martedì 12 maggio 2020

RECENSIONE: "A un respiro da te" di Katie McGarry

Buongiorno,
esce oggi per DeA Planeta il nuovo romanzo di Katie McGarry, un'autrice YA che adoro e che leggo sempre con piacere. 



Titolo: A un respiro da te
Autrice: Katie McGarry
Casa editrice: DeAgostini
Data d'uscita: 12 maggio 2020
Pagine: 413
Prezzo: €16,00 (ebook €6,99)

TRAMA

Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l'ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d'infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l'amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

RECENSIONE

Katie McGarry torna con uno nuovo YA autoconclusivo: in realtà ci sarebbe anche un companion novel che è uscito successivamente, ma non vengono considerati come appartenenti alla stessa serie. 
I protagonisti sono Jesse e Scarlett, due ragazzi che sono stati migliori amici sin da piccoli, giocando insieme tutti i giorni, fino a quando Jesse non ha chiuso bruscamente i rapporti all'inizio del liceo. Da quel momento i due non si sono più parlati, nonostante abitino vicino. Tutto cambia quando la nonna di Jesse muore e il ragazzo è destinato a ereditare la casa di campagna e la terra circostante che appartiene alla sua famiglia: secondo la madre di Jesse, la terra lo avrebbe protetto, quindi finché fosse rimasto a casa sarebbe stato al sicuro, specialmente dalla maledizione che sembra circondare la famiglia Lachlin. Questa maledizione è anche il motivo per cui ha allontanato Scarlett, ma ora Jesse ha bisogno di lei per far sì che la sua proprietà non venga ceduta. E passando del tempo insieme, i due giovani ritrovano quell'intesa che avevano un tempo. Anche Scarlett, però, nasconde un segreto: solo insieme i due potranno lottare contro le avversità e decidere del proprio destino. 


La storia è raccontata in prima persona, alternando i capitoli dal punto di vista di Jesse e da quello di Scarlett: in questo modo possiamo assistere anche alle scene private, vedere cosa accade a casa loro e capire i vari segreti che i due ragazzi non si confidano subito. 
Lo stile dell'autrice è, come sempre, molto scorrevole e accattivante, tant'è che ho divorato il romanzo in poche ore, senza mai staccarmi dalle pagine: anche questa volta l'autrice tratta di temi sociali molto attuali e importante, ad esempio la violenza domestica. E il modo in cui lo fa rende impossibile al lettore non empatizzare con i personaggi della storia. 
In questo romanzo autoconclusivo ha aggiunto anche una nota di paranormale, che si manifesta sotto forma di premonizioni e superstizioni: questo pizzico di "magia", che può essere chiamato anche "destino", conferisce alla lettura un alone di mistero e lo rende ancora più interessante, senza renderlo troppo surreale. 
Anche stavolta la McGarry lancia ai suoi lettori un messaggio importante: prendi in mano la tua vita e decidi tu qual è il tuo destino. "A un respiro da te" è stata una lettura molto dolce, ma anche molto intensa, che mi ha permesso di trascorrere qualche ora alle prese con le emozioni. Lo consiglio se vi piace l'autrice o se cercate un bel YA! 


Il mio voto:




Che ne pensate? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...