Come sapete, in questi giorni mi sono dedicata a terminare la bellissima serie di Black Friars di Virginia De Winter. Serie che avevo iniziato nel lontano 2014 ma che, ahimè, ho avuto modo di terminare soltanto adesso, e me ne vergogno.
Invece che una normale recensione vorrei proporvi i 5 motivi per cui dovreste leggerla, mentre QUI trovate la mia opinione sul prequel, "L'Ordine della Chiave".
L'ORDINE DELLA SPADA
La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell’irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d’aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita.
Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: Black Friars – L’ordine della Spada è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l’ultima pagina.
La serie di Black Friars
0.5 L'ordine della chiave
1. L'ordine della spada
1.5 Cinque falci di luna
1.5 Cinque falci di luna
2. L'ordine della penna
3. L'ordine della croce
3.5 Le soglie del buio
3. L'ordine della croce
3.5 Le soglie del buio
5 motivi per leggere Black Friars
1. Innanzitutto, perché credo sia una delle serie fantasy più belle che ci siano in circolazione tra quelle italiane. Purtroppo non sono moltissime, ma quelle che ci sono meritano di essere supportate e Black Friars si fa valere e meriterebbe di essere conosciuta anche all'estero, un buon motivo di orgoglio per noi italiani.
2. La mitologia di Black Friars è incredibilmente complessa (in senso buono) e interessante: non si parla solo di vampiri, ma la De Winter ha inserito tantissimi elementi presi da religioni, fiabe, storia medievale, ecc... Detta così sembrerebbe solo un grosso calderone incomprensibile, ma vi assicuro che non è così e che tutto è perfettamente bilanciato e armonico.
3. I personaggi sono tutti meravigliosi: capita raramente di trovare quelle serie in cui ci si affeziona tantissimo ai personaggi, tant'è che rimangono nel cuore molto a lungo, e Black Friars è una di quelle serie. Per un motivo o per l'altro, ciascun personaggio mi è piaciuto alla follia e mi è impossibile trovarne uno che non mi stia simpatico. Inoltre, secondo me sono molto realistici, mi sembra che siano davvero miei amici e questo me li farà mancare tantissimo. Io pretendo degli altri romanzi, senza se e senza ma!
4. Prometto che sarò breve, ma quando si tratta delle ship di questa saga potrei andare avanti a parlare per ore (è dimostrato dai vocali di 10 minuti che ho mandato a Chiara!). Ovviamente i miei preferiti sono Eloise e Axel, perché sì, non si possono non amare alla follia per quanto sono tormentati, ma devo dire che Sophia e Gabriel si avvicinano parecchio e che anche loro mi hanno rubato un pezzo di cuore. Poi i sono quelle ship di cui vorrei sapere di più, come Gilbert e Lara, o Julian e Megan, o ancora Stephen e Christabel, perciò cara Lady De Winter, aspettiamo i prossimi libri, grazie :D
5. Infine, lo stile di Virginia è ricco ed elaborato, un vero piacere per gli occhi, ma vi devo avvertire: il primo libro, L'Ordine della Spada, può sembrare all'inizio un po' complicato anche a causa di questo linguaggio molto elaborato, ma vi assicuro che vi ci abituerete e che i volumi successivi sono più scorrevoli, anche a partire dal prequel L'Ordine della Chiave. Interessante la scelta di pubblicare il prequel dopo, in modo che i lettori restino spaesati dagli eventi del primo libro e che capiscano solo in seguito, dopo aver letto la storia di Axel, il perché di molti eventi della Spada. Questa serie è ricca di avventure, colpi di scena, romanticismo, amicizia, e vi farà provare tutti i tipi di emozioni: riderete un sacco per la simpatia di certi personaggi (e anche per la loro stupidità a volte. Sì Gareth, sto pensando proprio a te!), soffrirete, vi innamorerete perdutamente e gioirete. Dirle addio è davvero difficilissimo, per questo continuo a sperare che sia solo un arrivederci.
Visto che magari non tutti lo sanno, vi segnalo che su Goodreads è possibile scaricare gratuitamente un file contenente 5 scene tagliate da "L'Ordine della Spada", lo trovate QUI!
Se ancora avevate dubbi, spero di avervi convinto con questo post a dare un'occasione a questa serie meravigliosa *-* Se invece l'avete letta, fatemi sapere che ne pensate e se concordate con me ;)
A presto,
Silvy
E' in wishlist da una vita, ma non mi decido mai ad iniziarla!
RispondiElimina