lunedì 4 maggio 2020

RECENSIONE: "La Nona Casa" di Leigh Bardugo






















Buongiorno!
Domani esce finalmente, dopo tanti slittamenti, "La Nona Casa" di Leigh Bardugo, il suo primo fantasy per adulti. L'ho letto a marzo e ora posso finalmente parlarvene.



Titolo: La Nona Casa
Autrice: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Data d'uscita: 5 maggio 2020
Pagine:
Prezzo: €19,90 (ebook €9,99)

TRAMA

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


RECENSIONE

Prima di iniziare questa lettura ero davvero curiosa di vedere come sarebbe cambiata la scrittura della Bardugo considerando il target per adulti. E ammetto di essere stata anche un po' spaventata per gli elementi horror presenti. Da gran fifona e da persona che si tiene lontana da qualsiasi cosa si possa considerare horror, voglio rassicurarvi sul fatto che non fa paura, ma contiene delle tematiche abbastanza forti, come sangue, morte, violenze di ogni tipo e droghe. Per questo motivo, non credo che sia una lettura adatta a tutti, quindi se siete sensibili ai temi appena citati, forse potrebbe non fare al caso vostro. 

La storia è quella di Galaxy "Alex" Stern, una ragazza con diversi problemi alle spalle, quasi tutti causati dalla sua capacità, quella di poter vedere i fantasmi. Per quanto possa sembrare figo, questo suo potere non le ha reso la vita facile, al contrario! Alex vive una vita spericolata e caratterizzata principalmente dalle droghe, poiché grazie a queste riesce a mitigare questo suo dono. Una sera, però, la ragazza finisce in ospedale, ed è qui che stringe un patto con l'università Yale: potrà frequentarla gratuitamente e dimenticare la sua vita passata, ma in cambio dovrà usare il suo dono per lavorare per la Lethe. Alex scopre, infatti, che ha Yale sono presenti tante società che si occupano dell'occulto, ognuna con il proprio compito, e quello della casa Lethe è di controllare che nessuna delle società violi le regole. 
All'interno di uno dei campus più prestigiosi al mondo, Alex tenterà di sopravvivere e di lasciarsi il passato alle spalle, ma un misterioso omicidio la poterà a indagare su cosa si cela davvero dietro a queste società. 


Non posso negare che le prime 200 pagine siano state un po' lente e confusionarie: la Bardugo ci fa entrare in questo mondo di colpo, in medias res, e il lettore si ritrova a dover gestire tantissime informazioni tutte insieme. Quindi, se all'inizio vi sembra di non capire nulla, vi assicuro che è normalissimo. Dovete solo stringere i denti e andare avanti, perché poi, superata la prima parte un po' ostica, lo svolgimento dell'indagine e la risoluzione del caso vi cattureranno e non riuscirete più a smettere di leggere. 
Un altro motivo per cui la prima parte è un po' caotica potrebbe riguardare i cambiamenti temporali: l'autrice alterna dei capitoli al presente, narrati da Alex, a dei capitoli al passato (nel momento in cui la ragazza arriva a Yale qualche mese prima) raccontati di Darlington, il ragazzo della Lethe che fa da guida ad Alex. Tra i due si sviluppa un rapporto decisamente interessante che spero venga approfondito nel secondo volume della serie, ma ho adorato il fatto che, all'interno delle società, venissero chiamati Virgilio e Dante. Quest'analogia calza a pennello con la storia e con il worldbuilding, perciò un applauso alla Bardugo perché non avrebbe potuto trovarne di migliori. 
Nonostante contribuiscano a rendere la lettura un po' più impegnativa, i vari salti temporali sono necessari per capire come si è giunti alla situazione del presente, e in questo l'autrice è stata davvero brava, poiché è riuscita a incastrare tutto alla perfezione. 

I personaggi sono ben costruiti e interessanti, specialmente la protagonista: Alex non è perfetta, ha  dei pregi, ma anche tanti difetti che la rendono molto realistica. Nessuno di noi è totalmente buono o cattivo, perciò Alex mi è sembrata una ragazza reale, l'ho sentita molto vicina e sono riuscita a empatizzare con lei. 
Ma l'autrice ci presenta anche un cast di personaggi secondari davvero interessanti, che spero verranno approfonditi ancora di più nel prossimo libro.
Al momento non si sa ancora da quanti volumi sarà composta la serie, l'autrice ha sempre specificato che saranno almeno due, ma nemmeno lei sa ancora con certezza di quanti libri sarà composta. 
So solo che dopo il finale del primo libro, ho bisogno di avere tra le mani il prossimo al più presto, anche se comunque l'indagine è stata, fortunatamente, risolta in questo primo volume. 

Concludo dicendo che questo libro è completamente diverso da ciò che l'autrice ha pubblicato in precedenza: se vi aspettate qualcosa di simile, o se vi aspettate una grande storia d'amore, potreste rimanerne delusi, perciò vi consiglio di leggerlo dimenticando tutte le altre sue opere. Lo stile della Bardugo è assolutamente riconoscibile, ma è anche evidente l'impronta adulta che ha voluto inserire in questa nuova serie e che mi ha conquistata. 
Se siete in dubbio, il mio consiglio è: dategli una chance, tenendo duro per le prime 200 pagine, perché vi assicuro che migliora!



Il mio voto: 



Non perdetevi le altre recensioni di questo review tour ;)






Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvia

2 commenti:

  1. Molto interessante, grazie della recensione

    RispondiElimina
  2. Ciao, finalmente l’ho letto anche io, da brava ritardataria (qui la mia recensione)!
    In una parola, splendido. Mi è piaciuto tutto, non l’ho trovato per niente lento (o comunque non più di quanto la storia richiedesse) e nonostante la sua crudezza penso la Bardugo abbia ancora una volta ordito una trama meravigliosa.
    Davvero davvero davvero bello e sapere che non è autoconclusivo mi rende ancora più felice!
    Sono felice che anche a te sia piaciuto molto!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...