martedì 11 settembre 2018

Top Ten Tuesday: Hidden Gems

Buongiorno!
Il post di oggi del TTT riguarda un tema che volevo fare da un po', ovvero trovare le hidden gems, le gemme nascoste, libresche. Oggi vi parlerò di quei libri bellissimi che secondo me meriterebbero più attenzione, che dovrebbero essere letti da più persone e più chiacchierati sui social o tra i blogger. 
Cliccando sui titoli verrete rimandati alle recensioni, tranne per alcuni titoli che ho letto prima di aprire il blog.



FANTASY




Per quanto riguarda le serie fantasy, le prime due stanno cominciando ad avere quest'anno il riconoscimento che si meritano. Di The Falconer ve ne ho parlato fino allo sfinimento e posso solo darvi due consigli: innanzitutto, di non fermarvi al primo libro perché il salto di qualità che c'è tra il primo (che risente un po' dei vecchi cliché del periodo) e il secondo è impressionante; e poi ovviamente vi consiglio di dare una chance a questa serie perché il 90% delle blogger/lettrici che l'hanno letta l'hanno anche apprezzata molto. Vi ricordo che in Italia è uscito il primo, ma che il secondo (e tra non molto anche il terzo) si possono trovare tradotti amatorialmente dalla pagina "The books we want to read" su Facebook. La serie de Il principe prigioniero mi ha letteralmente conquistata e sono certa che sarà così anche per voi se amate i fantasy a fondo storico con intrighi di corte, segreti e tanta azione.
Infine, mi stupisco ancora di come la serie di The Beautiful and the Cursed sia poco conosciuta in Italia, anche tra coloro che leggono in lingua, credo che l'avremo letta in 3 blogger, forse 4. Eppure l'ho trovata molto valida, con tutti gli elementi necessari per piacere (un worldbuilding interessante e ben costruito, personaggi magnifici, tante ship, azione e colpi di scena) e soprattutto adatta per i fan di The Infernal Devices della Clare.



Altri fantasy di cui si dovrebbe parlare di più sono, senza dubbio, Wonder Woman Warbringer, e non solo perché si tratta della Bardugo; la duologia di Wolf, che merita veramente, ma veramente tanto, e ancora mi chiedo perché non sia stata letta da tutti, e infine ho ripescato Shadow, di cui purtroppo non è arrivato il seguito in Italia, che io avevo ADORATO, ma che in pochi abbiamo letto.



YOUNG ADULT CONTEMPORANEI




Come primo titolo ho messo Quello che ti rende speciale, un contemporary dolce e commovente che contiene anche un pizzico di paranormal e che mi ha conquistata, tant'è che è diventato uno dei miei libri preferiti del 2016.
Il viaggio che mi ha cambiato la vita è stato uno di quei libri per cui avevo aspettative nella media, ma che alla fine mi hanno piacevolmente sorpresa. Non ha un messaggio profondo e fondamentale, ma è un bellissimo romanzo sulla scoperta di se stessi, durante un viaggio improvvisato in Europa.
Passando al terzo titolo, Insegnami a vedere l'alba non è un YA perfetto e memorabile, ma aiuta a capire come vive un ragazzo cieco dalla nascita, perciò mi spiace vedere quanto poco sia conosciuto.
Infine, per quanto riguarda Il tuo meraviglioso silenzio, PERCHÈ. NESSUNO. PARLA. DI. QUESTO. LIBRO?????? Uno degli young adulti più belli e toccanti che io abbia mai letto, e lo conosco in pochi! Disonore su di voi e sulle vostre mucche, correte a leggerlo, subito! 



ROMANCE


Tra i romance mi sono venuti in mente solo questi due titoli, visto che in realtà questo genere è molto apprezzato e difficilmente mi capita di trovare un romanzo che sia poco conosciuto.
Ho scelto Il mondo in una stanza perché è una bellissima storia d'amore che però non mi sembra sia tenuta molto in considerazione da parte degli amanti del genere. Mentre More than this è il primo di una serie di new adult che ho scoperto in inglese e che ho letto a inizio 2015: mi ricordo che mi era piaciuto moltissimo, ma quando è poi arrivato finalmente in Italia non ha avuto molto successo. 



ITALIANI


 

Non potevo non citare, infine, alcuni titoli italiani: Regina di fiori e radici è uno di quei titoli che consiglio sempre, perché l'ho amato troppo, da amante di Ade e Persefone (ma della stessa autrice suggerisco anche la duologia su Arianna e Dioniso); La spia del mare è la perfezione fatta carta e non capisco perché non sia sugli scaffali di tutti. Di Alessia Esse ho scelto per comodità l'ultimo romanzo uscito, E così, forse, sarai felice, ma avrei potuto prenderne un altro qualsiasi, tanto il concetto non cambia. Infine, non potevo non citare uno dei miei libri preferiti del 2015, scritto dalla mia amica Anita Book, ovvero Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro della terra (di cui sto ancora aspettando il seguito :D), ma anche qui vale la regola di prima, qualsiasi suo libro va bene ;)




Che ne pensate? Concordate con me? Quali sono, invece, le vostre gemme nascoste? Fatemi sapere :)

A presto,
Silvy

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...