Buonasera a tutti!!
Oggi vi propongo la mia recensione della mia ultima lettura di settembre, ovvero un romanzo sci-fi edito dalla mitica Harlequin Mondadori (che ringrazio ancora per avermene mandato una copia) che ho adorato per la sua originalità. Sto parlando di "Firebird. La caccia".
Titolo: Firebird. La caccia
Autrice: Claudia Gray
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Data d'uscita: 8 settembre 2015
Prezzo: €16,00
TRAMA
Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.
Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.
La serie Firebird:
1. Firebird. La Caccia (A Thousand Pieces of You)
2. Ten Thousand Skies Above You (in inglese a novembre 2015)
3. Untitled
RECENSIONE
Marguerite è la figlia dei due grandi scienziati che hanno inventato il Firebird: un piccolo congegno che permette a chi lo indossa di viaggiare tra le varie dimensioni, facendo in modo che la persona si impossessi del proprio corpo che vive in quella dimensione specifica.
Il libro comincia in medias res: Paul, un ragazzo geniale quanto timido, uno degli assistenti dei genitori di Marguerite, ruba il Firebird per fuggire in un'altra dimensione dopo aver manomesso i freni dell'auto del padre della ragazza e averlo così fatto annegare.
Insieme al suo amico Theo, altro genio della matematica e il classico tipo "I'm sexy and I know it", la nostra protagonista insegue Paul per vendicarsi, ma i viaggi nelle dimensioni non saranno così semplici. Qui scoprirà di più su che cosa è successo veramente, su chi la circonda e soprattutto su se stessa.
Devo dire che mi sono piaciuti molto tutti quanti i personaggi, li ho trovati ben caratterizzati.
Anche se all'apparenza sembra esserci un triangolo tra Marguerite, Paul e Theo, vi posso assicurare che è abbastanza evidente quali siano i veri sentimenti della ragazza.
Marguerite è forte e determinata, intende scoprire la verità su cosa è successo a suo padre e su ciò che prova davvero per qualcuno (non vi dico chi :P)
Theo è il classico ragazzo sicuro di sè e divertente, ma sa mostrarsi anche gentile e comprensivo.
Paul invece se la cava con i numeri ma non con le parole: infatti non riesce ad esprimere bene quello che prova ed è molto timido e silenzioso, ma è anche dolcissimo. Io l'ho adorato.
Ho anche trovato fantastici i genitori di Marguerite, soprattutto suo padre. Il loro rapporto è delizioso, mi ha fatto commuovere.
Mi è piaciuto molto l'aspetto che riguarda la vera natura delle persone: viaggiando tra le dimensioni e incontrando versioni diverse della stessa persona, Marguerite si domanda se qualcuno può essere completamente diverso da un'altra versione di se stesso, oppure se sotto sotto tutte le nostre versioni sono uguali. Questo implicherebbe che se una persona è malvagia lo sarà in tutte le dimensioni. Ma esiste davvero qualcuno solo buono o solo cattivo? Non c'è possibilità di cambiamento? Ed è destino se due persone di incontrano in tutte le dimensioni?
Claudia Gray ha saputo creare un worldbuilding fantastico e ben descritto, con uno stile fluido e scorrevole, ma anche pieno di colpi di scena che tengono il lettore incollato alle pagine.
Fortunatamente non c'è un grosso cliffhanger, ma ci sono ancora molte questioni da risolvere, perciò non vedo assolutamente l'ora di leggere il seguito!
Non mi resta che consigliarlo a chi ama le storie d'amore in un mondo fantascientifico!
Il mio voto: 4.5
Che ne pensate? L'avete letto? Lo leggerete? Fatemelo sapere ;)
A presto,
Silvy
Io spero di leggere il più presto possibile questo libro perché mi ispira da morire :) Speriamo di non rimanere delusa!!
RispondiEliminaIo te lo consiglio Mari!!
EliminaUna delle mie collaboratrici lo sta leggendo e le sta piacendo molto ** Aggiungo anche questo alla lista (infinita) di libri da leggere. Bella recensione Silvy!
RispondiEliminaCiao Beira :) Grazie mille *-*
EliminaLeggilo, non te ne pentirai ;)