sabato 31 ottobre 2015

RECENSIONE: "Rebel. Il deserto in fiamme" di Alwyn Hamilton

Buondì e buon Halloween!
Oggi vi lascio la mia recensione di questo libro pubblicato dalla Giunti in anteprima mondiale: infatti in Inghilterra uscirà il prossimo febbraio, e in America a marzo.
Domani avrò la fortuna di assistere l'incontro al Lucca Comics dove l'autrice presenterà il romanzo. 
Vi anticipo che troverete presto sul blog l'intervista all'autrice + il giveaway di una copia cartacea del romanzo, gentilmente offerto dalla Giunti (che ringrazio con tutto il cuore *-*).



Titolo: Rebel. Il deserto in fiamme
Autrice: Alwyn Hamilton
Casa editrice: Giunti 
Data d'uscita: 21 ottobre 2015
Pagine: 270
Prezzo: €17,00

TRAMA

Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.


RECENSIONE

Questa è la storia di Amani, una ragazza dagli occhi azzurri che si traveste da ragazzo per partecipare a delle gare clandestine dove il miglior pistolero vince del denaro. Denaro che le serve per scappare dalla famiglia di sua zia e dal suo paese, per andarsene nella grande capitale Izman.
Ed è proprio durante una di queste gare che il Bandito dagli Occhi Blu (soprannome affibbiatole dai suoi avversari) incontra Jin, un ragazzo straniero in fuga con l'accusa di alto tradimento nei confronti del Sultano.


I due fuggiranno insieme dalla città per iniziare un viaggio nel deserto, e anche se all'inizio tra i due non ci sarà molta fiducia, poi impareranno a confidare l'uno nell'altra, soprattutto poichè si ritroveranno in mezzo ad un guerra tra i ribelli e i soldati del Sultano.
Tra amori, avventure e sacrifici, saranno molti i segreti e le scoperte che verranno a galla, tanto da rendere questo libro una continua sorpresa, capitolo dopo capitolo. Chi è davvero Jin? E qual'è la vera natura di Amani?


Dire che ho adorato questo romanzo è dir poco: non riuscivo a seguire le lezioni perchè continuavo a pensare al capitolo che avrei voluto cominciare a leggere, ma che non potevo. 
Il mondo creato dalla Hamilton l'ho trovato molto bello e originale: ispirato all'universo orientale, ma con un tocco di magia e creature magiche.




Non mancano neanche l'azione e la storia d'amore. Ho adorato il rapporto tra Jin e Amani, perchè sono entrambi indipendenti, ma quando serve si supportano a vicenda, guardandosi le spalle e proteggendosi. 
Inutile dire che la cotta per Jin è inevitabile, ma ho apprezzato moltissimo la forza e l'audacia di Amani, che si preannuncia già una grande eroina badass.


L'unica pecca è la lunghezza: speravo che fosse un po' più lungo (ha solo 270 pagine), ma ciononostante, grazie alla bravura di questa autrice, il romanzo non manca di descrizioni precise e chiare, e i personaggi sono tutti ben caratterizzati.
Insomma, l'ho trovato un romanzo d'esordio spettacolare, che consiglio a tutti!
Spero solo che la Giunti decida di pubblicare con largo anticipo anche il secondo libro, altrimenti ci toccherà aspettare il 2017!


Il mio voto: 4.5

Allora, che ne pensate? L'avete già letto, lo leggerete?
Fatemi sapere ;)

Alla prossima,
Silvy

11 commenti:

  1. mi ispira un sacco, lo voglio!! *-*
    adoro questa ambientazione particolare, fin'ora non l'ho mai trovata in un fantasy e la protagonista già mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, l'ambientazione concentrata nel deserto non l'avevo mai trovata neanche io ;)
      Dovrei riuscire ad aprire il giveaway nei prossimi giorni, magari verso la fine della settimana!

      Elimina
  2. REBEL è piaciuto molto anche a me! Questa ambientazione è davvero qualcosa di particolare e splendido! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! ;) Ieri Alwyn mi ha detto che forse anche il secondo libro uscirà prima in Italia, ma bisognerebbe chiedere alla Giunti :D

      Elimina
  3. Sembra davvero un bel libro...ci farò un pensierino, magari tenterò la sorte con il giveaway ;)

    RispondiElimina
  4. Wow! Sembra davvero interessante *-* Aspetto con interesse l'intervista e incrocerò le dita per il giveaway *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a pubblicare tutto entro la fine di questa settimana ;) Buona fortuna!

      Elimina
  5. Io vorrei tanto leggerlo e quello che hai scritto è decisamente incoraggiante! ^^

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma che bella recensione ^^
    Io ho davvero davvero amato questo libro, così pieno di mistero, con un’ambientazione favolosa e insolita e dei personaggi forti e intraprendenti, soprattutto femminili (amo Shazad, giusto per citarne uno), ma diciamo che anche Jin ha il suo perché *ammicca con gli occhi a cuore*
    Unica pecca le spiegazioni dell’apparato di leggende/miti e del passato del regno di Amani, troppo complesse e poco chiare a tratti, ma del tutto passabili c:

    Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione la trovi quiiii c:
    Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...