire di esserci riuscita.

Questa è la storia di Elise, una sedicenne che non ha mai avuto amici. Tutti l'hanno sempre considerata strana, solo perchè amava cose diverse dagli altri e lavorava sodo per realizzare progetti originali, dimostrandosi anche precoce.
Passa addirittura tutta l'estate prima del secondo anno di liceo a studiare come diventare una ragazza alla moda come le altre, Quando poi capisce che la situazione non è cambiata, perchè lei non sarà mai come le altre, allora prende in considerazione l'idea del suicidio. Capirà, però, che non è veramente quello che vuole e allora ci rinuncia. Purtroppo i suoi genitori vengono a saperlo comunque, perciò diventano ancora più protettivi, tant'è che Elise prende l'abitudine di uscire di casa in tarda notte per passeggiare ascoltando la sua musica.
Ed è proprio durante una di queste passeggiate che, sette mesi dopo il tentato suicidio, si imbatte nello Start, un posto dove ogni giovedì si tiene la serata dance underground più bella del mondo.
Ed è così che incontra persone nuove, come Vicky, Pippa, Char, Mel e finalmente riscopre quella cosa che la rende speciale e felice: la musica, ovvero ciò che la renderà la Dj più figa di Glendale (come adora ripetere Vicky).







Questo romanzo mi è piaciuto molto soprattutto perchè è molto realista. Non vi è mai capitato di sentirvi diversi, magari perchè a tutti piace una cosa e a voi un'altra? A volte queste situazioni posso isolare completamente una persona, tanto da farle calare drasticamente l'autostima fin sotto ai piedi. Ed è quello che succede ad Elise. 
Mi è piaciuta molto questa protagonista proprio perchè trovo che sia facile per tutti immedesimarsi in lei, una ragazza che grazie alla sua passione per la musica, capisce che va bene essere diversi, poichè non significa essere inferiori, ma a volte addirittura essere migliori. E se per lei è stata la musica a salvarla e a renderla speciale, per me probabilmente sono stati i libri. Ognuno di noi ha una qualità che ci distingue dagli altri e che ci rende unici. Non ci resta che scoprirla.


Vorrei spendere due parole anche sui personaggi secondari, in particolare Vicky e Char: ho adorato il personaggi di Vicky, una ragazza solare, un'amica leale e un animo molto forte. Char, invece, mi ha delusa un po': all'inizio mi piaceva come ragazzo, ma poi non si è rivelato come lo credevo, e mi è dispiaciuto molto. Resta il fatto che questo non lo considererei un romance, perchè la storia d'amore non è la caratteristica principale, perciò capisco la scelta della Sales. 

I miei complimenti all'autrice, per aver saputo entrare nella mente dei suoi personaggi e descriverli concretamente, e per aver parlato in modo realistico del bullismo (un tema che a volte non viene trattato con giustizia). Lo stile, inoltre, è molto fluido, rendendolo un romanzo che si legge molto velocemente e che sa emozionare.

E grazie anche per il messaggio che ha voluto trasmettere: ciò che importa è essere se stessi, sempre.
"Perché nonostante tutto, resti sempre tu: bella e ferita, conosciuta e inconoscibile. Solo tu.
E non è abbastanza?"

 

E ora mi rivolgo a voi: pensate davvero che una canzone possa salvare una vita? Io credo di sì ;)
Nel frattempo vi lascio la playlist del romanzo, così potete ascoltarla :D 



Il mio voto: 4+



Che ne pensate? Lo state leggendo? Lo leggerete? Fatemi sapere!

Alla prossima,
Silvy

5 commenti:

  1. L'ho iniziato proprio questa mattina, ho letto solo i primi capitoli ma per il momento mi sembra una storia molto delicata e scorrevole!!

    RispondiElimina
  2. Che bel romanzo! Sì, mi piacerebbe leggerlo^_^

    RispondiElimina
  3. Penso proprio che gli darò una possibilità, mi hai convinta :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Bellissima questa recensione! Ero molto indecisa sul libro, ora entra dritto in WL! =)

    RispondiElimina
  5. La mia curiosità verso questo libro aumenta sempre di più! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...